Perché si tradisce?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gas

Utente di lunga data
Ognuno è diverso dall'altro.
Ognuno reagisce a stimoli o fantasie in modo diverso
Per cui ritengo che i motivi per i quali un uomo o una donna tradisca, sono molteplici. Non credo e non ho mai creduto all'amore a prima vista, come non credo che si tradisca solo perchè ci si è innamorati di un'altra persona.

miss Dior

Utente di lunga data
Lancio un nuovo thread, non so se è una discussione gia affrontata o meno, però vorrei conoscere la vostra opinione.

PERCHE' SI TRADISCE?
  • per trasgressione?
  • per la ricerca di qualcosa di nuovo?
  • perchè ci si innamora di un'altra persona?
  • perchè in casa non troviamo il giusto equilibrio?
  • perchè in casa non ci sentiamo desiderati/amati?
  • per il gusto di farlo?
  • per altri motivi? quali secondo voi...
Grazie.
tra quelle elencate credo ...perchè non ci sentiamo desiderati/amati.

xfactor

Utente di lunga data
che differenza c'è tra amare e amare veramente..se esiste ?

Oggi la gente è affamata d’amore,
e l’amore è la sola risposta
alla solitudine e alla grande povertà.
In alcuni paesi non c’è fame di pane,
la gente soffre invece di terribile solitudine,
terribile disperazione, terribile odio,
perché si sente indesiderata,
derelitta e senza speranza.
ha dimenticato come si fa a sorridere.
ha dimenticato la bellezza del tocco umano.
ha dimenticato cos’è l’amore degli uomini.
Ha bisogno di qualcuno che
la capisca e la rispetti.

Madre Teresa

Buscopann

Utente non raggiungibile
Ma secondo voi, una persona che tradisce ama ancora l'altra persona?
La ama veramente?
L'amore è un sentimento complesso e il mio modo di amare non è uguale al tuo o a quello di qualsiasi altra persona di questo mondo. Noi siamo unici, grazie al DNA, e siamo unici anche caratterialmente e nel modo di vivere e di esprimere i nostri sentimenti.
Più un sentimento è complesso e maggiore è questa divesità. L'amore non è il cuoricino con la freccia in mezzo. L'amore è una cosa complessa fatta di rispetto, passione, sentimento, tenerezza, stima, disponibilità, voglia di condividere ecc...ecc.. Passione e rispetto sono solo 2 componenti. Se nella mia scala dei valori la passione è ai primi posti, sarò una persona che potrò certamente essere incline alle tentazioni. Se accanto alla passione, ci metto anche il rispetto allora difficilmente cederò a queste tentazioni, ma se invece il rispetto viene schiacciato dalla passione finirò per tradire. Eppure amo..perché l'amore non è solo passione, come non è solo rispetto. E' un mix di queste e di tante altre cose. Dipende dal valore che ognuno di noi dà a queste componenti la predisposizione a tradire o meno..anche se si ama.

Buscopann

Hirohito

Utente di lunga data
L'amore è un sentimento complesso e il mio modo di amare non è uguale al tuo o a quello di qualsiasi altra persona di questo mondo. Noi siamo unici, grazie al DNA, e siamo unici anche caratterialmente e nel modo di vivere e di esprimere i nostri sentimenti.
Più un sentimento è complesso e maggiore è questa divesità. L'amore non è il cuoricino con la freccia in mezzo. L'amore è una cosa complessa fatta di rispetto, passione, sentimento, tenerezza, stima, disponibilità, voglia di condividere ecc...ecc.. Passione e rispetto sono solo 2 componenti. Se nella mia scala dei valori la passione è ai primi posti, sarò una persona che potrò certamente essere incline alle tentazioni. Se accanto alla passione, ci metto anche il rispetto allora difficilmente cederò a queste tentazioni, ma se invece il rispetto viene schiacciato dalla passione finirò per tradire. Eppure amo..perché l'amore non è solo passione, come non è solo rispetto. E' un mix di queste e di tante altre cose. Dipende dal valore che ognuno di noi dà a queste componenti la predisposizione a tradire o meno..anche se si ama.

