Pompei

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
oggi leggevo questa notizia

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/08/10/news/pompei_protezione_civile-6203403/?ref=HREC1-9

a me, credo lo sappiate, tutto il carrozzone della protezione civile fa, documentatamente, orrore e ribrezzo

orrido marchingegno creato per remunerare amici e marchette e lucrare ai danni della collettività, senza paura di speculare sulla pelle di chi dovrebbe essere aiutato

ma sul commissario straordinario di pompei, che non conosco, voglio dire una cosa:

sono stata a pompei 3 volte nella mia vita (finora)

la prima da adolescente: l'ho trovata sporca e con molti settori inagibili

la seconda qualche anno fa: sporchissima, piena di cattivi odori, inagibilissima, piena di cani randagi, anfiteatro ridotto a discarica con tufi incisi di messaggi di turisti vandali, camminamenti a rischio di gravi danni fisici causa alto pericolo di cadute per le buche e sconnessioni, guide (con facce da estorsori) che ti facevano fare un giretto a caro prezzo senza spiegazione alcuna... 'na tragggedia

la terza circa un mese fa: ...

STU-PE-FA-CEN-TE
trasformata

pulitissima: neanche una cartaccia per terra (era pomeriggio);
i cani accuditi da associazioni per la tutela degli animali;
nell'anfiteatro stavano allestendo uno spettacolo serale
camminamenti sistemati con gettata di (udite udite) non asfalto ma cocciopesto riprodotto come in quell'epoca e in quella zona;
riduzione delle barriere architettoniche;
circuiti con proiezioni simili agli ologrammi di personaggi ricostruiti nelle loro sembianze con le stesse procedure che si usano per i teschi in anatomia forense applicate sui resti ossei trovati in loco;
percorsi multisensoriali ricostruiti con rigore;
bellissimo il cantiere di restauro visitabile dei "casti amanti"

mi sono informata in loco e anche dopo: sembra che tutto questo sia dovuto a quel commissario straordinario

se vi capita andate a visitarla
prima che un'altra persona rispedisca quella meraviglia nel degrado

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Finalmente posso andarci.
Il terrore di vedere quello che avevi visto le volte precedenti mi aveva trattenuta finora.

Micia

Utente di lunga data
oggi leggevo questa notizia

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/08/10/news/pompei_protezione_civile-6203403/?ref=HREC1-9

a me, credo lo sappiate, tutto il carrozzone della protezione civile fa, documentatamente, orrore e ribrezzo

orrido marchingegno creato per remunerare amici e marchette e lucrare ai danni della collettività, senza paura di speculare sulla pelle di chi dovrebbe essere aiutato

ma sul commissario straordinario di pompei, che non conosco, voglio dire una cosa:

sono stata a pompei 3 volte nella mia vita (finora)

la prima da adolescente: l'ho trovata sporca e con molti settori inagibili

la seconda qualche anno fa: sporchissima, piena di cattivi odori, inagibilissima, piena di cani randagi, anfiteatro ridotto a discarica con tufi incisi di messaggi di turisti vandali, camminamenti a rischio di gravi danni fisici causa alto pericolo di cadute per le buche e sconnessioni, guide (con facce da estorsori) che ti facevano fare un giretto a caro prezzo senza spiegazione alcuna... 'na tragggedia

la terza circa un mese fa: ...

STU-PE-FA-CEN-TE
trasformata

pulitissima: neanche una cartaccia per terra (era pomeriggio);
i cani accuditi da associazioni per la tutela degli animali;
nell'anfiteatro stavano allestendo uno spettacolo serale
camminamenti sistemati con gettata di (udite udite) non asfalto ma cocciopesto riprodotto come in quell'epoca e in quella zona;
riduzione delle barriere architettoniche;
circuiti con proiezioni simili agli ologrammi di personaggi ricostruiti nelle loro sembianze con le stesse procedure che si usano per i teschi in anatomia forense applicate sui resti ossei trovati in loco;
percorsi multisensoriali ricostruiti con rigore;
bellissimo il cantiere di restauro visitabile dei "casti amanti"

mi sono informata in loco e anche dopo: sembra che tutto questo sia dovuto a quel commissario straordinario

se vi capita andate a visitarla
prima che un'altra persona rispedisca quella meraviglia nel degrado
olà..questo mi rincuora davvero.

Amoremio

Utente di lunga data
volete che vi relazioni anche sullo stato delle toilettes? :mexican:

Amoremio

Utente di lunga data
fondamentale.
ragionevoli

spazi adeguati per non strusciare sulla tazza mentre chiudi la porta
pulizia visibile nonostante fosse orario prossimo alla chiusura e l'utenza non fosse stata proprio oxfordiana
niente puzze
fruibilita gratuita (a meno che l'eventuale addetto alla riscossione non fosse smontato in anticipo)

quando si dice una guida esaustiva eh? :carneval:

Abigail

Utente di lunga data
ragionevoli

spazi adeguati per non strusciare sulla tazza mentre chiudi la porta
pulizia visibile nonostante fosse orario prossimo alla chiusura e l'utenza non fosse stata proprio oxfordiana
niente puzze
fruibilita gratuita (a meno che l'eventuale addetto alla riscossione non fosse smontato in anticipo)

quando si dice una guida esaustiva eh? :carneval:
Ti si può assumere o fai come totò in guardie e ladri??:carneval:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Scusate l'OT

Ma ... "pompei" è il passato remoto di pompare o di pompinare? :rotfl:

Amoremio

Utente di lunga data
:confuso:

lo stiamo perdendo

lo stiamo perdendo

oppure

passa, zoticone :canna:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.