Quando la relazione tossica è la famiglia.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Se mio marito definisse anche solo una volta i miei genitori “carrozzone appresso” mi separerei all’istante
Non lo avrei sposato se avesse definito cosi i suoi di genitori.
Sono le persone che ci hanno messo al mondo. La famiglia di origine, non concepisco il non esserci per loro
diciamo che non tutte le situazioni sono idilliache

Rebecca89

Sentire libera
Quindi a fronte di un problema tu scarichi una persona perché ha il carrozzone appresso.
Questo me lo aspetto da un amante, mica da un compagno.
Ci si riduce ad alta, bella, bionda,scopabile, sportiva economica mente indipendente e senza pensieri perché in caso contrario te ne trovi un'altra.
Va beh io preferirei starmene sola e scoparmi chi mi piace senza fare la geisha.
Che va pure bene, se è un ruolo che piace
Aspetta. Io ho capito che intende.
E soprattutto, non ha sbagliato perché l ho già passato.
In una relazione pesa. Dopo il padre di mio figlio ho avuto una storia di un paio d anni e lui ha accusato parecchio. Loro, mica me o mio figlio, con conseguenti discussioni del caso. Non sono state la causa della rottura ma hanno stressato parecchio perché io (all' epoca avevo 25 anni) accusavo tanto tutto. Venivo dalla mia separazione, mio figlio di 3 anni, loro a mettere il carico. E una persona che ti sta vicino se ti vede stare male o essere nervosa e stressata non la prende bene soprattutto perché è la famiglia della tua compagna, quindi può fare e dire fino a un certo punto. Sta cosa dà pure frustrazione, per me. E io, che all epoca non mi schiodavo e mi buttavo tanto giù, non me la sono sentita mica di andargli contro. Perché potevo dire "è la mia famiglia" ma lui giustamente mi rispondeva "si ma non la mia e io sto con te che ogni tot devo vederti annientare dai loro comportamenti di merda e mi stresso dietro a tutti voi".
Onestamente, non potevo dargli torto. Il peso era da parte mia che non reagivo o stavo proprio male e mi si leggeva in faccia. E il loro per come si comportavano. E che ci sta di leggero in una situazione così?...

Ultima modifica:

Rebecca89

Sentire libera
Mio fratello ha la ragazza da 14 anni. Sono cresciuti insieme e lei più di mezza vita l'ha passata a casa con noi. Poi, tralascio dettagli, per 3 anni abbiamo dovuto vivere tutti assieme. Io, madre, padre, fratello, praticamente lei, e mio figlio i giorni che era con me. Lei un angelo, non si lamenta mai, non l ho mai sentita urlare o incazzarsi.
Le è venuta la gastrite. Un giorno ha detto a mio fratello, con tutto il bene non ce la faccio più.
Sono andati a convivere. Mio fratello, l ha sempre capita.

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi devo darle ragione?
No. Perché? Apprezzare un pensiero non significa condividerlo.
Io non condivido tutto quello che pensano i miei figli, ma ne riconosco una validità.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
diciamo che non tutte le situazioni sono idilliache
Non ne dubito
Penso anche che a parte casi estremi si possa anche comprendere che certi errori commessi dai genitori erano in buona fede e con le migliori intenzioni
A noi figli spesso manca la comprensione
Io non sono la figlia ideale per mia mamma. Siamo diverse in tutto. Non manca mai di dirmi dove sbaglio o manco secondo lei
Mai pensato che lo faccia con cattiveria o per ferirmi e resta dopo i miei figli la persona più importante della mia vita. La mia origine. Via lei mancheranno le radici

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Sinceramente sto giro concordo con arci. Se dai retta chi affoga ti porta giù con sé.
Un conto è un momento, un altro è un modo di vivere o sopravvivere.
Si ma questa vuol dire che lei deve mettere dei limiti e su questo sono d'accordo, ma uno che ti molla se lei non riesce ad attivare i limiti non mi pare un grande acquisto, un uomo simile

Nikita

Utente di lunga data
Appunto, ma diventare adulti significa anche capire che io non ti devo un cazzo per il solo fatto di avermi messo al mondo. Se ti devo qualcosa, o se tu devi qualcosa a me, si decide dal primo giorno che ti dico che non sono d'accordo con te. Di lì in avanti, se vuoi avere un rapporto con me, devi anche accettare che io giudichi te e non solo il contrario.

Pure :LOL:

È quello il punto. Non si accettano critiche da chi sta addivanato.

