Quand'è che si può chiamare tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Micia

Utente di lunga data
Non credo che il dispiacere dell'altro sia il metro per valutare se si tratti di tradimento (visto che non è un tradimento!). Ci sono persone che si dispiacciono per molto poco, che hanno una visione del rapporto di coppia molto infantile... non posso pensare che il metro per valutare il mio comportamento debba fornirmelo un'altra persona. IO devo essere il mio metro, io devo essere consapevole di ciò che faccio e del significato delle mie azioni, in primis.

L'incontro con una persona con cui non c'è stato nulla non credo possa nuocere in nessun modo al rapporto tra Viola e il suo ragazzo.
Il suo significato, invece, può avere a che fare col rapporto tra Viola e il suo ragazzo. Ma questa non è una contraddizione. Sono due aspetti diversi di uno stesso problema.
Per poter capire Viola deve ragionare non tanto in termini di colpa, quanto di significato.
Per questo, ripeto, sentirsi colpevole non le serve a nulla. Le servirà, invece, capire che senso ha avuto per lei questo episodio.

ma che bella risposta.

V

Viola24

Guest
Non credo che sia questo il metro per poter valutare, sinceramente.

Viola, io credo che stare insieme a una persona non significhi condividere tutto con questa persona. Ci sono cose che ciascuno vive per sè e a modo suo. Rivedere un proprio ex e provare piacere nell'essere desiderate da lui sono cose che, a meno che non ci siano altri incontri e la cosa non sfoci in altro, non incidono in alcun modo sulla tua vita di coppia. Piuttosto aprono uno spazio di riflessione in te stessa.

Hai ceduto alla tentazione di provare un'emozione: chiediti perchè ne hai avuto bisogno. Rifletti bene sul significato che ha questo gesto: può essere una spia del fatto che il rapporto col tuo fidanzato sta attraversando una fase di stanca?
Pensare al fatto che possa o non possa essere tradimento non ti porterà da nessuna parte. Ragionare sulle motivazioni che ti hanno spinta a incontrarlo e sulle sensazioni che hai provato, invece, può esserti utile.

Buona riflessione ;)
dire che la cosa è complessa è dire poco...insieme al mio ex abbiamo attraversato un periodo brutto perchè lui aveva avuto uan crisi depressiva e io gli ero stata tanto vicina, poi sono andata a studiare fuori e la lontananza ha fatto tutto...ci siamo lasciati male, io ero giovanissima e non l'ho saputa gestire,a 19 anni io volevo solo la mia favola........la mia impressione ora è che lui voglia provare la sensazione di stare con una DONNA, perche quando stavamo insieme ero una bambina a confronto e la prima cosa che mi ha detto è che ero cambiata, e mi vedeva più donna, che non mi ha mai dimenticato e che forse sono stata l'unica che lo ha amato...e poi te lo dice e ti fissa con quei maledetti occhi verdi!
io sono molto impulsiva e troppe volte non penso a quello che faccio....ma so solo che se non lo incontravo avrei avuto dubbi, rimorsi di non averlo visto!la fase stanca è reale con il mio ragazzo e mi manca, non avrei mai il coraggio di cedere al mio ex, e mi dispiace di essere diventata così brava nel fingere, perche prima mi si leggeva tutto in faccia, forse anche questo significa crescere e dimostrarsi sempre forte agli occhi di tutti...

V

Viola24

Guest
Quando racconti balle per dedicare tempo all'altro invece che al tuo ragazzo, quando cancelli sms e chiamate dal telefonino, quando ti organizzi per incontrare l'altro senza che il tuo ragazzo ne sappia nulla, quando se lui ha un sospetto lo accusi di essere in paranoia... quello è tradimento.
Siete giovani, stare lontani è una tortura, dovreste stare vicini per crescere assieme, per condividere, per confrontarvi: il fatto che litighiate io lo vedo come un potenziale positivo: potreste essere così frustrati dalla lontananza da riuscire a esprimere solo questo quando vi sentite. O forse no... lo puoi sapere solo tu, ma tu per prima hai capito che quello che ti manca adesso è lui, quello che ti muove è la rabbia per non potere stare con lui, con il tuo ragazzo. Ti senti sola... no? Ragazza, tu non hai tradito ... ma sei snervata per la distanza... è così?
ciao, mi date così tanti spunti di riflessione con tutte queste risp!è un insieme di cose quello che mi sta capitando infatti...mi sento sola tantissimo, mi sembra che quando ci vediamo sia uno spreco litigare, ma ho tanto bisogno di parlare. però mi conosco e se combino un guaio non riuscirei a tenerlo nascosto, quindi è probabile che ilo mio inconscio giustifichi il fatto e non mi fa sentire in colpa così tanto e sinceramente non so quanto è positivo e quanto è negativo...!

