Monica
Sono una donna e cerco solo di fare una certa chiarezza, dovuta anche all'esperienza per aver visto molte situazioni analoghe a quella da te descritta.
Hai detto che questo tipo ama la moglie ma la tradisce con l'amante di turno.........ma è normale per la mentalità virile, la moglie la si ama di un amore tranquillo, pacato e riposato, quasi domestico, l'amante è quella che fa ritrovare le pulsione dell'innamoramento, che è lo stato in cui la mente subisceuna notevole aberrazione (provato a livello scientifico) in cui vedi le cose attraverso una lente che elimina difetti e negatività.
In parte rispecchia il fidanzamento all'inizio, con l'aggravante che quest'uomo torna a casa e trova non una moglie in autoreggenti e guepière come magari vede spesso l'amante, ma con il grembiule, i bambini vocianti, le bolette da pagare e la stanchezza cronica di una donna di casa................. serve altro??
Se poi vuoi il sunto dell'analisi, posso solo dirti il mio personale non facendomi portavoci di altre opinioni. L'uomo è un Peter Pan dicono, può essere vero ma spesso non ne ha nè l'innocenza, nè la spontaneità, c'è e ci fa!!!!
L'antidoto...........se l'uomo è imbecille non esiste, tanto vale rassegnarsi o lasciarlo, mentre se è intelligente, trovandosi con una moglie che ha interesse per se stessa e per le cose e le persone esterne, che vive una sua realtà, che non si mette in discussione per la scarsa capacità di lui di essere "consapevole" e maturo per il suo ruolo, salvo non si sia davanti ad un emerito tarallo, tempo qualche mese si renderà conto che l'amante di oggi sarebbe la moglie di domani e, sia chiaro, ogni moglie è un'ottima amante per un altro, e questo vale per sua moglie in un senso e per l'amante nell'altro..........
Se ci si fa caso le amanti passano, le moglie restano, per un motivo o per l'altro, e alla fine, nonostante lo "scorno" coniugale, la vera scornata resta sempre l'amante perchè si prende comunque una silurata; se va male ha fatto il suo giro di boa utilitaristico scrazzando da un letto all'altro e perdendo tempo ed occasioni, se va peggio si ritrova davvero con un uomo che ha lasciato la moglie e che inizia con lei un rapporto nato da un tradimento. Non male!!!!!
Bruja
p.s. io non sono del tutto pessimista, anche se il pessimista comunque è chi vede chiaramente la realtà e ci si misura senza compromessi. E' stato detto che per avere il controllo di un uomo una donna deve solo appellarsi a quanto in lui c'è di peggiore, e chi l'ha detto si chiamava O. Wilde...............