Progetto happiness

gvl

Utente di lunga data
E' difficilissimo individuarlo, nel senso che ogni cosa che si fa o dice rischia di peggiorare lo stato d'animo dell'altro, temo.
Però non sminuire ciò che prova, non aggredirlo e non farlo passare per scemo, mi sembra che si dovrebbe riuscire a fare.
Uno che ci ride su, si arrabbia, pretende che sia tutto come prima, è davvero un troglodita!
È probabilmente un sociopatico della peggiore specie.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
E' difficilissimo individuarlo, nel senso che ogni cosa che si fa o dice rischia di peggiorare lo stato d'animo dell'altro, temo.
Però non sminuire ciò che prova, non aggredirlo e non farlo passare per scemo, mi sembra che si dovrebbe riuscire a fare.
Uno che ci ride su, si arrabbia, pretende che sia tutto come prima, è davvero un troglodita!
Attenzione però, non l'ha fatto davanti a lei, ma lei lo ha scoperto prendendo dopo il suo cellulare, e queste cose fatte alle spalle per me non sono così rare..

Lara3

Utente di lunga data
Ma dopo quanto tempo da tutto ciò è diventato ex?
Dopo troppo tempo, qualche anno. Avrei voluto poter fare come Brunetta e separarmi subito, ma i soliti motivi economici... Non tanto i miei quanto i suoi che aveva perso il lavoro varie volte in quel periodo. Una separazione immediata avrebbe escluso forse la possibilità allo studio dei figli. Forse paura eccessiva che questo succedesse, ma era un pericolo reale. Lui era fuori di testa: con una professione ben pagata è riuscito a perdere lavoro varie volte in poco tempo. Nello stesso periodo continuava a frequentare prostitute; ho dovuto prendere il controllo, anche se non del tutto. Non so in che modo riusciva comunque a frequentarle. Comunque credo che le compagnie influenzano parecchio: il suo miglior amico in meno di un anno ha speso con una prostituta circa 100.000 euro e voleva sposarla. Dopo che ha finito i soldi ovviamente lei è sparita. Il colmo che il mio ex mi raccontava queste cose e criticava l’amico…ma poi lui ha fatto di peggio perché lui a differenza dell’amico ha dei figli. E che vogliono continuare a studiare.

Brunetta

Utente di lunga data
Attenzione però, non l'ha fatto davanti a lei, ma lei lo ha scoperto prendendo dopo il suo cellulare, e queste cose fatte alle spalle per me non sono così rare..
Mentre sei stato scoperto e lei sta piangendo tutte le sue lacrime?

ParmaLetale

Dopo troppo tempo, qualche anno. Avrei voluto poter fare come Brunetta e separarmi subito, ma i soliti motivi economici... Non tanto i miei quanto i suoi che aveva perso il lavoro varie volte in quel periodo. Una separazione immediata avrebbe escluso forse la possibilità allo studio dei figli. Forse paura eccessiva che questo succedesse, ma era un pericolo reale. Lui era fuori di testa: con una professione ben pagata è riuscito a perdere lavoro varie volte in poco tempo. Nello stesso periodo continuava a frequentare prostitute; ho dovuto prendere il controllo, anche se non del tutto. Non so in che modo riusciva comunque a frequentarle. Comunque credo che le compagnie influenzano parecchio: il suo miglior amico in meno di un anno ha speso con una prostituta circa 100.000 euro e voleva sposarla. Dopo che ha finito i soldi ovviamente lei è sparita. Il colmo che il mio ex mi raccontava queste cose e criticava l’amico…ma poi lui ha fatto di peggio perché lui a differenza dell’amico ha dei figli. E che vogliono continuare a studiare.
Perdonami ma non capisco, se lui non solo non contribuiva ma era pure un pozzo senza fondo, il rischio di escludere la possibilità di studio per i figli era ancora più alto a tenertelo in casa, no?

Lara3

Utente di lunga data
Dire che il marito di @Lara3 è un troglodita è scontato.
Chiedevo quale si pensa che sia un comportamento corretto. Lasciando perdere che non si è stati corretti tradendo. Ma …almeno dopo.
Essere sincero e dire: mi dispiace che l’hai scoperto, sono così e so che lo rifarò.
Oppure essere pentiti sinceramente, non sminuire il dolore del tradito e fare qualcosa per riguadagnare la fiducia di chi hai tradito.

ParmaLetale

A me non è mai successo di essere sgamato. Penso, per come mi conosco, che dalla vergogna non potrei che starmene zitto lasciando ogni considerazione del caso all'altra, ne' accampando scuse, ne' con lacrime di coccodrillo o altre amenità

Brunetta

Utente di lunga data
Essere sincero e dire: mi dispiace che l’hai scoperto, sono così e so che lo rifarò.
Oppure essere pentiti sinceramente, non sminuire il dolore del tradito e fare qualcosa per riguadagnare la fiducia di chi hai tradito.
Ma io chiedevo ai traditori non ancora scoperti.

