..l'unica colpa che ti puoi dare, se proprio vuoi, è stata quella di non aver lasciato che, vista quanto era recente la sua separazione, la cosa decantasse prima di viverti totalmente questa storia.
Per natura son contrario ai giudizi "sommari" e su di lui tutti lo avete fatto, chi più chi meno, ma senza minimamente provare a guardare dove stava lui in questa storia (ehh si, le medaglie han sempre due facce, come i punti di vista di due persone coinvolte nella stessa storia...).
Stando a quel che dice bimba, che invito a correggermi se sbaglio, lui a lei ha raccontato come stavano le cose!
Bimba stessa ha assistito a telefonate cariche di tensione (come è "normale" fra due appena separati, specie se c'è una figlia di mezzo e se non si son lasciati di comune accordo.. lei se n'è andata con la figlia giusto? e gliela fa vedere quando pare a lei, giusto?) e lei, che ne dice di tutte su quest'uomo, però lo rivuole!
Lui conosce Bimba, ci sta bene, va in pratica a vivere con lei (dove sarebbero i sotterfugi? UNO CHE STA ANCORA CON LA CONVIVENTE MICA DORME DOVE GLI PARE, O SBAGLIO?) e cerca di rifarsi una vita con bimba.
Forse il tutto troppo frettolosamente, ma si può capire....
Poi salta fuori che, PRIMA DI METTERSI CON BIMBA E PRIMA DI SEPARARSI (se la cronologia è giusta), ha avuto un rapporto in cui lei è rimasta incinta.
Ora lei cerca di trattenere lui con questo figlio in arrivo. Come giudichereste questa lei? Quanto meno un'illusa o un'incauta, visto come stavano i rapporti!
Lui forse ha voluto tener fuori Bimba da ciò (in fondo un'eventuale decisione sul tenere o meno quel bambino riguardava solo loro due no?) in attesa di capire le reali intenzioni della ex e magari sperando che la cosa si risolvesse senza far nascere questa creatura.
(Non sto parteggiando, cerco solo di essere obiettivo.)
Non condivido neppure io questa soluzione e questo atteggiamento, che non prelude a nulla di buono in quanto a trasparenza nell'eventuale rapporto futuro, ma posso capire il disorientamento di chi, convinto di aver chiuso con un certo passato, ci si ritrova tirato dentro per i capelli. Lo trovo umano, anche se debole!
Su questa debolezza e sul tipo di rapporto poco chiaro che lui ha lasciato si creasse (se avesse detto tutto subito a Bimba avreste avuto le stesse reazioni?) inviterei Bimba a riflettere attentamente e sul calvario che si preannunciano i prossimi mesi, perchè comunque un grosso interrogativo si trova sulla loro storia, perchè per questa gravidanza comunque loro si sentiranno e non è da escludere che comunque vi possa essere un riavvicinamento.
E Bimba rischia di trovarsi nel mezzo e rimaner schiacciata.
Ma se sei già molto coinvolta, proverei a scavare in questa persona, perchè in ogni caso se tu ti potesse render conto che lui è davvero stronzo, tu te lo toglierai dalla testa molto prima che rimaner col dubbio che solo la contingenza della situazione vi possa aver allontanati.