Punto zero. Nemmeno un tradimento.

Abbiamo più o meno la stessa età (io ho 41 anni e mio marito ne ha 44), anche noi siamo passati attraverso malattie e lutti
Questo però non ci ha allontanati e non ci ha “raffreddati”
Dare la responsabilità delle vostre azioni reciproche ad eventi esterni serve solo a continuare ad ignorare l’elefante rosa nella stanza
Dovete parlare ma davvero, diglielo chiaramente, anche se lui è introverso come dici, se non parla lui fallo tu, andate in terapia, fate qualcosa
Io sono andata in terapia più volte nella mia vita, a volte è stato utile, altre ho solo speso soldi. Lui non credo verrebbe. Potrei andare ancora io da sola, questo sì.

Io parto dal presupposto che non esistono le persone perfette. Da come descrivi tuo marito, sembra perfetto, quindi ne deduco che non esiste così da come lo descrivi tu.
Il fatto che lui sia sempre affettuoso, premuroso e responsabile, e poi quando hai minacciato il divorzio ha subito accettato, mi fa molto pensare, soprattutto per la parte in grassetto.
Diciamo che è una situazione particolare, manca la passione da parte di entrambi, a lui sta bene così, avere una coinquilina.
Che tipo di persona è tuo marito? Ha molti interessi? Molti amici? Ti rende partecipe della sua vita (e tu della tua)?
Non mi sembra di averlo descritto perfetto. Ho sottolineato alcuni pregi ma, come tutti, ha anche difetti. Come ho già detto è piuttosto introverso: non che sia un difetto a priori, a me è sempre piaciuta questa sa riservatezza. Parla poco, è molto selettivo nelle frequentazioni, non da confidenza distinguendo sempre con molta attenzione tra "collega", "conoscente", "persona che frequenta con me il tatami", "famigliare", "amico" etc. In questo caso il parlare poco non aiuta.
Ha quindi pochi amici, pochi interessi, ma si dedica con impegno e costanza in quello che sceglie. Siamo molto simili in questo.
Tranne le arti marziali, che posso apprezzare nel guardare ma non praticherei mai, condividiamo gli stessi interessi.
Direi quindi che le nostre vite, lavoro a parte, sono in gran parte condivise, con modesti spazi ben definiti per le cose che non piacciono ad entrambi.

NON è normale.
Statisticamente? Funzionalmente credo che non sia salutare. Ho dubbi sul fatto che sia un problema molto diffuso. Quanta importanza dare a questo problema ancora non so.

situazioni simili si affrontano con un bel colpo di reni:
- ci si mette uno di fronte all’altro, ci si prende per mano e ci si fanno tutte le domande, pretendendo risposte chiare ed esaustive
1) perche’ non mi desideri piu’?
2) non mi sento vista da te
3) sembriamo due fratelli..
il presupposto di base dev’essere “la verita’ ad ogni costo…”

sei in osservazione di quello che fa lui e ti adatti…questo significa far spazio a numerosi malintesi.
Il punto 3) è l'unico che io sono riuscita a proporre più di una volta e l'unico sul quale non si in incupisce. Sembra che la consideri una cosa positiva, affidabile. E da qui scherza spesso sulla questione che sembriamo due scimmie che si spulciano. :oops:

Al punto 1) credo che mentalmente si sia dato una risposta. Mi vede come quella malata, da accudire, sufficientemente sana per condividere interessi e tempo libero, ma non sufficientemente sana/bella da attirare il suo desiderio.

Sicuramente se mi sentissi dire certe cose, andrei in pezzi. E penso lui lo sappia.

Brunetta

Utente di lunga data
Il punto 3) è l'unico che io sono riuscita a proporre più di una volta e l'unico sul quale non si in incupisce. Sembra che la consideri una cosa positiva, affidabile. E da qui scherza spesso sulla questione che sembriamo due scimmie che si spulciano. :oops:

Al punto 1) credo che mentalmente si sia dato una risposta. Mi vede come quella malata, da accudire, sufficientemente sana per condividere interessi e tempo libero, ma non sufficientemente sana/bella da attirare il suo desiderio.

Sicuramente se mi sentissi dire certe cose, andrei in pezzi. E penso lui lo sappia.
Fai le valigie (decidi tu se per te o per lui).

omicron

Pigra, irritante e non praticante

Però escludi che abbia un’altra

Jacaranda

Utente di lunga data

“Credo che…”
Il “credo che …” non funziona.
Non sei nella testa di tuo marito

Andromeda4

Utente di lunga data

Allora credo di averci un po' preso, nella mia precedente risposta. L'intimità di prima della malattia per lui non esiste più, non sei più la donna che desiderava ma un'altra persona, fragile e bisognosa di cure, non più disponibile a sperimentare, a "osare", fuor di metafora.
Qualcosa di simile me lo disse il ginecologo, tre anni fa, quando il mio fidanzato si era operato al cuore e io di endometriosi.

Però escludi che abbia un’altra
Mai dire mai. Tuttavia la vedo molto poco probabile. E' pessimo a dire bugie e quando non è al lavoro, so dov'è. Quasi sempre con me.

“Credo che…”
Il “credo che …” non funziona.
Non sei nella testa di tuo marito
Vero. Lo conosco dicretamente bene.

