Piccolo manuale di grammatica 1: oh le esclamazioni!

Brunetta

Utente di lunga data
Le esclamazioni proprie sono parole usate solo come interiezioni.

Esempi: ah, ahi, ahimè, eh, ehi, ehilà, ehm, oh, ohi, ohibò, mah, uffa

Come vedi, molte si scrivono con la H, ma attento a non fare confusione con le voci del verbo avere io ho, tu hai ed egli ha, che la H la vogliono all’inizio.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Le esclamazioni proprie sono parole usate solo come interiezioni.

Esempi: ah, ahi, ahimè, eh, ehi, ehilà, ehm, oh, ohi, ohibò, mah, uffa

Come vedi, molte si scrivono con la H, ma attento a non fare confusione con le voci del verbo avere io ho, tu hai ed egli ha, che la H la vogliono all’inizio.

Pensa che coincidenza! le ha studiate mio figlio la settimana scorsa: 8 anni, terza elementare, con sostegno per disabilità, ma non ne sbaglia una, anche senza sostegno...

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Pensa che coincidenza! le ha studiate mio figlio la settimana scorsa: 8 anni, terza elementare, con sostegno per disabilità, ma non ne sbaglia una, anche senza sostegno...
è quello che contesto a chi, dopo aver sbagliato un'h replica "eh ma io non ho studiato"
h, accenti ed apostrofi si imparano in 3a elementare

ParmaLetale

è quello che contesto a chi, dopo aver sbagliato un'h replica "eh ma io non ho studiato"
h, accenti ed apostrofi si imparano in 3a elementare
Qui però c'è gente che ha studiato ma scrive paginate di periodi senza verbo, che se lo facesse il mio suddetto figlio, mi chiamerebbe tosto la sua maestra di sostegno per farmi il fondo...

Brunetta

Utente di lunga data
Qui però c'è gente che ha studiato ma scrive paginate di periodi senza verbo, che se lo facesse il mio suddetto figlio, mi chiamerebbe tosto la sua maestra di sostegno per farmi il fondo...
Ho aperto un thread di servizio.
Indubbiamente online si scrive un po’ come viene. Il suggeritore automatico va a giornate e capita che metta doppie a caso. Poi sui contenuti non può nulla nessuno.
Ma mettere le H giuste nelle esclamazioni è facile.

ParmaLetale

Ho aperto un thread di servizio.
Indubbiamente online si scrive un po’ come viene. Il suggeritore automatico va a giornate e capita che metta doppie a caso. Poi sui contenuti non può nulla nessuno.
Ma mettere le H giuste nelle esclamazioni è facile.
Diciamo che non mettere H è colposo, non mettere i verbi è doloso, anzi premeditato

Brunetta

Utente di lunga data
Diciamo che non mettere H è colposo, non mettere i verbi è doloso, anzi premeditato
Credo che possa accadere che la mente sia più veloce delle dita e si possa creder di aver scritto ciò che si è solo pensato. Bisognerebbe sempre rileggere.

ParmaLetale

Credo che possa accadere che la mente sia più veloce delle dita e si possa creder di aver scritto ciò che si è solo pensato. Bisognerebbe sempre rileggere.
Non se è proprio uno stile di scrittura, però per favore non farmi fare nomi e cognomi che non sta bene..

Brunetta

Utente di lunga data
Non se è proprio uno stile di scrittura, però per favore non farmi fare nomi e cognomi che non sta bene..
Io penso quasi sempre a me stessa. Mi è successo. 9/10 ho corretto. Ma ho cercato di capire perché mi era successo.

Brunetta

Utente di lunga data
E i congiuntivi credo in quinta. Non penso che l'Italia sia ancora, quanto a scolarizzazione, nelle stesse condizioni del 1860.
L’ambiente che si frequenta, con la lingua usata, è più potente delle regole studiate.
In certi contesti di “se l’avessi saputo, non lo avrei fatto“ viene ridicolizzato e più accettato “se lo sapevo, non lo facevo”.
Alcuni politici volutamente usano le forme sgrammaticate.

Andromeda4

Utente di lunga data
L’ambiente che si frequenta, con la lingua usata, è più potente delle regole studiate.
In certi contesti di “se l’avessi saputo, non lo avrei fatto“ viene ridicolizzato e più accettato “se lo sapevo, non lo facevo”.
Alcuni politici volutamente usano le forme sgrammaticate.
Questo si sa, purtroppo, non lo scopriamo oggi. È più facile ridicolizzare e sminuire, infatti la frase di @omicron mi trova completamente d'accordo. Difendersi dicendo "ma io non ho studiato!" non è giustificarsi, è sminuire chi l'ha fatto. La domanda è "perché?"

Brunetta

Utente di lunga data
Questo si sa, purtroppo, non lo scopriamo oggi. È più facile ridicolizzare e sminuire, infatti la frase di @omicron mi trova completamente d'accordo. Difendersi dicendo "ma io non ho studiato!" non è giustificarsi, è sminuire chi l'ha fatto. La domanda è "perché?"
Perché evidentemente a nessuno piace sentirsi ignorante.
Non serve dire “...e allora studia!” La scuola è stata istituita perché individualmente è difficile. Spesso non vi è da adulti neppure la consapevolezza di quali siano le carenze.
Spesso si può avere la sensazione di aver da affrontare una montagna, anche se si tratta solo di “un facile sentiero in quota”.
So benissimo che ho spesso sbagliato io per prima, evidenziando errori.
Però capisco che a volte è difficile apprendere una forma corretta dopo averne usata una sbagliata per decenni.
Però, forse, un argomento alla volta... chissà.