ma oggi è la giornata del 'cattivi non mi rispondete!! :incazzato::incazzato::incazzato:'?!?!?!.........e intanto nessuno dei difensori della "libertà" ha ancora trovato il coraggio di rispondere su infibulazione e lapidazione.
Troppo scomodo, vero? Più comode le invettive contro gli USA cattivi che..... ci hanno permesso con la loro schifosa ipocrisia (questa non gliela toglie nessuno) di riempirci il serbatoio della macchinetta, della moto, di comprarci il telefonino e la tv lcd senza prima inginocchiarci verso la mecca.
COmunque per quanto mi riguarda posso dirti che trovo ingiuste le pratiche di infibulazione (mutilazione permanente), lapidazione (terribile), vedove bruciate o seppellite col marito morto, vedove indotte alla prostituzione (non ne avevo mai sentito parlare, sai?), obbligo all'uso di qualsivoglia abbigliamento o monile (nijab, burqua, terzo occhio, colore nero per la vedovanza...)
Onestamente credo che quest'ultima cosa, per quanto meno grave come effetti fisici, sia gravissima come effetti mentali: la donna in questione si sente 'proprietà', 'tentatrice' (molte le condanne contro le donne stuprate che avrebbero indotto in tentazione) e 'peccatrice' e comunque non è dotata di autonoma capacità di scelta.
Purtroppo però, per quanto sarebbe bello proibire per legge le aberrazioni culturali come facciamo con le fisiche (vietando infibulazione o lapidazione), sarebbe impossibile agire con buoni propositi per vie legali. Una donna che per legge non può portare MAI il burqa è solo una donna cui è tolta la possiblità di scegliere e che di nuovo non è dotata di autonoma capacità di scelta. Però impedire tali abbigliamenti nelle scuole, nelle banche e nei ministeri e centrali di polizia può già essere un grosso aiuto per la nostra società per evitare un'azione terroristica o un 'furto' di bambino e un primo approccio per queste donne con un mondo senza veli. Sperando che inizino presto la loro battaglia per liberarsi da queste costrizioni. Battaglia nelle quali le sosterremo ma che può partire solo da loro.