Personaggi e ... noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io non intendevo fisicamente, né, tantomento, l'identicazione con un attore interessante.
Intendevo se vi è mai capitato di trovare un personaggio in un film (ma anche in un libro) in cui abbiate ritrovato tratti del vostro caratteri.
I personaggio che ho postato mi hanno sorpreso per quanto li ho trovati simili.
Non credo che possa esserci un'altra persona a capirci al punto da poterci riconoscere in un personaggio, a meno che non sia una persona davvero molto intima.

Abigail

Utente di lunga data
Io non intendevo fisicamente, né, tantomento, l'identicazione con un attore interessante.
Intendevo se vi è mai capitato di trovare un personaggio in un film (ma anche in un libro) in cui abbiate ritrovato trati del vostro caratteri.
Non credo che possa esserci un'altra persona a capirci al punto da poterci riconoscere in un personaggio, a meno che non sia una persona davvero molto intima.
Io mi sono ritrovata molto come complessità di carattere e come incapacità di vivere determinate emozioni ,sempre fuggendo dalla felicità , a Matteo della meglio gioventù (Alessio Boni). Mi ha colpito quanta analogia trovassi con questo personaggio e mi ha fatto anche un po' paura.:rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=AeYk1F54Dp8

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' questo che intendevo: provare inquietudine vedendosi rappresentati.
E' una sorpresa simile a quella che si prova quando si trova una persona che ci capisce ...se si ha la ventura di trovarla.

Un po' come...
http://www.youtube.com/watch?v=dpNdMIAnKko

Micia

Utente di lunga data
ohio..
che bel tred.!!

persa, non è facile rispondere. ce ne sono diversi. dal matteo di Abi a all'ambizione di fare proprie le parole che che Choderlos de Laclos fa recitare alla Mertuil, per poi passare a tratti caratteriali della Vitti in alcuni film, o a quelli di Telma e Luise.

Micia

Utente di lunga data
Intendevo se vi è mai capitato di trovare un personaggio in un film (ma anche in un libro) in cui abbiate ritrovato tratti del vostro caratteri.
comunque credo che Pince non si riferisse solo a questioni puramente estetiche.

Micia

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Talmente l'opposto di me che neppure lo sono mai riuscito a vedere intero quel film... maneggi noiosi...io sono così diretta ...che c'è chi si domanda sempre cosa ci sia dietro... :mrgreen:

Micia

Utente di lunga data
Talmente l'opposto di me che neppure lo sono mai riuscito a vedere intero quel film... maneggi noiosi...io sono così diretta ...che c'è chi si domanda sempre cosa ci sia dietro... :mrgreen:
Persa, ma è rappresentata l'intera umanità.

Quello che è interessante non è quello che tu chiami maneggio, quello è un pretesto narrativo,ma la conduzione delle relazioni, la personalità di ognuno, il dramma esistenziale, le scelte,i profili caratteriali , le psicologie perverse e drammaticamente umane. tutto.

Micia

Utente di lunga data
a me invece piace...ho letto pure il libro.

e quando pensi che il l ibro è stato scritto da un uomo !!! e non del 2000...
e poi la scelta dell'epistolario...un capolavoro.
baudelaire disse " questo libro, se brucia, non puo' che bruciare come il ghiaccio".

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Quello che è interessante non è quello che tu chiami maneggio, quello è un pretesto narrativo,ma la conduzione delle relazioni, la personalità di ognuno, il dramma esistenziale, le scelte,i profili caratteriali , le psicologie perverse e drammaticamente umane. tutto.
Quello è un altro discorso ...figurati che vado matta per "Un giorno in pretura" e provo partecipazione per gli assassini (non tutti).
Io non mi riconosco in quelle personalità e in quelle crudeltà, anche verso se stessi.
Però, ripeto, non sono mai riuscita a vederlo dall'inizio alla fine e non ho letto il libro.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Interessante, per quale genere di assassini?:rolleyes:
Quelli che strenuamente negano l'evidenza, che si dichiarano innocenti per cercare di salvarsi da se stessi. Miseri esseri umani che si vergognano di quel che sono e che hanno ucciso un altro per uccidere quello che l'altro, come uno specchio, gli rivelava di sè.
Ricordo il primo processo che avevo visto. Una donna si era prostituita in gioventù, con il marito come lenone.
Poi aveva cambiato città e faceva il vigile. Un collega voleva avere rapporti con lei e, frustrato, aveva fatto ricerche sul suo passato e aveva scoperto il suo passato e voleva costringerla, ricattandola. Lei l'aveva ucciso e per tutto il processo aveva cercato di negare tutto.

Abigail

Utente di lunga data

bhè allora anche nei miserabili la ritrovi:rolleyes:
io pure non sono riuscita a finirlo:eek:

bhè allora anche nei miserabili la ritrovi:rolleyes:
io pure non sono riuscita a finirlo:eek:
Io invece l'ho riletto un sacco di volte.
Hugo è fantastico.
Ma anche qui dentro c'è molto dei miserabili, specie nel rapporto tra il protagonista e il poliziotto che cerca di inchiodarlo per tutta una vita. Poi la figura del vescovo che salva il ladro, è fantastica.

Abigail

Utente di lunga data
Io invece l'ho riletto un sacco di volte.
Hugo è fantastico.
Ma anche qui dentro c'è molto dei miserabili, specie nel rapporto tra il protagonista e il poliziotto che cerca di inchiodarlo per tutta una vita. Poi la figura del vescovo che salva il ladro, è fantastica.
mi riferivo alle relazioni pericolose. (non sono riuscita a finirlo)
I miserabili è un libro che tutti dovrebbero leggere.

Quelli che strenuamente negano l'evidenza, che si dichiarano innocenti per cercare di salvarsi da se stessi. Miseri esseri umani che si vergognano di quel che sono e che hanno ucciso un altro per uccidere quello che l'altro, come uno specchio, gli rivelava di sè.
Ricordo il primo processo che avevo visto. Una donna si era prostituita in gioventù, con il marito come lenone.
Poi aveva cambiato città e faceva il vigile. Un collega voleva avere rapporti con lei e, frustrato, aveva fatto ricerche sul suo passato e aveva scoperto il suo passato e voleva costringerla, ricattandola. Lei l'aveva ucciso e per tutto il processo aveva cercato di negare tutto.
Embè?
Lei ha fatto bene ad ucciderlo.
Porca miseria, una si ricostruisce, si riabilita in una vita onesta, ma no che arriva lui a tirar fuori di nuovo il suo passato.
A casa mia lei ha solo usato: legittima difesa.
Mica lei lo uccideva se lui non l'avesse ricattato no?
Lui la ha costretta a misure estreme.
Una che ha avuto un marito che la mandava a battere, mica può essere una persona molto tenera eh? Che puoi ricattare...

Micia

Utente di lunga data
per avergliela negata...che pezzo di emme di uomo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.