Politicamente corretto o semplice educazione?

a me irrita parecchio quello che si vuol passare come noioso e ipocrita politicamente corretto quella che è semplice buona educazione e sensibilità basata sul rispetto degli altri.
non è forma ma sostanza

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono d'accordo.
Ma siamo vecchie babbione.

Anonimo1523

Utente di lunga data
a me irrita parecchio quello che si vuol passare come noioso e ipocrita politicamente corretto quella che è semplice buona educazione e sensibilità basata sul rispetto degli altri.
non è forma ma sostanza
Concordo in termini generali.
Ma lo stesso discorso vale quando si vuol far passare per maleducazione quello che è un semplice tono scherzoso tra amici.

oscuro

Utente di lunga data
Si

Ma lo stesso discorso vale quando si vuol far passare per maleducazione quello che è un semplice tono scherzoso tra amici.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

a me sembra più che altro che semplicemente fosse una sensazione personalissima con una richiesta altrettanto personale.
anche quando si è parlato di violenza sulle donne o anoressia c'è stato chi ha richiesto maggiore cautela nell'affrontare la cosa proprio per sensibilità personale.poi sta a noi decidere come rispondere a questo, sicuramente l'insulto è fuori contesto.

Nicka

Capra Espiatrice
a me sembra più che altro che semplicemente fosse una sensazione personalissima con una richiesta altrettanto personale.
anche quando si è parlato di violenza sulle donne o anoressia c'è stato chi ha richiesto maggiore cautela nell'affrontare la cosa proprio per sensibilità personale.poi sta a noi decidere come rispondere a questo, sicuramente l'insulto è fuori contesto.
Io sono stata insultata dopo aver riportato una mia personale esperienza grave nella quale magari un minimo di tatto non avrebbe fatto male, ma non mi sono lamentata.
Ho semplicemente lasciato correre perchè è evidente che nessuno poteva capire e sapere quello che avevo vissuto io, cosa aveva portato, cosa aveva causato e come l'avevo affrontato.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma vale per tutti o solo per quelli che ci stanno antipatici? Perché se proprio vogliamo difendere la correttezza dovrebbe valere per tutti...
È un percorso.

Nessuno è immune da scorrettezze.

Ecate

Utente di lunga data
Ma vale per tutti o solo per quelli che ci stanno antipatici? Perché se proprio vogliamo difendere la correttezza dovrebbe valere per tutti...
io la correttezza non la difendo, mi limito ad apprezzarla

il mio intervento si riferiva al disclaimer "vecchie babbione"
:)

Eratò

Utente di lunga data
io la correttezza non la difendo, mi limito ad apprezzarla

il mio intervento si riferiva al disclaimer "vecchie babbione"
:)
Fosse chiaro (che non si sa mai) stavo solo prendendo la tua frase come spunto... Non ce l'avevo con te.

Io sono stata insultata dopo aver riportato una mia personale esperienza grave nella quale magari un minimo di tatto non avrebbe fatto male, ma non mi sono lamentata.
Ho semplicemente lasciato correre perchè è evidente che nessuno poteva capire e sapere quello che avevo vissuto io, cosa aveva portato, cosa aveva causato e come l'avevo affrontato.
scusate ma è inutile che riportiamo offese subite (ne ho una raccolta ineguagliabile) che abbiamo lasciato correre....ho capito.si tratta solo di spiegarsi eventualmente , davvero non comprendo perché riteniate leggittimo sclerare di fronte ad una richiesta che né voi néio farei

Nicka

Capra Espiatrice
scusate ma è inutile che riportiamo offese subite (ne ho una raccolta ineguagliabile) che abbiamo lasciato correre....ho capito.si tratta solo di spiegarsi eventualmente , davvero non comprendo perché riteniate leggittimo sclerare di fronte ad una richiesta che né voi néio farei
Se è legittima la richiesta è legittimo pure sclerare, come è legittimo offendere e come è legittimo decidere di rispondere o meno.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci si può provare.
Siamo tutti figli di una società discriminatoria. All'interno di questa muoiono vecchie e nascono nuove categorie che possono essere usate inconsapevolmente in modo discriminatorio o offensivo oltre ogni intenzione o essere percepite come tali.
Ci si prova.

Nicka

Capra Espiatrice
non direi...qui siamo sull' opinabile
Sai...alcune legittimazioni, giuste o sbagliate che siano, sono frutto degli usi e costumi del luogo in cui si sta.
Qui di cose offensive ne ho lette a iosa, nei tuoi confronti, nei miei, nei confronti di altre persone e non si è mai detto niente, a parte sparute volte perchè sai, ci sono anche le protezioni. Indi per cui è diventato legittimo offendere.
Ma non preoccupiamoci, gli elementi più disturbanti in quel senso sono fuori. Gioia e gaudio, pulizia fu!
E ora risulta offensivo un pijanculo furente che non ha offeso nemmeno il destinatario della battuta.
Ambè, ovvio...prima c'era più schifo, ora lamentiamoci del brodo grasso come si suol dire.
Arriviamo pure a parlare secondo i dettami della Crusca e del Galateo e ci offenderemo per l'uso smodato di puntini di sospensione e l'uso scorretto della punteggiatura.
La strada è in discesa e stiamo andando verso quello.
E questo, scanso equivoci, è un discorso assolutamente generale e non riferito al singolo caso specifico.