V

Viola24

Guest
точтовыхотитеу;860693 ha detto:
riguardo alla tua domanda, non è assolutamente tradimento, non vorrai mica stare chiusa in casa per l'eternità.
Mica è stata colpa tua se l'ex ti ha scritto. poi sicuramente hai ancora un forte legame con lui e credo non ci sia niente di male se lo vedi ogni tanto. potresti uscirci così saltuariamente per vedere cosa ne esce fuori, se ci stai bene perchè no? magari si sviluppa una bella amicizia.
Riguardo al fatto che non è successo niente, era scontato, e hai accettato di uscirci solo perchè sapevi benissimo che non avresti ceduto. Si vede che non sei quel tipo di donna.

il tuo ragazzo dovrebbe capire che in una relazione a distanza non dovrebbe cercare ogni singolo motivo di litigio perchè sono così poche le volte che vi sentite che ci manca solo che vengano rovinate anche quelle rare occasioni in cui vi vedete o quando vi telefonate.

ciao, questo ragazzo come lo conosco io non lo conosce nessuno, ho un legame fortissimo con lui perchè durante il periodo che siamo stati insieme ci siamo presi e lasciati 100 volte e questo ci teneva sempre in tensione e aumentava il desiderio di stare insieme, mi ha fatto dannare, è stato il tipico str...o che più scappava e più lo rincorrevo!e in amore è vero vince sempre chi fugge, parole sante!!!!!!!!!e quando sono scappata io lui mi è corso dietro davvero forte ma in quel caso io volavo e non mi ha più presa.
a volte nella vita si formano legami strani, che sembrano davvero indissolubili, e si incontrano persone che ti lasciano il segno...e che ti sembra che non puoi lasciare mai del tutto...non so mi sento così ora......

V

Viola24

Guest
Ma se fossi al posto del tuo ex storico, e vedessi che la ragazza che mi piace
- tentenna ed è in crisi con il suo fidanzato
- forse ci sono ottime chances che lo lasci e si metta con me...
io sì che ci proverei! Certo che li può mandare certi messaggi! :singleeye: L'hai detto anche tu che ti sarebbe piaciuto se lui ti avesse abbracciata quella sera... :)

Riguardo al fatto che ti pesa vedere le tue amiche accompagnate con il loro fidanzato mentre tu sei sola: forse i sentimenti verso il tuo ragazzo non sono così forti. Se lo amassi alla follia, diresti: "Ok lui sta al Polo Nord, ma è l'uomo migliore possibile! E' unico! Io lo amo View attachment 4335. Sarò forte e questo è un piccolo sacrificio che farò, arriverà il momento che potremo vivere insieme....."
Ma se invece ti basta essere lontana da lui per litigare e starci male, forse, ripeto, tutto questo amore non c'è davvero :blank:. Il problema non è "uscire o non uscire con il tuo ex" ma "amo ancora o non amo più veramente il mio fidanzato"?

ari
ciao ari, il problema non è solo che scrive, è che guarda con quegli occhi maledetti, ti fissa, ti dice che ti vede donna, e poi sali nella sua macchina e lui ha sempre il solito profumo che tutte le volte che incontravo qualcuno che lo aveva non riuscivo a non pensare a lui.....ricordi di un amore che è stato veramente unico, come scrivebo ad un'altra ragzza, a volte non so rimane qualcosa dentro di te, come se avessi lasciato qualcosa in sospeso, come se si crescesse ma in fondo si rimane sempre uguali, proprio come il suo profumo....
io il mio ragzzo lo amo, e voglio dei figli da lui, perchè lui è la mia metà davvero, ma sono stanca di aspettare perche non ha senso stare male tutti e due...