Guarda che qui non parliamo di genitori con buone intenzioni. Parliamo di vecchi bastardi egoisti convinti di avere la verità in tasca che fanno danni. Se la smettessimo con questa pregiudiziale ideologica in base al quale tutti i genitori che fanno fanno a fin di bene altrimenti hai a che fare con dei pazzi scriteriati, facciamo un gran bene al discorso.
Le persone per bene hanno figli, le teste di cazzo hanno figli, gli egoisti hanno figli, i bambini mai cresciuti hanno figli, i traditori hanno figli, i traditi hanno figli, gli amanti hanno figli, i bacchettoni che non si fanno una domanda e ti rivendono le risposte precotte alle domande della vita hanno figli. Per parafrasare Sheldon Cooper, qualunque imbecille può avere un figlio, tu prova a prendere il Nobel per la fisica :LOL:

Basta avere i patti chiari e coerenti. É questo che rende gestibile un rapporto. L'ansia arriva quando percepisce che i tuoi genitori sono delle banderuole, o dei grandi egoisti che te le vendono, oppure un serio ostacolo ai tuoi obiettivi, come nel mio caso. Ma io so' de legno.

@Rebecca89 dimenticavo, per quanto riguarda tuo fratello da lui non avrai gratitudine. Ricordati le mie parole.
Capisco il punto e comprendo che ci sono genitori che possono fare danni, sia per egoismo che per mancanza di autoconsapevolezza. È vero che non tutti agiscono sempre a fin di bene, e riconoscere questo è importante. Allo stesso tempo, però, penso che generalizzare possa portarci fuori strada: ci sono genitori che, pur con errori, cercano davvero di fare del loro meglio per il bene dei figli. Forse sarebbe utile distinguere le situazioni piuttosto che mettere tutto in un unico calderone. Qualunque genitore può sbagliare, come chiunque altro nella vita, ma questo non significa che non ci siano intenzioni buone o risultati positivi. Non mi serve il Nobel della fisica,ho già quello del cazzo!😁

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Se mio marito definisse anche solo una volta i miei genitori “carrozzone appresso” mi separerei all’istante
Sono le persone che ci hanno messo al mondo. La famiglia di origine, non concepisco il non esserci per loro
Concordo, vedrei anche un tentativo di mettermi contro e lui sostituirsi al centro . Non sano

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
In una relazione pesa. Dopo il padre di mio figlio ho avuto una storia di un paio d anni e lui ha accusato parecchio. Loro, mica me o mio figlio, con conseguenti discussioni del caso. Non sono state la causa della rottura ma hanno stressato parecchio perché io (all' epoca avevo 25 anni) accusavo tanto tutto. Venivo dalla mia separazione, mio figlio di 3 anni, loro a mettere il carico. E una persona che ti sta vicino se ti vede stare male o essere nervosa e stressata non la prende bene soprattutto perché è la famiglia della tua compagna, quindi può fare e dire fino a un certo punto. Sta cosa dà pure frustrazione, per me. E io, che all epoca non mi schiodavo e mi buttavo tanto giù, non me la sono sentita mica di andargli contro. Perché potevo dire "è la mia famiglia" ma lui giustamente mi rispondeva "si ma non la mia e io sto con te che ogni tot devo vederti annientare dai loro comportamenti di merda e mi stresso dietro a tutti voi".
Onestamente, non potevo dargli torto. Il peso era da parte mia che non reagivo o stavo proprio male e mi si leggeva in faccia. E il loro per come si comportavano. E che ci sta di leggero in una situazione così?...
Ma ti sei accorta che eri tu il problema, eri tu che non riuscivi a gestire, porre delle regole.
Forse un genitore vedendo una figlia giovane con un bambino piccolo, separata si preoccupa di chi si tira in casa.
Sei diventata mamma giovanissima, i tuoi come l'hanno presa?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non ne dubito
Penso anche che a parte casi estremi si possa anche comprendere che certi errori commessi dai genitori erano in buona fede e con le migliori intenzioni
Io non sono la figlia ideale per mia mamma. Siamo diverse in tutto. Non manca mai di dirmi dove sbaglio o manco secondo lei
Mai pensato che lo faccia con cattiveria o per ferirmi e resta dopo i miei figli la persona più importante della mia vita. La mia origine. Via lei mancheranno le radici
credo che il problema che ha evidenziato Rebecca sia più pesante del semplice essere diverse in tutto

Brunetta

Utente di lunga data
Ma su questo sono d'accordo è l'insistenza nel volermi far sposare i suoi punti di vista che non apprezzo
Si è diffusa una idea messianica del proprio modo di leggere il mondo.
Non so nel caso di tua figlia.
Prevalentemente per aspetti superficiali e non influenti sulla realtà, ma ritenuti decisivi.

