Public Library

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Benedetto

Utente di lunga data
Senz'latro.

Sono andata a leggere le varie recensioni, ho preso nota e aggiunto alla lista desideri. Devo prima smaltire un po' la pila sul comodino.

Se di fascino si parla rilancio con

" Il pendolo di Foucault" di Umberto Eco.
Era in programma.
Non foss'altro perché da l^ sono partite poi tutti gli spin off sul Graal e sull'alchimia in genere.
Ha precorso i tempi, indubbiamente.
Andrebbe forse letto in combinato disposto con Q del gruppo aperto Luther Blissett ...

Old Benedetto

Utente di lunga data
Ti riferisci a

più che magia nera direi esoterismo e alchimia. secondo steiner c'era una precisa ragione alchemica nel modo di sterminare gli ebrei.
Rudolf Steiner?
Ti confesso che ho un paio di suoi libri in libreria ma non ho mai trovato la convinzione di aprirli ...
Che faccio?
Li apro?
e. spingendomi oltre, lo leggo pure?

Old belledejour

Utente di lunga data
Era in programma.
Non foss'altro perché da l^ sono partite poi tutti gli spin off sul Graal e sull'alchimia in genere.
Ha precorso i tempi, indubbiamente.
Andrebbe forse letto in combinato disposto con Q del gruppo aperto Luther Blissett ...

Leggilo, è un libro interessantissimo.
Un po' di cultura in più e Dan Brown non si sarebbe arricchito. I suoi libri ( che comunque non disprezzo) sono una copia mal riuscita di Eco.

Nobody

Utente di lunga data
E' un caso il libro oppure sei appassionato di questi argomenti?
Mi appassiona sia la scienza (da qui anche il mio percorso di studi) con la sua razionale visione del mondo, sia il mondo della tradizione (nel senso più amplio del termine)... con tutte le sue "irrazionalità".
A proposito di questa dicotomia, un altro magnifico libro è "La nube del telaio" di Elemire Zolla.

Old belledejour

Utente di lunga data
Mi appassiona sia la scienza (da qui anche il mio percorso di studi) con la sua razionale visione del mondo, sia il mondo della tradizione (nel senso più amplio del termine)... con tutte le sue "irrazionalità".
A proposito di questa dicotomia, un altro magnifico libro è "La nube del telaio" di Elemire Zolla.

Hai letto qualcosa in merito alla Santeria? Io ne sono molto affascinata, ho cercato tra i vari docenti universitari italiani, ho scritto loro per avere consigli su libri, ma non ne sanno molto.
Per sommi capi me l'ha spiegata un amico che ha studiato la santeria come danza e religione, ma vorrei approfondire.

O

Old Anna A

Guest
Rudolf Steiner?
Ti confesso che ho un paio di suoi libri in libreria ma non ho mai trovato la convinzione di aprirli ...
Che faccio?
Li apro?
e. spingendomi oltre, lo leggo pure?
dipende da che libri di steiner hai, nel senso che non sono di facile lettura. l'antroposofia steineriana è un percorso.

Nobody

Utente di lunga data
Hai letto qualcosa in merito alla Santeria? Io ne sono molto affascinata, ho cercato tra i vari docenti universitari italiani, ho scritto loro per avere consigli su libri, ma non ne sanno molto.
Per sommi capi me l'ha spiegata un amico che ha studiato la santeria come danza e religione, ma vorrei approfondire.
Il pochissimo che so arriva da alcuni romanzi di Valerio Evangelisti ("Antracite", ad esempio), e da alcuni dettagliati racconti di una cara amica che ha vissuto parecchio tempo a Cuba. Riti molto oscuri e pericolosi, a quanto pare...

Old Benedetto

Utente di lunga data
Anna purtroppo

dipende da che libri di steiner hai, nel senso che non sono di facile lettura. l'antroposofia steineriana è un percorso.
se non mi documento parlo a vanvera.
cerco prima di capire un minimo questo signore chi è e poi ne riparliamo allora.
Ora ti farei perdere solo tempo

Old belledejour

Utente di lunga data
Il pochissimo che so arriva da alcuni romanzi di Valerio Evangelisti ("Antracite", ad esempio), e da alcuni dettagliati racconti di una cara amica che ha vissuto parecchio tempo a Cuba. Riti molto oscuri e pericolosi, a quanto pare...
Si, pensa in auto avevo un cd, e tra i vari pezzi ci avevo messo una santeria. Un'amica si senti male, inizio' a piangere ad agitarsi. Da qui il mio interesse.

