per voi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Anna A

Guest
hanno ancora senso le parole patria, suolo patrio, italianità ecc ecc?
no perché è da ieri che sento questa tiritera riguardo ai morti in afghanistan.
sono morti per cosa?
sento ancora discorsi improntati su patria, lavoro, famiglia.. modello ventennio e dire che siamo ormai una società multietnica. nelle scuole cittadine ci sono fino a 37 diverse culture, oltre alla nostra e però si continuano a fare discorsi improntati verso la chiusura allo straniero.. e molto spesso chi sbraita ha in casa una badante straniera che si prende cura degli anziani molto spesso in nero, almeno fino a poco tempo fa..

oscuro

Utente di lunga data
Anna

No....e se fosse per me abolirei pure questa chiavica di nazionale di calcio...BastAAA!Mandiamoci romeni e croati...e vedi che i modiali di calcio li vinciamo noi.....!!

Lettrice

Utente di lunga data
Bella domanda!

In astratto credo che si possa ancora parlare di patria, la mia patria teoricamente e' l'Italia anche se da tempo vivo altrove.
Il problema e'che i confini territoriali son caduti ma nella testa delle persone sono ben saldi... la patria non e'proprieta' privata.

soleluna80

Utente di lunga data
Per me hanno senso. Parlo spesso male dell'Italia x via di tutti quei problemi che mi fanno vergognare all'estero di essere italiana. Ma è la mia patria, la mia terra. Anche la mia cultura è italiana, questo non significa che non possa arricchirsi con il contatto con gli altri ma la base resta e resterà sempre italiana.
Quando un domani riuscirò ad andare a vivere nella mia amatissima Francia (forse non accadrà mai, ma perchè uccidere i sogni?) io resterò un'italiana in Francia, cercherò di integrarmi, avere rispetto per le leggi di chi mi ospita e anche a considerarla un po' la mia partia ma il cuore resta italiano

O

Old Anna A

Guest
Bella domanda!

In astratto credo che si possa ancora parlare di patria, la mia patria teoricamente e' l'Italia anche se da tempo vivo altrove.
Il problema e'che i confini territoriali son caduti ma nella testa delle persone sono ben saldi... la patria non e'proprieta' privata.
ma fino a che si pensa la patria come tradizioni e cultura da salvaguardare mi sta bene.. quello che non capisco è il motivo per cui ogni volta che muore un soldato all'estero escano allo scoperto questi discorsi.
voglio dire.. perché lo stato manda all'estero i suoi soldati chiamando peace keeping le missioni che di pease hanno proprio niente e nel caso succedano disgrazie come questa, in mancanza di argomentazioni logiche, i vari ministri si lanciano in patriottistici discorsi sull'onore, l'orgoglio e l'eroismo?

Nobody

Utente di lunga data
ma fino a che si pensa la patria come tradizioni e cultura da salvaguardare mi sta bene.. quello che non capisco è il motivo per cui ogni volta che muore un soldato all'estero escano allo scoperto questi discorsi.
voglio dire.. perché lo stato manda all'estero i suoi soldati chiamando peace keeping le missioni che di pease hanno proprio niente e nel caso succedano disgrazie come questa, in mancanza di argomentazioni logiche, i vari ministri si lanciano in patriottistici discorsi sull'onore, l'orgoglio e l'eroismo?
Perchè sono ipocriti... la guerra d'aggressione è vietata dalla nostra costituzione? E allora le cambiamo nome... missione di pace. Peccano che gli afgani non siano d'accordo.

O

Old Anna A

Guest
Perchè sono ipocriti... la guerra d'aggressione è vietata dalla nostra costituzione? E allora le cambiamo nome... missione di pace. Peccano che gli afgani non siano d'accordo.
tra l'altro si pretenderebbe che un afgano facesse distinzione fra soldati d'occupazione (leggi usa) e il peace keeping..
cazzo: l'altro giorno le bombe usa hanno fatto qualcosa come 120 morti in un raid aereo..

Lettrice

Utente di lunga data
Fanno leva su patriottismo, orgoglio, onore come popolo perche' cosi' mettono tutti sulla stessa barca, una causa comune giustifica una guerra inutile e le conseguenti morti: sono morti per il popolo.
Come singoli possiamo anche non approvare come patria ci mettono nell'angolo.

