Quelli delle truffe Enel.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiocan

Utente prolisso
E' la seconda volta in pochi mesi che mi suonano alla porta. E mi chiedono di scendere. Quasi sempre molto giovani (a me capitano tutti col piercing al sopracciglio). Rispondo: "Avete già fatto il giro del condominio pochi mese fa, e i carabinieri sono già allertati". Questo mi risponde: "Quel che facciamo è legale!". Al che mi trattengo dal fratturargli il setto nasale e saluto.

Da quel che ho capito, in ogni comune operano pochissime società di facciata, effettivamente accreditate come partner Enel. Io li riconosco istantaneamente dal cartellino. Il fatto è che se chiami Enel per segnalarli, ti rispondono che loro non praticano offerte commerciali porta a porta, e ti consigliano di diffidare (perchè le telefonate sono registrate, ritengo). Arrivano anche ad assicurarti che stanno facendo qualcosa per testare la qualità dei loro partner commerciali affinchè venga meno questo genere di "operazioni poco trasparenti", ma quelli dopo qualche mese ribussano alla porta.

E' illegale vero, se li faccio entrare sorridendo anche io, poi sprango la porta e infine sorrido solo io?

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
E' la seconda volta in pochi che mi suonano alla porta. E mi chiedono di scendere. Quasi sempre molto giovani (a me capitano tutti col piercing al sopracciglio). Rispondo: "Avete già fatto il giro del condominio pochi mese fa, e i carabinieri sono già allertati". Questo mi risponde: "Quel che facciamo è legale!". Al che mi trattengo dal fratturargli il setto nasale e saluto.

Da quel che ho capito, in ogni comune operano pochissime società di facciata, effettivamente accreditate come partner Enel. Io li riconosco istantaneamente dal cartellino. Il fatto è che se chiami Enel per segnalarli, ti rispondono che loro non praticano offerte commerciali porta a porta, e ti consigliano di diffidare (perchè le telefonate sono registrate, ritengo). Arrivano anche ad assicurarti che stanno facendo qualcosa per testare la qualità dei loro partner commerciali affinchè venga meno questo genere di "operazioni poco trasparenti", ma quelli dopo qualche mese ribussano alla porta.

E' illegale vero, se li faccio entrare sorridendo anche io, poi sprango la porta e infine sorrido solo io?
fossi in Texas o in Nevada no. qui ci sta che ti diano tipo un tot di anni per ogni 5 ossa che rompi

E' la seconda volta in pochi che mi suonano alla porta. E mi chiedono di scendere. Quasi sempre molto giovani (a me capitano tutti col piercing al sopracciglio). Rispondo: "Avete già fatto il giro del condominio pochi mese fa, e i carabinieri sono già allertati". Questo mi risponde: "Quel che facciamo è legale!". Al che mi trattengo dal fratturargli il setto nasale e saluto.

temo che però la truffa comprenda tutti quei ragazzi "reclutati" per disperazione.
avranno anche il piercing al sopracciglio ma ci giurerei che sono laureati e preparati per fare ben altro

Tradito?

Utente di lunga data
dipende, se si presentano con menzogne per vendere di più, come mi è capitato, sono da punire anche loro

giorgiocan

Utente prolisso
dipende, se si presentano con menzogne per vendere di più, come mi è capitato, sono da punire anche loro
Quoto. Inoltre il sorriso e le buone maniere che cedono all'espressione della verità quando si rendono conto che sai cosa stanno cercando di fare sono testimonianza del fatto che quel lavoro hanno comunque deciso di farlo.

Non si parla di call center che ti rompono i coglioni per venderti l'olio d'oliva o il corso di informatica pure se tu non li vuoi, queste sono truffe che si basano sul presentare informazioni parziali o semplicemente false per confondere l'utente di un servizio e persuaderlo a cedere la fornitura a terzi, con costi maggiorati.

Ultima modifica:

giorgiocan

Utente prolisso
temo che però la truffa comprenda tutti quei ragazzi "reclutati" per disperazione.
avranno anche il piercing al sopracciglio ma ci giurerei che sono laureati e preparati per fare ben altro
Mi riferivo al piercing solo per le implicazioni splatter. Non ce l'ho per quello, sono pure vestiti in giacca e cravatta. Certo, quelli che capitano alla mia porta trasudano MDMA dalla notte prima, ma questo credo dipenda da dove li reclutano.

Ma sono loro a mettere in atto la truffa; i "datori di lavoro" gliene forniscono soltanto i mezzi. Vanno puniti eccome!

Aggiungo che l'Enel medesima dovrebbe essere messa alla pubblica berlina e sanzionata, in quanto permette da anni ai suddetti impostori di utilizzare le proprie credenziali.

Ultima modifica:
Mi riferivo al piercing solo per le implicazioni splatter. Non ce l'ho per quello, sono pure vestiti in giacca e cravatta. Certo, quelli che capitano alla mia porta trasudano MDMA dalla notte prima, ma questo credo dipenda da dove li reclutano.

Ma sono loro a mettere in atto la truffa; i "datori di lavoro" gliene forniscono soltanto i mezzi. Vanno puniti eccome!
a me parrebbe più logico rivolgersi alla fonte di queste truffe , su chi specula sia sulla gente alla quale si rivolge sia su chi usa per farlo .

Joey Blow

Escluso
Macchè giuri. Che cazzo ne sai? Che giuri, le patate. Lo sanno che stanno facendo (o tentando) una truffa, o no? Sì. Questa è la discriminante.

Joey Blow

Escluso
Oppure puniamo proprio tutti. Compresi quelli che ci cascano
Tu sei tutta scema. Guarda, ti chiarisco: NON SONO TUTTE/I TUA FIGLIA. Hai rotto il cazzo con sto buonismo alla cazzo di cane, che se la truffa la facessero A TE li mangeresti vivi anche per mezzo centesimo estorto con l'inganno.

giorgiocan

Utente prolisso
è probabile.
comunque nel caso volessi farmi assumere chiederò un caschetto di protezione.
Cioè tu fai dello spirito (impreciso) su 'sti ceffi - che a sentire te sono pure povere vittime - che vanno a truffare (soprattutto) gli anziani porta a porta con la complicità di chi eroga servizi di prima necessità, e chiudi così.

Cioè tu fai dello spirito (impreciso) su 'sti ceffi - che a sentire te sono pure povere vittime - che vanno a truffare (soprattutto) gli anziani porta a porta con la complicità di chi eroga servizi di prima necessità, e chiudi così.
embé, lascio spazio a chi ha le idee più chiare sull'argomento .

giorgiocan

Utente prolisso
embé, lascio spazio a chi ha le idee più chiare sull'argomento .
Che ti posso dire... Ti auguro non varchino mai la tua soglia. In caso, almeno non prendere anche l'assicurazione sulle tubature.

avevi ragione ...è leggermente diverso dal porta a porta di altro genere:D
ciò non giustifica la violenza
e comunque sei sempre un po' una lagna
ciao

Tradito?

Utente di lunga data
a me due ragazze sui 18 anni si presentarono alla porta io ero reduce da un tentativo di truffa telefonica da parte di enel e ci provarono con la stessa formula gia' usata dall'operatrice telefonica, che si era dimostrata una pura menzogna. Chiesi i loro nomi e dissi loro che le stavo registrando: scapparono via dal condominio in un baleno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.