Eh bè, ti ha scaricata, se ti incazzavi e andavi a mostrare i messaggi alla sua compagna? Ha tutelato se stesso.
Quella del periodo impegnativo non avrebbe retto dai, se fino al giorno prima ti scriveva per chiederti di incontrarvi.
Non crederei molto al cambio idea su stampo altruista (o si sente in colpa per la compagna, o per te per averti raccontanto palle) ma se c'è stato riguarda lui.
Se tradisce la compagna, neppure avendo figli per giunta, una componente egoistica c'è di sicuro.
Fa molto procedura per farsi l'amante. Tenere nascosta inizialmente la compagna per evitare che scappi, spararti un bel love bombing e riguardo alle proiezioni future (dovresti spiegarlo meglio) ma azzardo che fossero basate su comuni interessi. Però, esempio, lui fai immersioni, te sei sportiva? Le fa veramente ste immersioni o è un ritaglio di qualcosa che sta già abbandonando per darsi alla vita da futuro marito? Sai troppo poco perchè ti ha mentito, e calcola che non potendo parlarti della sua vita con la compagna, potrebbe avere messo più carico in altro.
Poi hai detto che ti sei vista la domenica sera, solitamente giorno di non lavoro, ma come per te lo sarà stato anche per la compagna. Il fine settimana è il giorno che si passa con il compagno solitamente. Alla cena con l'amico potrebbe essere stata presente pure la compagna.
Tu sei rimasta delusa perchè pensavi stesse per iniziare una storia, come scrivi, e invece lui ha fatto retro. Guarda che ti sei ben che salvata, se già ti aveva condita così con dei messaggi. Quel desiderio che forse provi ancora, che chiami infatuazione, prova a pensare non fosse tanto per lui ma per te, per le emozioni che sentivi in te, e quelle rimangono in te, non è che te le può portare via una persona, sono tue.