Preghiera natalizia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma sono l unica al mondo che ha azzerato totalmente il tradimento di Mattia e davvero non mi viene nemmeno in mente se non qui?
Io lo amo più di prima e ringrazio l altra per essersi intromessa nella coppia.
Grazie a lei siamo ancora insieme.

Cazzo. É inutile. Non capisco perché si debba vivere con sto tarlo.

É solo sesso alla fine.
Che sarà mai.
Forse perché per altri/e è stato diverso?
Perché erano persone diverse che hanno affrontato situazioni di tradimento diverse in situazioni di coppia diverse.

Brunetta

Utente di lunga data
O tanto vale trovartelo uno 'estraneo', da conoscere, da metterti nel letto per stare bene.
Per me Diletta ha il terrore di scoprire che con un altro potrebbe stare benissimo.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Forse perché per altri/e è stato diverso?
Perché erano persone diverse che hanno affrontato situazioni di tradimento diverse in situazioni di coppia diverse.
Ma si certo.
Quello che volevo dire è che certi percorsi sono tossici.
E se non ce la si fa, si cambia strada.
Per noibstessi.
Quelli prima di Mattia gli ho fatto kle valige.
Questo intendo.
Se decidi di rimanere é assurdo tornare sempre li nei secoli dei secoli.
Che vita é?

Tebe

Egocentrica non in incognito
Per me Diletta ha il terrore di scoprire che con un altro potrebbe stare benissimo.
Appunto.
Ma il problema se mi permettete, é la fede.
Lei é cattolica. E si confida con un prete che di certo non le da consigli atti a farla stare meglio ma le dice di rimanere e tutto il repertorio.

emme76

Utente di lunga data
Se l'Altissimo volesse farmi il dono del disamore verso chi è stato il mio principe, come quello delle fiabe che leggevo da bambina.
Riempire il mio animo di indifferenza ed eliminare così ogni traccia di sentimento perché senza di esso scompare il dolore.
Sarebbe dono molto gradito.
Ma se così non sarà, Gli sarò grata per sempre per il dono della vita.
Se non vivessi non potrei godere delle meraviglie del creato e non potrei deliziarmi dei capolavori della musica.
In questo momento sto ascoltando Mozart e mi è più che sufficiente per provare la gioia!

Buon Natale : :) : un abbraccio

Brunetta

Utente di lunga data
Ma si certo.
Quello che volevo dire è che certi percorsi sono tossici.
E se non ce la si fa, si cambia strada.
Per noibstessi.
Quelli prima di Mattia gli ho fatto kle valige.
Questo intendo.
Se decidi di rimanere é assurdo tornare sempre li nei secoli dei secoli.
Che vita é?
Le valigie è la soluzione per tutti i tormenti.:up:

Brunetta

Utente di lunga data
Appunto.
Lei é cattolica. E si confida con un prete che di certo non le da consigli atti a farla stare meglio ma le dice di rimanere e tutto il repertorio.
Non credo sai.
Non riesco a immaginare un prete che dica di rimanere a una che soffre così.
Se una non sa trovare il perdono deve mettersi nelle condizioni per perdonare.
Poi ha convissuto, non mi sembra così ligia alle indicazioni cattoliche.

Flavia

utente che medita
Se l'Altissimo volesse farmi il dono del disamore verso chi è stato il mio principe, come quello delle fiabe che leggevo da bambina.
Riempire il mio animo di indifferenza ed eliminare così ogni traccia di sentimento perché senza di esso scompare il dolore.
Sarebbe dono molto gradito.
Ma se così non sarà, Gli sarò grata per sempre per il dono della vita.
Se non vivessi non potrei godere delle meraviglie del creato e non potrei deliziarmi dei capolavori della musica.
In questo momento sto ascoltando Mozart e mi è più che sufficiente per provare la gioia!
ti auguro invece
di innamorarti follemente di te!:)

passante

Utente di lunga data
Appunto.
la separazione la prevede anche la Chiesa cattolica. non che dica a diletta di separarsi, dico che anche tra i preti si trovano attimi ascoltatori, consiglieri, amici. se l'ho trovato io :D:D:D !

Flavia

utente che medita
la separazione la prevede anche la Chiesa cattolica. non che dica a diletta di separarsi, dico che anche tra i preti si trovano attimi ascoltatori, consiglieri, amici. se l'ho trovato io :D:D:D !
da quando? non sono molto informata
sapevo che ammetteva l'annullamento
del matrimonio (ma anche qui... dindini...)

Diletta

Utente di lunga data
Appunto.

No, l'ho fatto all'inizio di rivolgermi a due preti, tra l'altro neanche così fondamentalisti, ma piuttosto moderni per quanto possa essere concesso loro. Ho sentito il bisogno di parlare con loro e l'ho fatto.
Ora non mi confido più con nessuno, a parte mio marito che mi ascolta e sopporta pazientemente i miei sfoghi, pacati e non (sta a vedere che faranno santo lui!).
Sono credente, ma sufficientemente critica e con un mio pensiero autonomo per poter discernere quello che, secondo me, non ritengo giusto nella Chiesa, e agire di conseguenza, infatti, come si ricordava Brunetta, ho convissuto senza farmi nessun problema e così per altre cose.
Poi, è logico che veda il matrimonio anche come valore religioso, oltre che civile, quindi ho un'attenzione in più nel salvaguardarlo, questo senz'altro, ma non mi sento così condizionata.

E poi ha ragione Passante sul fatto che ci si può separare, però sarà meglio spiegare cosa si intende per questo.
In pratica i coniugi, se la convivenza non è più possibile, si dividono, abitando in due case diverse, ma, ovviamente, restando sposati.
A quel punto, con molta probabilità, peccherei comunque di adulterio perché non credo che riuscirei a chiudere con gli uomini, è un po' prestino per la pace dei sensi, figuriamoci per mio marito...ma si sa che gli umani hanno tante debolezze e questa è una delle tante, e neanche così grave, sempre secondo me.

Diletta

Utente di lunga data
L'amore e il disamore dipendono soltanto da te. Se hai deciso di restare con lui forse è ora che ti attrezzi per lasciarti definitivamente alle spalle questi episodi per te così amari. Con la testa voltata all'indietro non si va da nessuna parte, credimi. E allora: prendi una decisione. I brutti, i pessimi ricordi spesso sono solo fantasmi e non è giusto che ci (ti) popolino la vita. Ne abbiamo una sola e neanche tanto lunga. Nessuno ha il diritto di rovinarcela, men che meno il passato. Se proprio non riesci a rendere sopportabili questi tuoi pensieri, allora taglia i ponti. Altrimenti go street. E pensa a goderti al meglio la tua vita, dammi retta. Un abbraccio.

Ciao caro Andrea!
Grazie per le belle parole, sempre così sensate e sagge. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.