Ricapitoliamo :
Lei ha una storia con uno più piccolo.
Lei ha una storia/relazione da un anno (circa, più o meno)
Lei non si occupa dei figli e della famiglia (non intendo in maniera patriarcale ma in senso di doveri non avvinghiatevi alla mia giugulare)
Lei addirittura e in maniera palese, frequenta il suo amante in orari non consoni alla vita famigliare e potrei dire quasi se ne compiace se non ha un minimo di pudore
Lei addirittura vuole vendere la casa e dividere i conti (quindi una buona % mi fa pensare che sono sposati in comunione dei beni, poraccio lui)
Lei non sembra abbia voglia di occuparsi delle figlie post separazione/divorzio
Lui sembra sia un pesce lesso assonnato
Lui non sembra si rendi conto della situazione
Lui sembrerebbe un carattere molto docile e accomodante
Lui è sotto farmaci
Lui è in balia forse delle decisioni famigliari a monte per la gestione della sua relazione
Le figlie sono sballottolate a destra e a manca
Le figlie non sanno esattamente cosa sta succedendo, ma in realtà lo sanno e stanno vivendo un trauma
.....se il riassunto è esatto....
Ci sarà un tentativo di consensuale, lui andrà fuori di casa e le figlie saranno date in affidamento congiunto, lui dovrà dargli un mantenimento congruo. L'amante di Lei andrà a vivere nella casa di Lui temporaneamente (se non ha una casa sua). Questo in buona %.
Oppure, arriverà la giudiziale, l'avvocato di Lui è uno forte (ipotesi), riesce piano piano a dimostrare la colpa di Lei, soprattutto con la riluttanza nell'affidamento congiunto, la casa verrà venduta al 50%. Lui andrà a vivere dai suoi e con la parte dei soldi potrà pagarsi terapie per Lui e per le bambine, e forse una nuova piccola casetta. Lei con i soldi della casa, se li godrà con l'altro (finchè dura fa verdura), sopporterà le figlie.
La più grande entro un anno deciderà di stare col padre, e automaticamente anche la piccola.
Oppure, sarà un disastro totale per Lui, e dovrà avere il culo che la primogenita decida a 14 anni di voler stare col padre, si sobbarcherà la separazione e combatterà per il Padre, odiando a morte la Madre, e farà da madre/sorella alla piccola. la Secondogenita sarà una vittima totale di questa situazione.
Così a random.... ipoteticamente .....