Persone transazionali...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mah

Credo che gran parte delle relazioni nasca così ..senza grande coinvolgimento né grandi aspettative, per rispondere a un'esigenza interiore di conforto, ma poi evolvono....
Certo ci sono rapporti che partono da un colpo di fulmine..ma penso siano molto più rare.

Old ale

Utente
concordo

Allora forse non dobbiamo parlare di persone transazionali, ma di scopate e basta.
Non ho idea di come funzionano gli uomini, ma trovare una donna che voglia solo esclusivamente sesso non credo sia facile. In genere mente a se stessa. O crede che il sesso possa essere un piacere sostitutivo di qualcosa che manca in profondità. Conosco donne che usano il sesso come merce di scambio per ottenere tenerezza. E' ua triste illusione che non andrebbe alimentata.
Poi non so. Forse sbaglio e giudico gli altri con il mio metro.

non avrei saputo dirlo meglio

I

iris

Guest
P/R

Credo che gran parte delle relazioni nasca così ..senza grande coinvolgimento né grandi aspettative, per rispondere a un'esigenza interiore di conforto, ma poi evolvono....
Certo ci sono rapporti che partono da un colpo di fulmine..ma penso siano molto più rare.
Sarà...Io non dico che sempre debba essere colpo di fulmine. Può nascere anche da una amicizia...ma anche nell'amicizia ci deve essere un forte coinvolgimento. Almeno per me.
Poi è chiaro, tutto è fortemente soggettivo. Il modo i cui ci relazioniamo dipende dal nostro carattere e anche dal tipo di educazione ricevuta. La mia militaresca.

Verena67

Utente di lunga data
Si, deve averlo mal digerito, perchè l'analisi transazionale è l'analisi del come ci rapportiamo con l'altro, instradando i nostri atteggiamenti non sul negativo, ma al contrario verso il positivo, evitando proprio che l'altro si chiuda o peggio si incaxxi!!

E' quella "tattica" per cui anzichè dire ad esempio a un figlio, dopo che è stato due ore davanti alla tv:
"VAI A STUDIARE!" (che ingenera immediatamente uno scontro fra un'imposizione che tende a prevaricare, per il figlio, la propria volontà)
un più empatico:
"Non ritieni giusto che ora tu ti possa dedicare un pò ai tuoi compiti?" (che è un porre la cosa come se fosse una sua libera scelta)

Quale dei due atteggiamenti ritenete avrà maggior successo?
VAI A STUDIARE!!!!!!

Scherzo, ma non troppo (mio figlio reagisce bene alla "violenza"
), però hai ragione, è proprio vero, l'uso improprio di queste tecniche (improprio e maldestro...) fa arrabbiare e basta....

BACIO!

Verena67

Utente di lunga data
Vero!!! ne conosco uno che si è addirittura suicidato. Ma lasciamo perdere. Non credo si possa giocare con i sentimenti altrui senza che qualcuno si faccia male e ne paghi le conseguenze.
Per Verena, sinceramente non credo che sia possibile mettersi d'accordo a priori su come evolverà il rapporto.
Proprio tu poi non sembri il tipo da accettare simili compromessi. Ed è un complimento secondo me.

Parlavo in generale, per amor di discussione, io so già che non lo farei MAI, ci hanno provato e non ci sono mai riusciti!

Bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.