J

joe bond

Guest
tradimento

ciao a tutti, ho una piccola storia da raccontare, magari sentita mille volte perchè è abbastanza comune...sono fidanzata con un ragazzo da 4 anni, abita nella città dove ho frequentato l'università e quegli anni sono stati favolosi!poi finiti gli studi me ne sono tornata a casa e da un anno ci vediamo solo qualche week end...la voglia di andare a convivere c'è ma i soldi sono meno e quindi si va avanti così, tra litigate e momenti di crisi e di tristezza...ora succede che il mio ex storico mi ha mandato un messaggio dopo 5 anni dicendomi che non mi ha mai dimenticato e lì per lì sono stata ferma e non ho risposto, poi dopo un po gli ho detto che non può mandarmi questi messaggi e l'ho liquidato...poi però gli ho mandato altri sms per cercare di smorzare un po' i toni, ma ho peggiorato le cose...una sera l'ho chiamato e ci siamo visti, non è successo niente ma avrei voluto abbracciarlo forte.........o forse avrei voluto che lui lo avesse fatto...
il fatto è che i suoi occhi ancora mi gelano il sangue...non sento un'attrazione fisica forte, è più l'idea di un altro uomo che mi vuole che mi attrae verso di lui...
non riesco a spiegarmi meglio di così.....so solo che il mio ragazzo è perfetto e mi ama alla follia e mi sento già in colpa perchè è come se avessi già combinato un guaio per come sono fatta io, anche se a parte questa uscita non lo vedrò più...
voi che dite..si può già chiamare tradimento?
Violetta,purtroppo già dal momento che hai deciso di incontrarlo é stato tradimento, se tu se così. volubile dovresti leggere nel tuo cuore chi é stato il tuo amore. E ricordati che piangere dopo non servirà a farti stare meglio. Là carne ha spesso il sopravvento sul buonsenso pensaci e auguri

aristocat

Utente iperlogica
ciao ari, il problema non è solo che scrive, è che guarda con quegli occhi maledetti, ti fissa, ti dice che ti vede donna, e poi sali nella sua macchina e lui ha sempre il solito profumo che tutte le volte che incontravo qualcuno che lo aveva non riuscivo a non pensare a lui.....ricordi di un amore che è stato veramente unico, come scrivebo ad un'altra ragzza, a volte non so rimane qualcosa dentro di te, come se avessi lasciato qualcosa in sospeso, come se si crescesse ma in fondo si rimane sempre uguali, proprio come il suo profumo....
io il mio ragzzo lo amo, e voglio dei figli da lui, perchè lui è la mia metà davvero, ma sono stanca di aspettare perche non ha senso stare male tutti e due...
Viola, lasciamo da parte per un attimo il tuo ex ragazzo che continua a corteggiarti... tu ora ti sei laureata e hai scelto di tornare nella tua città d'origine (= dai tuoi). Ragazzi e amici a parte, stai già cercando lavoro? Saresti disposta a cambiare città e "giro di amici" per un lavoro?
Io ti posso raccontare di un mio collega che è venuto da noi al Nord per lavorare, non ha molti anni più di te... ed è fidanzato, con la sua ragazza che vive e lavora nel Sud. Lui sta qui con noi tutta la settimana lavorativa, e con la sua ragazza si vede solo nei week-end. Prende l'aereo e va da lei. Oppure lei prende e vola da lui. Si alternano...
Tu dirai, ma come fanno a resistere? Io ti posso dire che si vede molto bene che loro, oltre ad essere innamorati, affiatati, ben assortiti, hanno un progetto in comune molto importante. Loro sanno che stanno facendo i sacrifici che fanno, ma questo serve a farsi una famiglia un giorno. Lui si fa la sua esperienza importante di lavoro con noi, e questo gli servirà per il futuro, fa curriculum. Ma finita l'esperienza, loro lotteranno con le unghie per ricongiungersi, lavorando nella stessa città.
Insomma di ragazzi come te, con i fidanzati lontano, ce ne sono tanti. Però "ci credono" e si adattano. Anche se non possono sbaciucchiarsi per venti ore al giorno con la fidanzata, è il sentimento che conta e quindi si va avanti lo stesso, senza drammi.
Consolati, Viola, e stringi i denti se puoi :p
in bocca al lupo
ari

