Perchè

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Hai detto poco!
Barbablù chiaramente è terrorizzante, ma è una fiaba ricchissima di simboli.
Cerca di individuare quali punti ti inquietavano di più.
Generalmente c'è proprio un'immagine, una frase o un simbolo che ti attraeva e respingeva.

Ad esempio da bambina ero affascinata da molte fiabe, ma ricordo alcuni momenti che mi colpivano particolarmente. In Fantaghirò (che c'entra poco con la fiction poi realizzata) mi colpiva il modo in cui il principe faceva smascherare la femminilità di Fantaghirò...facendole aprire le gambe (!!!)

Ma va? Mi ricordo solo qualcosa della fiction, della fiaba praticamente nulla.
Per Barbablù la porta segreta, da non aprire assolutamente. Ma se si ha la chiave... come resistere alla tentazione?

O

Old Lillyna19

Guest
Ah scusa non avevo capito. Sì è vera questa cosa dell'invidia, proprio vera...

Ma i tuoi amici oltre a metterti in guardia barbablù ti hanno mai detto semplicemente "fai quello che ti senti?"
A me le persone che lo hanno detto nella mia vita sono state soltanto due..

MK

Utente di lunga data
Ma i tuoi amici oltre a metterti in guardia barbablù ti hanno mai detto semplicemente "fai quello che ti senti?"
A me le persone che lo hanno detto nella mia vita sono state soltanto due..
Pochissimi, è vero... Ma io non mi faccio condizionare mai, anche se poi vista la testa matta sono gli amici razionali e saggi che se ne vanno...

O

Old Lillyna19

Guest
Hai detto poco!
Barbablù chiaramente è terrorizzante, ma è una fiaba ricchissima di simboli.
Cerca di individuare quali punti ti inquietavano di più.
Generalmente c'è proprio un'immagine, una frase o un simbolo che ti attraeva e respingeva.

Ad esempio da bambina ero affascinata da molte fiabe, ma ricordo alcuni momenti che mi colpivano particolarmente. In Fantaghirò (che c'entra poco con la fiction poi realizzata) mi colpiva il modo in cui il principe faceva smascherare la femminilità di Fantaghirò...facendole aprire le gambe (!!!)
Ma dai! Io ho visto di sfuggita solo qualche pezzo della fiction ma non mi piacque per niente (uscì quando ero alle scuole medie, pensa te).

Io non so tu Emmekappa, ma a me fa stare male la scena delle teste appese delle mogli, me le ero immaginate tutte, faccia per faccia.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

Ma va? Mi ricordo solo qualcosa della fiction, della fiaba praticamente nulla.
Per Barbablù la porta segreta, da non aprire assolutamente. Ma se si ha la chiave... come resistere alla tentazione?
Fantaghirò si traveste da maschio per combattere e il principe-nemico diventa poi principe-marito quando lei riconosce il suo ruolo di donna e quindi la pace la trova non attraverso la lotta, ma attraverso l'amore...
Il principe le lancia un frutto e lei per prenderlo al volo apre le gambe, la fiaba spiega che è una reazione istintiva delle donne per avere un'ampia superficie della gonna ...qualora le fosse sfuggito di mano...(anche se al momento lei è vestita da uomo in pantaloni)
Fantastica eh?

La chiave ...mi sembra un simbolismo chiaro
...la chiave e la porta da non aprire...da bambina è segno dell'attrazione per il mistero della sessualità dei genitori ...ma è anche un desiderio-paura di abbandonarsi alle pulsioni per le possibili tragiche conseguenze (che da bambina si riferiscono alla pulsioni edipiche)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Santo cielo!

Ma dai! Io ho visto di sfuggita solo qualche pezzo della fiction ma non mi piacque per niente (uscì quando ero alle scuole medie, pensa te).

Io non so tu Emmekappa, ma a me fa stare male la scena delle teste appese delle mogli, me le ero immaginate tutte, faccia per faccia.
Lill ...dopo quel che hai detto del rapporto con tua madre ...le teste mostruose sono i volti della madre nelle sue espressioni "sessuali" ...è l'orrore per la madre e per la sua sessualità

O

Old Lillyna19

Guest
Lill ...dopo quel che hai detto del rapporto con tua madre ...le teste mostruose sono i volti della madre nelle sue espressioni "sessuali" ...è l'orrore per la madre e per la sua sessualità
Non ci avevo mai pensato...Ma mi sembra decisamente possibile.

Ma che lavoro fai?? :)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old Anna A

Guest
Maestra elementare
e dici poco...
la maestra alda, stra-amata dai sui allievi, tra cui mio figlio, diceva sempre che: tutto quello che avremo imparato lo avremo imparato nei nostri primi tre anni di vita.
un bacio alla maestra alda, che ha lasciato nei suoi allievi il gusto del chiedersi le cose e della curiosità...
buon lavoro maestra persa/ritrovata.

Verena67

Utente di lunga data
La favola per me piu' terrorizzante...

...è la Piccola Fiammiferaia

E' nichilista, sta scema, a riscaldarsi con un fiammifero dietro l'altro, inanemente!

E faccia qualcosa, implori, piuttosto si prostituisca, ma non muoia così
Uffa

Avevo imposto a mia madre di buttare via il libro...

Bacio!

MK

Utente di lunga data

E' nichilista, sta scema, a riscaldarsi con un fiammifero dietro l'altro, inanemente!

Uffa

Bacio!
vero anche a me faceva lo stesso effetto...

Grande82

Utente di lunga data
concordo, ho letto la versione originale di Andersen ed è di una tristezza devastante...ma tutte le sue favole lo sono, sempre basate sull'idea molto scandinava della predestinazione...

Bacio!
appunto! intendevo andersen... io avevo visto il cartoon e poi....l'ho letto... facevo le medie, credo.... sono ancora sconvolta dal destino assurdo che ha subito la povera sirenetta...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
vedi?

Uffa

Bacio!
Le fiabe ci rivelano!
Certo che la cosa da cui più rifuggi è proprio il perdere il controllo della situazione e le possibilità decisionali!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
!

appunto! intendevo andersen... io avevo visto il cartoon e poi....l'ho letto... facevo le medie, credo.... sono ancora sconvolta dal destino assurdo che ha subito la povera sirenetta...
La Sirenetta ...era una delle mie preferite per l'angoscia che mi provocava...interpretate voi e ...divertitevi!

Verena67

Utente di lunga data

Le fiabe ci rivelano!
Certo che la cosa da cui più rifuggi è proprio il perdere il controllo della situazione e le possibilità decisionali!

ne sono ben conscia

La mia migliore amica, che per me è come una sorella ma siamo sempre in disaccordo come...sorelle, mi dice che io voglio sempre aggiustarle la vita

Bacio!

@lex

Escluso

Uffa

Bacio!
mnadoooooooooo.....adesso m'impicco......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.