Tanto vale
Non volevo intervenire, non per scarsa partecipazione ma perchè il senso di un intervento mi era molto vago.
Qualcuno mi ha tirata in ballo, per carità senza malizia, altri hanno detto che questo forum, specie nelle persone che in qualche modo lo rappresentano, lascia la briglia sul collo a chi, siccome è intelligente, ha la franchigia anche se offende.
Questa valutazione la capisco, come capisco e vedo che in oltre 20 pg. di thread si sono sprecati insulti, parolacce, epiteti etc... e si stava parlando senza "provocatori".
Riporto una frase di Dererum che trovo abbia stavolta centrato il problema:
-----------------------------------------------------------------------
Finalmente ce l'hanno fatta...sono riusciti a far regnare il caos.
chissà quante risate si stanno facendo leggendo questi post...infatti non interviene nessun anonimo ..nessun cinese..nessun amico o nemico del cinese.....sono troppo intenti a godersi lo show.......
Ora che l'obiettivo è stato raggiunto...possiamo tornare tutti alla calma....magari c'è qualcuno che ha bisogno dei vostri commenti e consigli...in altri thread..
---------------------------------------------------------------------------------------
Adesso vi dirò la mia opinione, ed esula dalle idee rivoluzionarie o reazionarie, dalle botte e risposte o dalla infervorazione di chi partecipa a fasi alterne e non tollera atteggiamenti prepotenti che spesso rivelano delle preoccupanti similitudini.
Per l'ennesima volta io non faccio nomi non perchè non ho la faccia per farli ma perchè lo ritengo inutile e buono solo a creare ulteriori marette e voglia di ritorsioni verbali.
E' ben evidente una certa strategia che vuole arrivare a destabilizzare questo forum.... non sono ingenua e non farò a nessuno la manfrina del "guarda caso si sono chiusi due forum in questo periodo, alcuni sono qui convenuti e noi abbiamo queste problematiche".... non sono nè tonta, nè rincoglionita!!! Certe cose sono anche endogene.
Poteva succedere comunque perchè se una persona entra e provoca, chiunque ci sia risponde alla provocazione secondo la propria idea ed indole... chiaro che se offende ed insulta non c'è proprio nulla da dire salvo chiedere di smetterla. Ma la tolleranza qui la si è applicata a molti nick.... non è solo chen colui che, anche se è veramente uno fuori dalle righe, abbia beneficiato della tolleranza più ampia.
Vi dirò una cosa, visto che qui tutti sanno tutto, con FA eravamo quotidianamente in contatto, mi parlava di DOL e dei suoi utenti, e di altri forum che frequentava, mi diceva quello che pensava di alcuni utenti di questo forum e devo ammettere che, su qualcuno, io ero maldisposta anche se neutrale ma lui trovava il modo di dirmi secondo lui perchè e come fosse possibile che l'antipatia o la scarsa disponibilità di queste persone fossero reazioni e provocazioni che erano figlie di insicurezza, di sofferenza, di mancanza di realizzazione, e più la persona sembrava lontana da queste caratteristiche e più nel tempo si evidenziava che era vero.
Forse è per questo che personalmente cerco di essere poco giudicante e, dove possibile, abbastanza larga di manica. Ovvio che può capitare l'eccedenza, nessuno è perfetto e d'altronde non sono io a stabilire regole in un forum nato per non avere moderatori e censure... Già, era nato con l'utopia che le persone potessero farne a meno.
Il risultato è che la si può girare come si vuole ma la simpatia, l'antipatia, l'insofferenza di alcuni potrebbe costare il buon funzionamento del forum e mi spiace doverlo dire ma nessuno di noi, ripeto NESSUNO, anche se questo è un luogo virtuale, vale questo costo.
Non si tratta di essere classisti, buonisti, fascisti, interventisti o altro, ma di valutare quanto questo forum sia importante per noi.
Scusate, lo dico chiaro e fuori dai denti, tutti mi siete cari e simpatici, chi più chi meno, sono umana.......... ma nessuno a mio avviso vale la fine del forum, e non per il valore che avete o non avete ma perchè come amici vi posso frequentare anche fuori dal forum, esiste il telefono, il cell, le mails, perfino l'incontro reale, ma rinuncio a trattare con chi nel virtuale se ha un contenzioso non solo lo espone, e sarei la prima a sostenere che lo faccia, ma vuole creare un codazzo plaudente per rinforzare la propria tendenza.
Quanto al "cinese", e lui vale chiunque altro, quando è stato il caso l'ho sospeso, gli si sono chiusi i post se erano troppo forti nel contenuto, offese comprese, e se sarà necessario si potrà intervenire escludendolo, ma come ha detto sempre Giovanni, escono dalla porta e rientrano dalla finestra.... Un nick o un IP se lo procura chiunque.
Inoltre cerchiamo di essere adulti oltre che coerenti, si risponda solo a post corretti e quando qualcuno trascende si sospenda risposta e contraddittorio; quanto credete possa continuare un utente a scrivere alla luna???
Volete eliminare un utente perchè credete che sia il solo a creare problemi, bene diremo all'Admin di fare un sondaggio referendum e si chiederà a questo utente di andarsene come persona non gradita.... ho la sensazione che sarebbe maggior smacco questo che l'esclusione d'ufficio. Questo è agire.... il resto è discutere, discutere, discutere a fondo perduto perchè, alla fine, essere diretti e prendere di petto le situazioni non è necessariamente dichiarare guerra ma anche imporre una pax romana senza appigli per le provocazioni.
Un po' come dire: "Questa è casa nostra e tu non hai diritto di partecipare, nessuno ti offre accoglienza quindi stanne fuori o rispetta le regole della Casa". Dite che un utente sia così stupito da infischiarsene? A quel punto non sarebbe la dimostrazione che è incapace di intendere e di volere nonostante i suoi titoli e lo si può ignora esattamente come si ignorerebbero le farneticazioni di un ospite del Cottolengo?
Per me l'argomento è chiuso, scegliete cosa preferite fare, il forum è di tutti e ogni cosa va fatta coralmente, ma non mettete nel forum e nelle sue regole beghe che hanno altre radici, tutti ne abbiamo, INTELLIGENZA E' non risolverle in questo contesto.
Per inciso credete che Mozart e Michelangelo avrebbero raggiunto grandi risultati in quei pidocchiosi test per l'intelligenza? Non lo credo, ma questo non ha impedito al loro talento che diventassero dei geni assoluti nelle loro arti; ......
L'intelligenza resta tuttavia la chiave per la cassaforte della sapienza, alcuni per aprlirla devono usare il grimaldello
Bruja