Ultima modifica:
Viola, lasciamo da parte per un attimo il tuo ex ragazzo che continua a corteggiarti... tu ora ti sei laureata e hai scelto di tornare nella tua città d'origine (= dai tuoi). Ragazzi e amici a parte, stai già cercando lavoro? Saresti disposta a cambiare città e "giro di amici" per un lavoro?
Io ti posso raccontare di un mio collega che è venuto da noi al Nord per lavorare, non ha molti anni più di te... ed è fidanzato, con la sua ragazza che vive e lavora nel Sud. Lui sta qui con noi tutta la settimana lavorativa, e con la sua ragazza si vede solo nei week-end. Prende l'aereo e va da lei. Oppure lei prende e vola da lui. Si alternano...
Tu dirai, ma come fanno a resistere? Io ti posso dire che si vede molto bene che loro, oltre ad essere innamorati, affiatati, ben assortiti, hanno un progetto in comune molto importante. Loro sanno che stanno facendo i sacrifici che fanno, ma questo serve a farsi una famiglia un giorno. Lui si fa la sua esperienza importante di lavoro con noi, e questo gli servirà per il futuro, fa curriculum. Ma finita l'esperienza, loro lotteranno con le unghie per ricongiungersi, lavorando nella stessa città.
Insomma di ragazzi come te, con i fidanzati lontano, ce ne sono tanti. Però "ci credono" e si adattano. Anche se non possono sbaciucchiarsi per venti ore al giorno con la fidanzata, è il sentimento che conta e quindi si va avanti lo stesso, senza drammi.
Consolati, Viola, non sei la sola :p
in bocca al lupo
ari
Vero ari...
é il sentimento che conta...
E credimi fino ad un anno fa non ci avrei mai creduto...che un sentimento contasse tanto per me.
Sono stato fortunato!:up::up::up:

aristocat

Utente iperlogica
Vero ari...
é il sentimento che conta...
E credimi fino ad un anno fa non ci avrei mai creduto...che un sentimento contasse tanto per me.
Sono stato fortunato!:up::up::up:
E' quello che viene prima di tutto :p:)

erab

Utente di lunga data
"ciao, questo ragazzo come lo conosco io non lo conosce nessuno, ho un legame fortissimo con lui perchè durante il periodo che siamo stati insieme ci siamo presi e lasciati 100 volte e questo ci teneva sempre in tensione e aumentava il desiderio di stare insieme, mi ha fatto dannare, è stato il tipico str...o che più scappava e più lo rincorrevo!e in amore è vero vince sempre chi fugge, parole sante!!!!!!!!!e quando sono scappata io lui mi è corso dietro davvero forte ma in quel caso io volavo e non mi ha più presa."

"ciao ari, il problema non è solo che scrive, è che guarda con quegli occhi maledetti, ti fissa, ti dice che ti vede donna, e poi sali nella sua macchina e lui ha sempre il solito profumo che tutte le volte che incontravo qualcuno che lo aveva non riuscivo a non pensare a lui.....ricordi di un amore che è stato veramente unico, come scrivebo ad un'altra ragzza, a volte non so rimane qualcosa dentro di te, come se avessi lasciato qualcosa in sospeso, come se si crescesse ma in fondo si rimane sempre uguali, proprio come il suo profumo....
io il mio ragzzo lo amo, e voglio dei figli da lui, perchè lui è la mia metà davvero, ma sono stanca di aspettare perche non ha senso stare male tutti e due..."

...... ho la nausea.....!!!
Fatti un favore, CRESCI!
questa è la più patetica raccolta di luoghi comuni sull' amore che abbia mai visto, sei riuscita in due soli post a
farmi sembrare il grande fratello una trasmissione di grande spessore culturale.
Semplicemente non vuoi ammettere, visto che era la tua prima storia, che lui era un cretino e tu avevi preso
una cantonata, vuoi a tutti i costi che la favola che sognavi si avveri e in tutto questo ci va di mezzo il tuo attuale
compagno che, come appare chiaro dall' ultima riga, tratti alla stregua di un rimpiazzo.

PS: ma se ti dicesse le stesse cose di una sua ex cosa penseresti, vorresti ancora dei figli da lui?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Allora carissima, non volevo scrivere ma scrivo qualcosa. La mia ex, quella maledetta puttana della mia ex era di Roma, io di Ferrara. usando sapientemente google vedrai che sono 430 km tra la mia città e la sua, o meglio 450 km da casa mia a casa sua. Ok, detto questo sappi che tra tutte le scuse che mi disse per avermi lasciato con un bel paio di corna, una delle tante era che:
"Sto bene con te, ma mi rode il culo uscire con le mie amiche con i loro ragazzi ed essere sola, non riesco a resistere ad averti lontano e quindi bye bye.", ovviamente queste frasi cambiarono altamente dopo che imparai a chiamarla mignotta.
Vedi un poco tu, vuoi avere figli dal tuo ragazzo, ma visto che siete distanti non ce la fai a reggere e quindi pensi di lasciarlo. Ora ti chiedo, come cazzo puoi fare ad avere figli da lui se:
1) Siete e sarete in due città differenti?
2) Se vi sarete lasciati e quindi si suppone tu accudirai il salamino del tuo ex bastardo e il tuo lui si farà due sane trombate con magari una vostra amica comune?