Però so che nella Santeria c'è il bene ed il male. Come in tutte le religioni, e se non ricordo male la Santeria è la parte comunque buona, e mi sfugge il nome della parte negativa.

Nobody

Utente di lunga data
Si, pensa in auto avevo un cd, e tra i vari pezzi ci avevo messo una santeria. Un'amica si senti male, inizio' a piangere ad agitarsi. Da qui il mio interesse.

Però so che nella Santeria c'è il bene ed il male. Come in tutte le religioni, e se non ricordo male la Santeria è la parte comunque buona, e mi sfugge il nome della parte negativa.
Si, dovrebbero rifiutare la magia nera. A quanto mi hanno detto invece, son solo balle... la praticano tranquillamente, e sembrerebbe con ottimi risultati.

Old belledejour

Utente di lunga data
Si, dovrebbero rifiutare la magia nera. A quanto mi hanno detto invece, son solo balle... la praticano tranquillamente, e sembrerebbe con ottimi risultati.

Guarda io ballo, di conseguenza ho avuto modo di conoscere famosi ballerini latini che nei loro spettacoli inseriscono anche pezzi di Santeria. E' molto bella ed interessante, sono movimenti in cui invocano i vari Dei ( sette), poi se c'è altro vorrei capirlo. Ma credo che andrei a finire nella religione di alcune di tribu africane.

Alce Veloce

Utente di lunga data
"Il mattino dei maghi" di Pawles e Bergier... un libro stranissimo e affascinante da morire.
Grandeeeeee!
Che bello trovare un altro estimatore!
Io a forza di rileggerlo ne ho consumato due copie!

Alce Veloce

Utente di lunga data
"Impronte degli dei", di Graham Hancock. Bellisssssimo viaggio nel mondo e nella storia "strana".

Nobody

Utente di lunga data
Grandeeeeee!
Che bello trovare un altro estimatore!
Io a forza di rileggerlo ne ho consumato due copie!
Non è facile trovare un lettore che lo conosca... ma mi sembra ne avessimo già parlato tempo fa... o forse ricordo male....

Nobody

Utente di lunga data
Guarda io ballo, di conseguenza ho avuto modo di conoscere famosi ballerini latini che nei loro spettacoli inseriscono anche pezzi di Santeria. E' molto bella ed interessante, sono movimenti in cui invocano i vari Dei ( sette), poi se c'è altro vorrei capirlo. Ma credo che andrei a finire nella religione di alcune di tribu africane.
Sicuramente si... arriva tutto da laggiù, poi si è mischiato al cattolicesimo.

forse ti riferisci ai caraibici: salsa cubana, portoricana , bachata e merengue piuttosto che ai latino-americani (rumba-paso doble....chachacha)

Alce Veloce

Utente di lunga data
Non è facile trovare un lettore che lo conosca... ma mi sembra ne avessimo già parlato tempo fa... o forse ricordo male....
Si, hai ragione, ora ricordo.
Beh, piacere comunque.
A me in particolare piace moltissimo la prima parte, quando parla del padre.

Nobody

Utente di lunga data
Si, hai ragione, ora ricordo.
Beh, piacere comunque.
A me in particolare piace moltissimo la prima parte, quando parla del padre.
Piacere mio. Si molto... una cosa che mi ha colpito molto sono alcuni brevi racconti inseriti nel libro...

Old Benedetto

Utente di lunga data
Madame

mi concederebbe questo ballo ?

Modestamente, sono l'uomo pi§ scoordinato del mondo.
Eppure darei un dito della mano per diventare un buon ballerino di tango ....
A ben pensare ho un'amica carissima istruttrice di ballo.
Solo che parla sempre e non sta mai zitta nemmeno per prendere aria.

Dovrei metterle il bavaglio prima di cominciare ogni lezione ....

Old belledejour

Utente di lunga data
mi concederebbe questo ballo ?

Modestamente, sono l'uomo pi§ scoordinato del mondo.
Eppure darei un dito della mano per diventare un buon ballerino di tango ....
A ben pensare ho un'amica carissima istruttrice di ballo.
Solo che parla sempre e non sta mai zitta nemmeno per prendere aria.

Dovrei metterle il bavaglio prima di cominciare ogni lezione ....

quando vuoi

http://it.youtube.com/watch?v=E6VvR3hkePI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.