Buscopann
Anche a me sembra una ottima interpretazione

Il problema è che sotto la parola amore si annidano i peggiori leviatani.
C'è chi pensa ad esempio che mostrare amore sia far vivere all'altro la vita che lui vorrebbe per sè stesso.
Una ricetta ottima per chi non sa camminare con le proprie gambe no?
ma di fatto impedisce ogni crescita personale.
Non ho mai creduto all'amore di mia madre.
Ma ho ben chiaro cosa significhi amare, per me.

sienne

lucida-confusa
Ciao,

Secondo me, si tradisce perché si vive un malessere … un’insoddisfazione che può derivare da più cose … sia un malessere nella coppia stessa oppure con se stessi … e si vuole colmare questo stato. Sta di fatto, che la persona che tradisce è un vigliacco … perché oltre a non voler affrontare e risolvere il malessere – infatti, sfugge – ferisce in modo irreversibile il suo compagno. Ma in quel momento è egoista e vede solo il suo bisogno …

sienne

Rita1973

Utente di lunga data
Ciao,

Secondo me, si tradisce perché si vive un malessere … un’insoddisfazione che può derivare da più cose … sia un malessere nella coppia stessa oppure con se stessi … e si vuole colmare questo stato. Sta di fatto, che la persona che tradisce è un vigliacco … perché oltre a non voler affrontare e risolvere il malessere – infatti, sfugge – ferisce in modo irreversibile il suo compagno. Ma in quel momento è egoista e vede solo il suo bisogno …

sienne
:up::up::up:
Quoto.... ma oltre a ferire il suo compagno ferisce anche colei/colui con cui tradisce, se instaura una relazione extra ... e se fa promesse
In questi casi il traditore ha come unico volere il Benessere proprio...
e a volte ha pure il coraggio di affermare se sto bene io stanno bene ance le persone che mi vgliono bene, e se per stare bene ho bisogno di questo e quest'altro me lo devono lasciar fare... perchè così io non rovino l'equilibrio in famiglia...

MK

Utente di lunga data
Ciao,

sienne

Esattamente.

Ciao,

sienne
Ma il traditore si riscatta:
Chi ti dice che sto vigliacco non le abbia provate tutte per affrontare e risolvere il suo malessere e abbia trovato il totale disinteresse dall'altra parte?
Ferisce in modo irreversibile? Maddai...esagerata...
L'egoismo ha forme che non sai...te ne dico una sottile:
Ci sono persone che preferiscono sguazzare nei loro dolori per farsi compatire, piuttosto che dedicarsi alle gioie e ai successi dell'altro.

elena

Utente di lunga data
Il problema è che sotto la parola amore si annidano i peggiori leviatani.
C'è chi pensa ad esempio che mostrare amore sia far vivere all'altro la vita che lui vorrebbe per sè stesso.
Una ricetta ottima per chi non sa camminare con le proprie gambe no?
ma di fatto impedisce ogni crescita personale.
Non ho mai creduto all'amore di mia madre.
Ma ho ben chiaro cosa significhi amare, per me.
Ma quei leviatani nascono all'interno della coppia, è la coppia stessa che li crea e se ne nutre, consapevolmente o no, leviatano ancora più grande...E se la coppia è malata, dovrebbe guarire o...morire...

Niko74

Utente di lunga data
Chi ti dice che sto vigliacco non le abbia provate tutte per affrontare e risolvere il suo malessere e abbia trovato il totale disinteresse dall'altra parte?
Ci sono persone che preferiscono sguazzare nei loro dolori per farsi compatire, piuttosto che dedicarsi alle gioie e ai successi dell'altro.
Mmmmhhh...se per provarle tutte intendi anche arrivare a dire al partner che la situazione è insostenibile e se non si trova il modo di risolverla cercherai quello che ti manca altrove...allora "forse" il traditore si riscatta...(anche se non capisco cosa ci sta a fare li se ha tutto sto malessere)

Però, chissa come mai, non accade quasi mai in questo modo e il tradito è ignaro nel 99% dei casi :rolleyes:

passante

Utente di lunga data
ma voi dite che esiste una risposta per tutte o la maggioranza delle situazioni?
io avrei tradito per leggerezza, per lusinga, e per l'assoluta mancanza della percezione di un torto/dolore per l'altra persona. infatti mi sono fermato di fronte, precisamente, al dolore dell'altro.
secondo me, anche a distanza di tempo, non c'erano carenze nella mia (nostra) coppia.

sienne

lucida-confusa
Ciao,

Che cosa significa averle provate tutte? :confused:

Avvolte, se l’altra parte non sente, bisogna scuotere … parlare chiaro e anticipare quali conseguenze se ne traggono. Se continua a non sentire, allontanarsi di casa per qualche giorno … se neanche allora si muove qualcosa … allora sì, le hai provate tutte … ma a quel punto bisogna chiedersi che senso ha il rapporto … e forse è il caso di chiuderlo definitivamente. In parole povere, tradire non ha giustificazioni, c’è sempre un’altra possibilità per come agire … e che mancano las pelotas.

