Progetto happiness

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ho scoperto che domani mattina non devo alzarmi alle 5.30...
Sono contentissima 🤪🤪🤪

Brunetta

Utente di lunga data
quella d'arance, poi :sick:
Non per fare la precisina*, ma la marmellata è solo di agrumi, le altre si denominano confetture.

* è per fare la precisina 🤣

Andromeda4

Utente di lunga data
quella d'arance, poi :sick:
Quando mi tocca mangiare un cornetto con la marmellata, devo avere proprio quel vuoto allo stomaco da stare per svenire, e deve esserci solo quello al bar. Diversamente non prendo mai niente del genere. Però gli agrumi, non so, mi danno una sensazione diversa.

Kitsune

Utente di lunga data
Ho scoperto una marmellata buonissima di arance rosse di Sicilia del Viaggiator goloso (Unes) e la colazione con pane e marmellata mi dà felicità. Poi stamattina non fa caldo.
Terribile: mi ricorda quando ero piccina picciò e mio padre aveva ricevuto il cesto natalizio dalla sua azienda.
Era una marmellata di arance amare davvero disgustosa e mia madre mi obbligava a mangiarla sul pane prima di andare a scuola, naturalmente in piedi attaccata al lavandino per non sporcare.

Magari quella che hai tu è squisita ma non sono amante delle marmellate di agrumi.

Brunetta

Utente di lunga data
Terribile: mi ricorda quando ero piccina picciò e mio padre aveva ricevuto il cesto natalizio dalla sua azienda.
Era una marmellata di arance amare davvero disgustosa e mia madre mi obbligava a mangiarla sul pane prima di andare a scuola, naturalmente in piedi attaccata al lavandino per non sporcare.

Magari quella che hai tu è squisita ma non sono amante delle marmellate di agrumi.
Però, anche se ho alimentato il confronto, non volevo parlare di marmellata o confetture (a me la marmellata di arance amare piace moltissimo, ma da dopo i vent’anni, come il caffè amaro e …i broccoli) volevo dire che per sentirmi serena e provare felicità a me basta pane e marmellata. In effetti anche un panino con il salame, senza il bicchiere di vino.
Le piccole cose danno la felicità.

cipolino

Utente di lunga data
Non per fare la precisina*, ma la marmellata è solo di agrumi, le altre si denominano confetture.

* è per fare la precisina 🤣
Ahimè, temo che questa distinzione sia una traduzione letterale dalle definizioni anglofone.

In italiano, la distinzione si basa sulla lavorazione: è confettura se la frutta è solo tagliata a pezzi, è marmellata se la frutta è macinata.

È anche ammesso l'uso come sinonimi.

Brunetta

Utente di lunga data
Ahimè, temo che questa distinzione sia una traduzione letterale dalle definizioni anglofone.

In italiano, la distinzione si basa sulla lavorazione: è confettura se la frutta è solo tagliata a pezzi, è marmellata se la frutta è macinata.

È anche ammesso l'uso come sinonimi.
È diventata da una decina d’anni la definizione commerciale ufficiale. Basta guardare le etichette.

ivanl

Utente di lunga data
Però, anche se ho alimentato il confronto, non volevo parlare di marmellata o confetture (a me la marmellata di arance amare piace moltissimo, ma da dopo i vent’anni, come il caffè amaro e …i broccoli) volevo dire che per sentirmi serena e provare felicità a me basta pane e marmellata. In effetti anche un panino con il salame, senza il bicchiere di vino.
panino con salame, meglio...anzi, tra poco esco e vado dal mio barista di fiducia trentennale a farmene fare uno che mi toglie lo sfizio per un anno almeno :)

cipolino

Utente di lunga data
Vero!!!
Per questo si chiama "pompino" e non "pompone"... 🙂

Kitsune

Utente di lunga data
Sono due pagine che se ne parla, intervengo io e mi cazzi

Screenshot_20250605_112713_com.android.chrome_edit_14071983325456.jpg