Quale è il confine tra amore,

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
? 'zzo stai dicendo?
Non so come sei abituato tu, ma io non sparo a cazzo. Ho detto quello che penso.
E qui ci sono proprio perchè i presupposti per la coppia formata da me e mia moglie erano evidentemente sbagliati o quantomeno non sufficienti per portarci oltre certi ostacoli. Io ora provo ancora profondo affetto per mia moglie, di amore, quello con la A maiuscola come ho già detto non ne tengo conto in questo ambito, per quanto riguarda l'innamoramento per conto mio è andato avanti per decenni, ma ora non ce n'è quasi più il ricordo.

Evito di andare avanti, perchè noto che non riesco a o farmi capire, o a non riuscire a scrivere meglio quello che erano comunque mie intenzioni per arrivare a parare su un certo discorso che ci avrebbe portato una tua risposta diversa.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Boh.

dammi un nome

Utente di lunga data
L7

affetto ed abitudine in un rapporto matrimoniale e/o di convivenza?

Rispondero' con le parole di Erri De Luca che sento molto affini con quello che credo:

L'amore non è una serenata sotto un balcone chiuso, ma è quella forza di gelosia che spinge Caino contro Abele, perché gli ha tolto l'esclusiva del rapporto con la divinità. L'amore è potenza travolgente che radica e che estirpa. Attualmente è somministrata in dosi farmaceutiche, versata in contagocce.

Tutto cio' che non è questo sta al confine oltre il quale c'è affetto.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Rispondero' con le parole di Erri De Luca che sento molto affini con quello che credo:

L'amore non è una serenata sotto un balcone chiuso, ma è quella forza di gelosia che spinge Caino contro Abele, perché gli ha tolto l'esclusiva del rapporto con la divinità. L'amore è potenza travolgente che radica e che estirpa. Attualmente è somministrata in dosi farmaceutiche, versata in contagocce.

Quello non è amore. E' solo egoismo, paura, istinto. Quello ce l'hanno anche le (altre) bestie.
Proprio perchè si è preso la scusa di chiamare amore tutte le efferatezze che ci tornano comodo, ora ci troviamo con i telegiornali che parlano di donne massacrate da uomini che "le amavano".
Ma vadaviaiciàpp cum vèrt l'umbrèla, va!

dammi un nome

Utente di lunga data
MM

Quello non è amore. E' solo egoismo, paura, istinto. Quello ce l'hanno anche le (altre) bestie.
Proprio perchè si è preso la scusa di chiamare amore tutte le efferatezze che ci tornano comodo, ora ci troviamo con i telegiornali che parlano di donne massacrate da uomini che "le amavano".
Ma vadaviaiciàpp cum vèrt l'umbrèla, va!

questo lo dicono i giornalisti, gli psichiatri darebbero un nome diverso come anche la giurisprudenza.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
questo lo dicono i giornalisti, gli psichiatri darebbero un nome diverso come anche la giurisprudenza.
Giornalisti e psichiatri!
Bell'accoppiata. Se poi ci metti anche giudici/avvocati annamo bbeeeeeene!

Dai, 'na bella squadra di calcio, ci aggiungiamo bancari, assicuratori ed ecclesiastici...........:unhappy:

Ultimo

Escluso

Bella questa frase, e per quello che mi riguarda troverò la forza di ritrovare il contagocce che adesso mi manca. ;)

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Bella questa frase, e per quello che mi riguarda troverò la forza di ritrovare il contagocce che adesso mi manca. ;)
Nostalgico del "Delitto d'Onore"? :rotfl:

Ultimo

Escluso
Nostalgico del "Delitto d'Onore"? :rotfl:
Ho una frase M.M che uso spesso ed in cui credo,(ma è solo fantasia purtroppo) e sono sicuro che ti piacerà, vorrei rinascere mille volte e ricordare tutte le mie vite vissute, ed in base a quelle percorrere nuovamente la vita usando quello che ho imparato nelle prevedenti vite.

Quindi si mi andrebbe anche bene il Delitto d'onore.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Ho una frase M.M che uso spesso ed in cui credo,(ma è solo fantasia purtroppo) e sono sicuro che ti piacerà, vorrei rinascere mille volte e ricordare tutte le mie vite vissute, ed in base a quelle percorrere nuovamente la vita usando quello che ho imparato nelle prevedenti vite.

Quindi si mi andrebbe anche bene il Delitto d'onore.
E con questo dimostri che non tieni conto nemmeno di quello che avrebbero dovuto insegnarti le vite vissute da altre persone prima di te.
No comment.

dammi un nome

Utente di lunga data
Giornalisti e psichiatri!
Bell'accoppiata. Se poi ci metti anche giudici/avvocati annamo bbeeeeeene!

Dai, 'na bella squadra di calcio, ci aggiungiamo bancari, assicuratori ed ecclesiastici...........:unhappy:
e infatti, io lo chiamo Amore.

dammi un nome

Utente di lunga data
il confine sei tu.
la tua personalità, la tua intelligenza, la tenuta dei tuoi sentimenti.
:up::up::up::up::up::up::up::up::up::up:

certo che è cosi, De Luca evoca un simbolo estremo, è poi la personalità e quindi la tenuta dei tuoi sentimenti a dare un significato alla parola Amore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.