Allora credo di averci un po' preso, nella mia precedente risposta. L'intimità di prima della malattia per lui non esiste più, non sei più la donna che desiderava ma un'altra persona, fragile e bisognosa di cure, non più disponibile a sperimentare, a "osare", fuor di metafora.
Qualcosa di simile me lo disse il ginecologo, tre anni fa, quando il mio fidanzato si era operato al cuore e io di endometriosi.
Sì, può essere.
Mi sono rotta e rimessa assieme più volte. Cercando ogni volta di valorizzare il cambiamento senza ignorare le diversità. Quelle lui le vede. Non gli piacciono, le accetta per senso del dovere e abitudine.

ivanl

Utente di lunga data
Mai dire mai. Tuttavia la vedo molto poco probabile. E' pessimo a dire bugie e quando non è al lavoro, so dov'è. Quasi sempre con me.

Sì, può essere.
Mi sono rotta e rimessa assieme più volte. Cercando ogni volta di valorizzare il cambiamento senza ignorare le diversità. Quelle lui le vede. Non gli piacciono, le accetta per senso del dovere e abitudine.
E a te sta bene questo? La pietà, il sacrificio e non il piacere di stare con te?
A me ferirebbe più di un tradimento o di una separazione

Andromeda4

Utente di lunga data

Sì, può essere.
Come stava accettando la tua disperata decisione di separarvi.

E a te sta bene questo? La pietà, il sacrificio e non il piacere di stare con te?
A me ferirebbe più di un tradimento o di una separazione
Mi ferisce. Ma lo comprendo. Sono io che sono cambiata. Sono io che mi sono ammalata. Non posso obbligarlo a vedere in me altro da ciò che vede.
Come stava accettando la tua disperata decisione di separarvi.
Sì. Dubito che mi lascerebbe mai. D'altronde il suo è un mantra quotidiano. "Staremo insieme per sempre".
Questo da un lato mi da sicurezza, dall'altro mi fa focalizzare su quello che non ho. E che forse non ho il diritto di avere più.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi ferisce. Ma lo comprendo. Sono io che sono cambiata. Sono io che mi sono ammalata. Non posso obbligarlo a vedere in me altro da ciò che vede.

Sì. Dubito che mi lascerebbe mai. D'altronde il suo è un mantra quotidiano. "Staremo insieme per sempre".
Questo da un lato mi da sicurezza, dall'altro mi fa focalizzare su quello che non ho. E che forse non ho il diritto di avere più.
Che malattia hai avuto?
Ovviamente libera di rispondere “fatti miei“

ivanl

Utente di lunga data

tutto ciò sarebbe sufficiente per fare il passo di porre fine a questo "sacrificio" di entrambi. Lo fai tu per tutti e due, è una dipendenza che porterà a rancori, rimpianti, ripensamenti quando sarà troppo tardi

Jacaranda

Utente di lunga data
“lo conosco discretamente bene..”
Posso dirti con franchezza che e’ una cazzata?
Non il conoscerlo bene, che magari ti e’ andata di culo ed e’ come lo vedi…ma non hai idea di come le persone siano diverse e piu’ complesse di come si creda.
Niente e’ come sembra.
Anche mio marito era con noi dopo il lavoro… e mi sembrava disinteressato al sesso (ho pensato in alcuni momenti anche fosse gay represso…o di non piacergli dopo il parto). Ho sbagliato tutte le interpretazioni..perche’ poi esistono le pause pranzo e le prime colazioni lunghe… e pure gli aperitivi.. 😂..nella fascia dedita al lavoro… e esiste anche il tuo atteggiamento nei suoi confronti e come LUI si sente visto e percepito da te

Brunetta

Utente di lunga data
“lo conosco discretamente bene..”
Posso dirti con franchezza che e’ una cazzata?
Non il conoscerlo bene, che magari ti e’ andata di culo ed e’ come lo vedi…ma non hai idea di come le persone siano diverse e piu’ complesse di come si creda.
Niente e’ come sembra.
Anche mio marito era con noi dopo il lavoro… e mi sembrava disinteressato al sesso (ho pensato in alcuni momenti anche fosse gay represso…o di non piacergli dopo il parto). Ho sbagliato tutte le interpretazioni..perche’ poi esistono le pause pranzo e le prime colazioni lunghe… e pure gli aperitivi.. 😂..nella fascia dedita al lavoro… e esiste anche il tuo atteggiamento nei suoi confronti e come LUI si sente visto e percepito da te
Il mio era timido da non chiedere un prezzo. Poi ha chiesto ben altro! 😂

Jacaranda

Utente di lunga data
Il mio era timido da non chiedere un prezzo. Poi ha chiesto ben altro! 😂
Ormai quando sento un’amica dire “di mio marito metterei la mano sul fuoco”..mi viene d’istinto cercare un estintore nei paraggi.
Lo dicevo anch’io.
E credevo di essere molto perspicace eh…
A volte pensi non sia possibile perche’ credi che tuo marito possa non piacere.. magari perche’ non piace troppo a te..🤩. La mia amica ne e’ convinta per questo.

Brunetta

Utente di lunga data
Ormai quando sento un’amica dire “di mio marito metterei la mano sul fuoco”..mi viene d’istinto cercare un estintore nei paraggi.
Lo dicevo anch’io.
E credevo di essere molto perspicace eh…
A volte pensi non sia possibile perche’ credi che tuo marito possa non piacere.. magari perche’ non piace troppo a te..🤩. La mia amica ne e’ convinta per questo.
Soprattutto si pensa che uno resti sempre quel ragazzo un po’ impacciato che abbiamo conosciuto.