Peace keeping un par di palle, Giochini di parole... per me le truppe da quelle pati non ci fanno un cazzo. Non stanno facendo nulla di umanitario, se vado in pace non mi porto la pistola, almeno in teoria perche' in partica sarebbe impossibile mandarli disarmati... pero' d'altro canto a chi farebbe piacere vedere militari stranieri sotto casa a mitra spianato?

Nobody

Utente di lunga data
tra l'altro si pretenderebbe che un afgano facesse distinzione fra soldati d'occupazione (leggi usa) e il peace keeping..
cazzo: l'altro giorno le bombe usa hanno fatto qualcosa come 120 morti in un raid aereo..
erano bombe tedesche, ma la sostanza non cambia. Lì c'è la NATO... italiani, americani inglesi o tedeschi, loro vedono un'unica alleanza. E la combattono.

Nobody

Utente di lunga data
Fanno leva su patriottismo, orgoglio, onore come popolo perche' cosi' mettono tutti sulla stessa barca, una causa comune giustifica una guerra inutile e le conseguenti morti: sono morti per il popolo.
Come singoli possiamo anche non approvare come patria ci mettono nell'angolo.

Peace keeping un par di palle, Giochini di parole... per me le truppe da quelle pati non ci fanno un cazzo. Non stanno facendo nulla di umanitario, se vado in pace non mi porto la pistola, almeno in teoria perche' in partica sarebbe impossibile mandarli disarmati... pero' d'altro canto a chi farebbe piacere vedere militari stranieri sotto casa a mitra spianato?
Appunto... non si ha il coraggio di dire apertamente ciò che tutti sanno: non è certo per togliere il burka alle donne che la nato è lì. Nè per la democrazia... con l'"elezione" del burattino Karzai poi? Ma per piacere... la stessa cosa dell'Irak.
Solo ipocrisia senza fine.

Lettrice

Utente di lunga data
Appunto... non si ha il coraggio di dire apertamente ciò che tutti sanno: non è certo per togliere il burka alle donne che la nato è lì. Nè per la democrazia... con l'"elezione" del burattino Karzai poi? Ma per piacere... la stessa cosa dell'Irak.
Solo ipocrisia senza fine.
Ma proprio senza fine!
Muovere la coscienza comune facendo discorsi di patria, onore, travestire la guerra in missione di pace in nome della democrazia e' un cazzo di ricatto psicologico in larga scala... perche' nessuno di fronte a quei "valori" puo' voltare le spalle e dire vaf******o!

Quindi voglio essere anarchica e senza patria

Nobody

Utente di lunga data
Ma proprio senza fine!
Muovere la coscienza comune facendo discorsi di patria, onore, travestire la guerra in missione di pace in nome della democrazia e' un cazzo di ricatto psicologico in larga scala... perche' nessuno di fronte a quei "valori" puo' voltare le spalle e dire vaf******o!

Quindi voglio essere anarchica e senza patria
http://www.youtube.com/watch?v=FHIcXG4AXRU

Miciolidia

Utente di lunga data
Anna A;[CENTER ha detto:
667127]hanno ancora senso le parole patria, suolo patrio, italianità ecc ecc?
sono morti per cosa?[/CENTER]
sento ancora discorsi improntati su patria, lavoro, famiglia.. modello ventennio e dire che siamo ormai una società multietnica. nelle scuole cittadine ci sono fino a 37 diverse culture, oltre alla nostra e però si continuano a fare discorsi improntati verso la chiusura allo straniero.. e molto spesso chi sbraita ha in casa una badante straniera che si prende cura degli anziani molto spesso in nero, almeno fino a poco tempo fa..

Almeno un tempo questi valori esistevano davvero, si moriva per qualcosa, per una idea, giusta o sbagliata condivisibile o meno..ma erano valori..
ora sembra tutto accadere per andare a finire da Vespa, tutti che si riempiono la bocca di retorica e sputano puttanate che non servono a nulla perchè comunque quei ragazzi devono stare li....centotrenta euro al giorno.....ad aspettare di saltare in aria con la divisa militare..per chi e per cosa ...boh...quelli almeno sono convinti di andare in paradiso schiaffandosi tritolo addosso...noi invece?

Quando hanno dato la notizia in parlamento, ieri, sapete quanti deputati in carica su 650 circa ,si sono liberati per andare in aula e sentire la relazione del governo? nemmeno 100.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
hanno ancora senso le parole patria, suolo patrio, italianità ecc ecc?
sono morti per cosa?
Io mi sento italiana e quelle parole hanno un senso.
Ma non hanno quel senso lì.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.