Pigmalione

Brunetta

Utente di lunga data
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pigmalione
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pigmalione_(Shaw)

Credo che questa tendenza a plasmare la realtà di una persona perché soddisfi i propri desideri sia diffusa.
Ma, quel che è peggio, credo che sia considerato da molte donne un segno di cura e di amore.
Se poi questa cosa diventa reciproca credo che sia ancora più inquietante.
Penso che questa modalità relazionale si possa attuare in modalità apertamente oppressive, ma anche giocose ed insinuanti.
Non vi è mai accaduto in una relazione di assecondare desideri dell'altro in modo spontaneo e amoroso fino a trovarsi a fare cose che non si desiderano realmente?
Non mi riferisco a chissà quali cose, ma anche solo trovarsi ad andare in montagna invece che al mare, a indossare capi che non sono mai stati del nostro stile, finché le piccole cose per far piacere, accomodamenti per amore ci hanno portato a sentirci estranei a noi stessi?

Brunetta

Utente di lunga data
Questo tradimento di noi stessi non può essere all'origine di tradimenti inspiegabili?
O, all'opposto, non ci si può trovare a negare se stessi e a reinventarsi dopo un tradimento subito per adeguarsi a una immagine ipotetica adeguata all'altro e che non sarebbe stata tradita?

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
...

Credo che questa tendenza a plasmare la realtà di una persona perché soddisfi i propri desideri sia diffusa.
Ma, quel che è peggio, credo che sia considerato da molte donne un segno di cura e di amore.
Penso che questa modalità relazionale si possa attuare in modalità apertamente oppressive, ma anche giocose ed insinuanti.
Non vi è mai accaduto in una relazione di assecondare desideri dell'altro in modo spontaneo e amoroso fino a trovarsi a fare cose che non si desiderano realmente?
Non mi riferisco a chissà quali cose, ma anche solo trovarsi ad andare in montagna invece che al mare, a indossare capi che non sono mai stati del nostro stile, finché le piccole cose per far piacere, accomodamenti per amore ci hanno portato a sentirci estranei a noi stessi?
Si
Penso il problema sia la perdita di "se"

Non si capisce più in che misura si desidera.

Si disimpara a avere desideri propri.

La unico desiderio che si insinua è far contento l altro.

Sempre e sempre di più, fino a atrofizzate ogni alternativo desiderio

Dalla vacanza al mare, all', investimento azzardato, al terzo figlio, etc.... Etc...

E questa escalation se continua diviene pericolosa

Quando ci si "rinviene" è tardi, e quasi sempre fonte di grossi casini

Ma è anche vero che nelle sabbie mobili ci siamo sprofondati noi...

Ultima modifica:

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum

si l'ho fatto per molto tempo. Ad un certo punto non ero più io quella persona che si era formata per soddisfare lui. Sopprimere se stessi per compiacere, ma anche solo per esempio i colori per tinteggiare casa. Si innesca poi un sistema pretenzioso da parte dell'altro. Una spirale da cui si fatica ad uscire. E temi disapprovazione o provocare liti, scontenti che minano l'armonia. Il rischio di annullarsi

Brunetta

Utente di lunga data
Ma anche ritrovarsi a essere diversi.
Io ho resistito a questo tentativo, ma poi mi sono resa conto solo parzialmente perché il suo bisogno di manipolazione era talmente forte che si esprimeva infilandosi in ogni breccia.

Lostris

Utente Ludica
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Io credo sia del tutto normale assecondare in una certa misura i desideri dell'altro in una relazione.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]E che l'altro assecondi i miei. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]In uno scambio continuo che ha il fine di massimizzare il piacere della/nella coppia nella vita quotidiana, nel sesso ecc.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText][/FONT]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Non credo che farlo sia snaturare sé stessi nella misura in cui è fatto consapevolmente, non è unilaterale, non comporta un disagio.

[/FONT][/FONT]

Brunetta

Utente di lunga data
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Io credo sia del tutto normale assecondare in una certa misura i desideri dell'altro in una relazione.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]E che l'altro assecondi i miei. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]In uno scambio continuo che ha il fine di massimizzare il piacere della/nella coppia nella vita quotidiana, nel sesso ecc.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Non credo che farlo sia snaturare sé stessi nella misura in cui è fatto consapevolmente, non è unilaterale, non comporta un disagio.

[/FONT][/FONT]
Il problema è che ci accorge dopo o lo vedono gli altri.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText][/FONT]
[/FONT]

[/FONT][/FONT]
questo è quello che dovrebbe essere. Ma non sempre è così. All'inizio lo fai pensando ci sia uno scambio poi ti accorgi che tutto è dovuto e nulla dato. Sono situazioni ben diverse.

Brunetta

Utente di lunga data
Avete visto "La donna che visse due volte " o "Rebecca la prima moglie "? Ma anche altri film di Hitchcock affrontano il tema della trasformazione.