Irreversibile nel senso, che qualcosa si spezza nella persona … si cambia profondamente … si entra in “lutto” con la vita che si ha avuto …

Non sguazzo nel mio dolore … la vita continua … ma bisogna capire e ricostruire una nuova visione … e ci vuole del tempo. Ho condiviso per ben 19 anni le gioie e i successi del mio compagno … ma ciò vale per entrambi …

sienne

Niko74

Utente di lunga data
Ciao,

Che cosa significa averle provate tutte? :confused:

Avvolte, se l’altra parte non sente, bisogna scuotere … parlare chiaro e anticipare quali conseguenze se ne traggono. Se continua a non sentire, allontanarsi di casa per qualche giorno … se neanche allora si muove qualcosa … allora sì, le hai provate tutte … ma a quel punto bisogna chiedersi che senso ha il rapporto … e forse è il caso di chiuderlo definitivamente. In parole povere, tradire non ha giustificazioni, c’è sempre un’altra possibilità per come agire … e che mancano las pelotas.

Irreversibile nel senso, che qualcosa si spezza nella persona … si cambia profondamente … si entra in “lutto” con la vita che si ha avuto …

Non sguazzo nel mio dolore … la vita continua … ma bisogna capire e ricostruire una nuova visione … e ci vuole del tempo. Ho condiviso per ben 19 anni le gioie e i successi del mio compagno … ma ciò vale per entrambi …

sienne
Che è quello che ho detto io...espresso in modo molto migliore :D

Quoto :up:

Ma quei leviatani nascono all'interno della coppia, è la coppia stessa che li crea e se ne nutre, consapevolmente o no, leviatano ancora più grande...E se la coppia è malata, dovrebbe guarire o...morire...
No Elena, i miei leviatani li ho sempre trovati dentro di me: domati quelli, ho iniziato a difendermi da quelli degli altri.
Puoi dirmi ti amo in 50 modi diversi, in mille forme diverse, ma non è detto che io ti creda.
Da cui la cartina tornasole del nonno: se ti ama farà così e cosà, se non fa così o cosà: non ti ama.
Ed è solo un problema suo: non mio.
Vedi Elena, fino ad un certo punto io ho lottato con le paure di mia moglie, poi ho visto che lei stava benissimo nei suoi brodi.
Ha bisogno dei suoi brodi.
Quindi perchè io dovrei essere così egoista da impedirle di stare nei suoi brodi? Lei è fatta così.
Dovrei lasciarla?
Ma come faccio a lasciare una persona con cui in definitiva non sono mai stato assieme?
Ho sempre avuto BEN CHIARO cosa significasse per me stare assieme ad una persona, coltivare una relazione seria: risposte?
Sei un uomo troppo impegnativo.
Allora quel giorno che vivrò la mia seria relazione, ti dirò come è...
Già combattuto abbastanza contro i mulini a vento: non ne vale la pena...
Ci sono tante cose nella mia vita eh?
Non solo la vita di coppia.
Alla fine della fiera ha fatto comodo a lei e a me:
A lei non diventare pazza dietro ad un uomo molto impegnativo e a me il fatto di poter vivere la vita che piaceva a me.
Quindi meglio di così?

Mmmmhhh...se per provarle tutte intendi anche arrivare a dire al partner che la situazione è insostenibile e se non si trova il modo di risolverla cercherai quello che ti manca altrove...allora "forse" il traditore si riscatta...(anche se non capisco cosa ci sta a fare li se ha tutto sto malessere)

Però, chissa come mai, non accade quasi mai in questo modo e il tradito è ignaro nel 99% dei casi :rolleyes:
Perchè ci vogliono palle a vivere fino in fondo ecco perchè.
Prova tu a guardare negli occhi tua moglie e dirle: stasera io esco con un'altra.
Vedi io non ho mai fatto cose di nascosto, perchè non sono mai stato obbligato a farlo eh?
Le cose di nascosto le ho sempre fatte in famiglia però...
Non mi lasci uscire? Di notte scappo dalla finestra...tutto lì.
Cioè a me non piace tradire eh?
Quanti qui hanno le palle di condividere il forum con la loro compagna?
In fondo io ho usato molto il forum, come trasduttore eh?
Mandavo dei messaggi a lei, e a lei questi messaggi sono giunti con i pareri degli altri utenti eh?
Risultato?
Io sarei quello stupido che crede ancora all'amore fatto di sentimento...mentre in realtà questo esiste solo per gli adolescenti...
Allora se a me va di vivere come un buffone per tutta la vita...che te frega a te?
Io intanto mi diverto eh?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.