il potere?
io mi sto convincendo che sia fondamentalmente una questione di distribuzione del potere.
La coppia per amore è una invenzione relativamente recente. Intendendola con l'amore al centro.
La coppia ha da sempre avuto una funzione sociale. Di ripartizione sociale. Dal più basso gradino sociale al più alto dove le coppie venivano scelte in base alle alleanze da costruire, consolidare, abbattere...la giustificazione si trova nel "io so quale è il tuo bene, piccola(o) mia", che è vero che se ne parla poco, ma di uomini fatti a pezzi dalle donne con dinamiche simili ma che necessariamente non passano dalla fisicità ma non per questo meno distruttive ce ne sono e non pochi.
Sto semplificando tantissimo...ma se devo pensare ad un meme, e ci penso, io credo sia la necessità di potere.
Di affermazione del sè. In fondo siamo animali, siamo bestie da branco che han per certi versi dimenticato le dinamiche del branco e che sono finite nelle dinamiche di affermazione individuale senza averne, secondo me, gli strumenti. E per strumenti mi riferisco alla consapevolezza di sè...per quanto la disney ci provi, da là veniamo. E neanche da tantissimo tempo...
G. mi faceva notare che il nostro tempo evolutivo è di moltissimo inferiore a quello della gallina, quindi le galline hanno più esperienza gestionale di noi della loro vita sulla terra, in termini di memi:carneval:....(giocavamo un po'..ma eravamo anche seri in questo discorso).