Brunetta

Utente di lunga data
A me non è mai successo di essere sgamato. Penso per come mi conosco che dalla vergogna non potrei che starmene zitto lasciando ogni considerazione del caso all'altra, ne' accampando scuse, ne' con lacrime di coccodrillo o altre amenità
Però tu proveresti vergogna.
Ma chi prova più vergogna?

Lara3

Utente di lunga data
Perdonami ma non capisco, se lui non solo non contribuiva ma era pure un pozzo senza fondo, il rischio di escludere la possibilità di studio per i figli era ancora più alto a tenertelo in casa, no?
Divorzio e divisione della casa, vendita della casa. Dare in mano a un uomo così dei liquidi so di certo che li avrebbe fatti spendere in poco tempo. Lui senza lavoro e io lavoro part time. La situazione era questa.

Kitsune

Utente di lunga data
Adoro le lucciole, ho la fortuna di poterle vedere tutte le sere dalla finestra di camera mia, resto ogni volta incantata...l'altra sera una mi era entrata in casa, l'ho presa e messa fuori con le sue amiche, mi fa impazzire il fatto che si illuminino.
Sei davvero molto, molto fortunata
Prima di domenica scorsa, erano anni che non ne vedevo una.
Ho dei ricordi legati alle Lucciole con mia sorella che, quando avevo circa cinque anni, mi insegnò a prenderle delicatamente con le mani per vederle brillare da vicino.

P.S. Mi hai fatto venire i lucciconi, immaginando la scena.
Grazie ❤

ParmaLetale

Divorzio e divisione della casa, vendita della casa. Dare in mano a un uomo così dei liquidi so di certo che li avrebbe fatti spendere in poco tempo. Lui senza lavoro e io lavoro part time. La situazione era questa.
Perchè divisione se i figli non erano ancora autonomi?

Nono

Utente di lunga data
Dire che il marito di @Lara3 è un troglodita è scontato.
Chiedevo quale si pensa che sia un comportamento corretto. Lasciando perdere che non si è stati corretti tradendo. Ma …almeno dopo.
Sai, comportamento corretto quando sei stato palesemente scorretto ... probabilmente non esiste.

Una volta fui mezzo beccato. Una sfiga incredibile.
Mi sono sentito una m...
Non è stato facile riconquistare la fiducia.
Certo, orecchie bassa per un bel po'.

ParmaLetale

Però tu proveresti vergogna.
Ma chi prova più vergogna?
Non ho capito la domanda. Se siamo io e lei, l'unico che deve provare vergogna per se stesso sono io. Lei al massimo si vergognerà di me, o forse di non avermi sgamato prima, ma non saprei confrontare le 2 cose. Per fortuna sono ormai più di 15 anni che non mi si pone nemmeno il problema

Lara3

Utente di lunga data
Anche se avevo scoperto subito dopo questi suoi messaggi con l’amico, ci ho messo un po’ per capire la gravità di questi messaggi: cioè la sua completa mancanza di empatia. Ma avevo scoperto talmente tante cose che mi avevano sconvolta, che l’analisi lucida della situazione non era il mio punto forte.

• Like
Reactions: gvl

Brunetta

Utente di lunga data
Sai, comportamento corretto quando sei stato palesemente scorretto ... probabilmente non esiste.

Una volta fui mezzo beccato. Una sfiga incredibile.
Mi sono sentito una m...
Non è stato facile riconquistare la fiducia.
Certo, orecchie bassa per un bel po'.
Vedi? Hai provato vergogna.
Vergogna poco compatibile con il riprendere lo stesso comportamento che, se scoperto, ti avrebbe fatto sentire una merda. No?

• Like

Nicky

Utente di lunga data
Insomma. Diciamoci la verità, non gli importava nulla di come stava lei. Non è così comune.
Di solito, dispiace vedere le persone stare male.

• Like

Brunetta

Utente di lunga data
Non ho capito la domanda. Se siamo io e lei, l'unico che deve provare vergogna per se stesso sono io. Lei al massimo si vergognerà di me, o forse di non avermi sgamato prima, ma non saprei confrontare le 2 cose. Per fortuna sono ormai più di 15 anni che non mi si pone nemmeno il problema
Non so da cosa hai inferito che io potessi pensare che il tradito potrebbe vergognarsi.
Il discorso generale è perché proprio la parola vergogna si riferisce a un sentimento che non è più diffuso.

Brunetta

Utente di lunga data
Insomma. Diciamoci la verità, non gli importava nulla di come stava lei. Non è così comune.
Di solito, dispiace vedere le persone stare male.
Non voglio infierire.
Ma è strano preoccuparsi degli effetti di una coltellata che hai inferto.

• Like