Rebecca89

Sentire libera
Ma ti sei accorta che eri tu il problema, eri tu che non riuscivi a gestire, porre delle regole.
Forse un genitore vedendo una figlia giovane con un bambino piccolo, separata si preoccupa di chi si tira in casa.
Sei diventata mamma giovanissima, i tuoi come l'hanno presa?
si che me ne sono accorta, questo non toglie che il mio allora compagno accusava. Allargarmi troppo con i discorsi non serve, da parte di mio padre anche le parole oltre i comportamenti non sono mai state leggere. Quindi, hai vicino una persona che ti vede accusare, stare male, sotto stress, essere pure attaccata dove provi a tirarti indietro e quando il frignare non funziona, per qualcuno che comunque continui a sottolineare, nonostante capisci che non va bene, eh ma sono i miei genitori, hanno bisogno di me, come fa uno o come fa l altro se non li aiuto?
Eh no cazzo. Diventa pesante, pesantissimo. Aggiungici il peso dei pensieri. Si discute sul lavoro? Si discute per strada? Si ha una brutta notizia? Succede qualcosa di poco piacevole? Chiamiamo Rebecca. Sfoghiamoci con Rebecca. Ogni due giorni tua madre che ti chiama e ti dice che non sta bene e gli serve qualcosa. O tuo padre che "ciao pa', come va", "male". E alla fine sono sempre problemi che indovina chi smazza...
No, non posso proprio più.
Come hanno presa la mia gravidanza?
Fai quello che vuoi, sai che noi non ti possiamo aiutare.

Ultima modifica:

Nicky

Utente di lunga data
Si ma questa vuol dire che lei deve mettere dei limiti e su questo sono d'accordo, ma uno che ti molla se lei non riesce ad attivare i limiti non mi pare un grande acquisto, un uomo simile
Ginevra, un sacco di matrimoni vanno a finire male perché uno dei due non è riuscito a tagliare il cordone ombelicale con la famiglia di origine.
Se il genitore non ci arriva e non capisce che deve rispettare la famiglia del figlio, è il figlio che deve mettere un limite, anche per preservare sé stesso e la sua nuova famiglia.
Quindi le continue richieste di tempo e denaro bisogna sforzarsi di vedere se oggettivamente sono motivate o no e mettere un freno.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Quindi a fronte di un problema tu scarichi una persona perché ha il carrozzone appresso.
Questo me lo aspetto da un amante, mica da un compagno.
Ci si riduce ad alta, bella, bionda,scopabile, sportiva economica mente indipendente e senza pensieri perché in caso contrario te ne trovi un'altra.
Va beh io preferirei starmene sola e scoparmi chi mi piace senza fare la geisha.
Che va pure bene, se è un ruolo che piace
Io sono arrivato alla conclusione che non posso stare con una persona che non ha tempo e testa per me, o per sè stessa.
Unica eccezione, i figli.
Se il carrozzone non lo tieni a bada, vuol dire che il nostro rapporto non ti interessa abbastanza.
Se non me parli ma ti lasci consumare, vuol dire che non ti interessa abbastanza quel che stiamo mettendo in piedi.
Per un figlio lo tollero, per i genitori no.
Basta parlare chiaro.

Arcistufo

Dipende solo da te. Se li tieni a bada e li fai entrare il giusto, mica è un problema. Se tutte le sere rientro e mi accolli i cazzi loro, o ti trovo sfranta o di cattivo umore per loro, però il giorno dopo sei lì di nuovo perché hai deciso di vivere nel giorno della marmotta io non ci entro con te.
E io coi miei suoceri ho sempre avuto ottimo rapporti. Ma erano persone che erano li per supportare, mai per togliere. E soprattutto che avevano una vita loro.

Arcistufo

Alleluja.
Il grassetto è esattamente il punto.

Arcistufo

A na certa pure io voglio che mi dimostri che ci tieni. Anche perché mi lavo, mi stiro e mi cucino da solo. O pago la filippina. Non mi serve un cazzo da una donna, se non che quando sta con me sta con me e che quando stai con me vengo prima io di tutti, e noi viene prima degli altri . L'amore me lo dimostri dove è impegnativo, pure una decerebrata può lavare i calzini.
Guarda che non è complicato.

Arcistufo

Non ne dubito
Stai facendo il grosso errore di pensare che le famiglie siano tutte come te e i tuoi. Grosso errore. Poi oh, nelle famiglie normali i genitori aiutano i figli. Come possono. Stai banalizzando il dolore altrui solo perché il genitore è sacro a prescindere? Da te non me lo aspetto.