Adesso se vedi un poco da quello che hai scritto c'è un piccolo, ma sottolineo, picccolo impedimento.
Forse vorresti lasciare lui, per sbomballarti l'ex perchè ti reputi giovane e poi quando avrai fatto fare il giusto rodaggio ai tuoi organi sessuali di ritelefonare al tuo attuale ragazzo per rimetervi insieme e fare questa fantomatica famiglia?
Ragiona su un poco, se ami il tuo lui imparerai che sbaciucchiarsi 20 ore al giorno o fare sesso tutti i dì una o due volte al giorno è un snognop adolescenziale banale e non compatibile con la vita da adulti, cerca un lavoro e poi mi saprai dire dopo 12 ore fuori casa se avrai la voglia di chiaccherare sempre con il tuo lui o uscire con le tue amiche...col cazzo che avrai questa voglia, anzi ti darà fastidio a volte quella persona che non sei te in casa tua, quindi impara a crescere un poco ed evitare questi sogni adolescenziali, cavoli, hai una laurea, mica sei una diplomanda del cavolo!

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ciao a tutti, ho una piccola storia da raccontare, magari sentita mille volte perchè è abbastanza comune...sono fidanzata con un ragazzo da 4 anni, abita nella città dove ho frequentato l'università e quegli anni sono stati favolosi!poi finiti gli studi me ne sono tornata a casa e da un anno ci vediamo solo qualche week end...la voglia di andare a convivere c'è ma i soldi sono meno e quindi si va avanti così, tra litigate e momenti di crisi e di tristezza...ora succede che il mio ex storico mi ha mandato un messaggio dopo 5 anni dicendomi che non mi ha mai dimenticato e lì per lì sono stata ferma e non ho risposto, poi dopo un po gli ho detto che non può mandarmi questi messaggi e l'ho liquidato...poi però gli ho mandato altri sms per cercare di smorzare un po' i toni, ma ho peggiorato le cose...una sera l'ho chiamato e ci siamo visti, non è successo niente ma avrei voluto abbracciarlo forte.........o forse avrei voluto che lui lo avesse fatto...
il fatto è che i suoi occhi ancora mi gelano il sangue...non sento un'attrazione fisica forte, è più l'idea di un altro uomo che mi vuole che mi attrae verso di lui...
non riesco a spiegarmi meglio di così.....so solo che il mio ragazzo è perfetto e mi ama alla follia e mi sento già in colpa perchè è come se avessi già combinato un guaio per come sono fatta io, anche se a parte questa uscita non lo vedrò più...
voi che dite..si può già chiamare tradimento?

si

erab

Utente di lunga data

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
........ il dono della sintesi non ti manca....... :rotfl:
sono una vecchissima ex utente di questo forum, nonchè traditrice costante. ex o meno, oggi non rileva.....ma ne ho letti tantissimi di incipit come questo....di qui la sinteticità della risposta. buon pomeriggio a te

ma come fate a dire che è tradimento??? non hanno fatto niente!

Ma si sono forse giurati fedeltà?
Che ne sappiamo dei patti?
Di cosa si sono giurati? Eh?

Qua la gente parla parla parla...
Sempre con sta parola in bocca...xd...

Mia moglie mi fa...
Caro cosa stai facendo?

Sto tradendo!
Ah sei là che scrivi nel forum...

Ah ecco...
Mia figlia che scrive nel tema...
Il papi passa le sue giornate a scrivere in tradimento.net...

Ma in che mondo siamo eh?

erab

Utente di lunga data
ma come fate a dire che è tradimento??? non hanno fatto niente!
mai detto che ha tradito, solo che parlare così dell' ex e dire che si ama
l' attuale è quantomeno ridicolo.
Personalmente non mi metterei mai con qualcuna se ancora mi tremassero i polsi
quando una mia ex solo mi guarda.

Ma si sono forse giurati fedeltà?
Che ne sappiamo dei patti?
Di cosa si sono giurati? Eh?

Qua la gente parla parla parla...
Sempre con sta parola in bocca...xd...

Mia moglie mi fa...
Caro cosa stai facendo?

Sto tradendo!
Ah sei là che scrivi nel forum...

Ah ecco...
Mia figlia che scrive nel tema...
Il papi passa le sue giornate a scrivere in tradimento.net...

Ma in che mondo siamo eh?
ma quali patti? ma c'è qualcuno che fa patti di questo tipo? "Giuro che non mi incontrerò mai con un mio ex"?

Dai ragazzi, ma qui si esagera.

Allora è tradimento anche quello con il pensiero? E se sogno di farmi una megascopata con Johnny Depp è tradimento anche quello?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.