Quello che i bambini non dicono

Brunetta

Utente di lunga data
Un post di Skorpio mi ha fatto pensare a come sia facile fraintendere i bambini.
Un bambino che chiede “come hai fatto a sopportare la mamma?” non sta facendo una battuta e nemmeno esprimendo o cercando solidarietà maschile.
Molto probabilmente sta cercando rassicurazione sul fatto che la tensione che ha percepito non possa portare a una rottura della coppia che costituisce la sua sicurezza.
E la risposta dovrebbe essere a quella domanda sottostante. Rispondere con una battuta non farebbe che aumentare l’insicurezza.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Un post di Skorpio mi ha fatto pensare a come sia facile fraintendere i bambini.
Un bambino che chiede “come hai fatto a sopportare la mamma?” non sta facendo una battuta e nemmeno esprimendo o cercando solidarietà maschile.
Molto probabilmente sta cercando rassicurazione sul fatto che la tensione che ha percepito non possa portare a una rottura della coppia che costituisce la sua sicurezza.
E la risposta dovrebbe essere a quella domanda sottostante. Rispondere con una battuta non farebbe che aumentare l’insicurezza.
Questa però è la tua interpretazione
Io non sono convinta che non fosse invece un’uscita buttata lì in una giornata in cui la mamma ha sclerato più del solito
A parti invertite a me è successo
Esclamazione nata è morta lì

Brunetta

Utente di lunga data
Io non sono convinta che non fosse invece un’uscita buttata lì in una giornata in cui la mamma ha sclerato più del solito
Certo che è una mia interpretazione.
Ma è molto frequente che i bambini inconsapevolmente chiedano rassicurazioni con un linguaggio proprio che non è quello adulto.
Tipo “è vero che i (ladri o chiunque altro) sono cattivi?” richiede come risposta “No” perché è una domanda che nasce da una paura. Non è rassicurante dire “Sì, non bisogna rubare”.

Jacaranda

Utente di lunga data
Mio figlio mi ha aperto gli occhi e dato una forte scossa....
È stato il più piccolo..
senza una sua battuta non avrei mai scoperto il tradimento di mio marito ...
Mi ha detto “tu e papà dovreste trovare ciascuno un proprio fidanzato/a ..siete così diversi...”
voleva che gli dicessimo di no.. perché vedeva
Il padre distante e me depressa...
Infatti dopo la scoperta gli dissi “forse avevi ragione ..sai? Forse siamo molto diversi ..” e lui rispose “non dirlo neanche per scherzo! Voi non dovete lascirvi mai ..altrimenti non vi parlerò mai più !”

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
È stato il più piccolo..
Sentono ogni ...turbamento nella forza.

Jacaranda

Utente di lunga data
Sentono ogni ...turbamento nella forza.
Si.. ne sono certa ..
Ora che c’e piu armonia hanno cambiato addirittura carattere.. per loro e’ stato Un periodo orribile...il padre, obnubilato dagli “ardori” :) , era indifferente alla loro presenza e io stanca e insofferente di conseguenza ...
Mi viene male solo a ricordarlo ...
Il grande faceva la pipi’ a letto ....
E poi si parla di “bolla” e “ desiderio”.... ma va va ....

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
In effetti non ho specificato che quando mi dice così, è sempre a seguito di una ripassata che LUI ha avuto da mia moglie

E generalmente gli dico che mamma avrà i suoi modi ma al di là dei modi le osservazioni che ha fatto ci stanno tutte

Solo che ho visto [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION] che era così lanciata con sicurezza su quel che aveva maturato, e mi è tornato male bloccarla o limitarla

Brunetta

Utente di lunga data
In effetti non ho specificato che quando mi dice così, è sempre a seguito di una ripassata che LUI ha avuto da mia moglie

E generalmente gli dico che mamma avrà i suoi modi ma al di là dei modi le osservazioni che ha fatto ci stanno tutte

Solo che ho visto @Brunetta che era così lanciata con sicurezza su quel che aveva maturato, e mi è tornato male bloccarla o limitarla
Non ha importanza il caso specifico. È ovvio che non posso interpretare nulla da una frase riferita decontestualizzata, se non del tuo compiacimento per una tua percepita alleanza.
Il tuo post è stato un pretesto per parlare di bambini, non di te.

Skorpio

Utente di lunga data
Non ha importanza il caso specifico. È ovvio che non posso interpretare nulla da una frase riferita decontestualizzata, se non del tuo compiacimento per una tua percepita alleanza.
Il tuo post è stato un pretesto per parlare di bambini, non di te.
Certo!

Skorpio

Utente di lunga data
, se non del tuo compiacimento per una tua percepita alleanza.
.
Comunque preciso che non ho motivo di essere compiaciuto di queste situazioni, anche perché non ho chiesto io certe confidenze a mio figlio

E di queste "alleanze" mi ci faccio una sega, perché sono fregature

Dirò di più.. queste situazioni mi mettono anche in difficoltà, perché da un lato vorrei accennarne a mia moglie, e dall'altro ho il "peso" di uno sfogo evidentemente fatto da chi confida in una riservatezza

E quindi il tema da rilanciare in questi casi potrebbe essere:
"Quel che non dicono gli adulti"

In questi casi non si dice al coniuge?

Oppure si dice al coniuge e NON si dice al bambino che si è spifferata la sua confidenza riservata?

Come in tante circostanze della vita, c'è solo da scegliere quale culo incularsi :cool:

E .. la famiglia talvolta è anche questo (anche se non si dice):

E cioè l'onere di dover scegliere un culo da inculare

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque preciso che non ho motivo di essere compiaciuto di queste situazioni, anche perché non ho chiesto io certe confidenze a mio figlio

Dirò di più.. queste situazioni mi mettono anche in difficoltà, perché da un lato vorrei accennarne a mia moglie, e dall'altro ho il "peso" di uno sfogo evidentemente fatto da chi confida in una riservatezza

E quindi il tema da rilanciare in questi casi potrebbe essere:
"Quel che non dicono gli adulti"

In questi casi non si dice al coniuge?

Oppure si dice al coniuge e NON si dice al bambino che si è spifferata la sua confidenza riservata?

Come in tante circostanze della vita, c'è solo da scegliere quale culo incularsi :cool:
Ci mancherebbe altro non parlarne con il coniuge.
Però se ci si pone il problema, è un problema.

Brunetta

Utente di lunga data
scegli il culo del bambino?

Beh . Si.. è una scelta

Che avrà conseguenze, ovviamente
Veramente il fatto che i genitori si occupino insieme del figlio e comunichino è scontato per un bambino ed è la cosa migliore.

Skorpio

Utente di lunga data
Veramente il fatto che i genitori si occupino insieme del figlio e comunichino è scontato per un bambino ed è la cosa migliore.
Secondo me dai troppe cose x scontate, ma in generale eh?

E cmq si, io le parlo generalmente di queste confidenze a mia moglie, ma non x occuparCI di mio figlio ma per occuparMI di lei

In particolare le dico che se già oggi nostro figlio sente il bisogno di confidarsi con me evitando lei, si dia una regolata, perché evidentemente non offre spazio di accoglienza

Perché se poi a 15 anni le dirà che va al cinema e invece se la incula e di nascosto va in discoteca, avrà poco da stupirsi, perché raccoglierà esattamente quello che ha seminato

Cmq ci apro un 3d anche io sì queste specifiche dinamiche delle relazioni familiari, al di là dei quadretti vari

danny

Utente di lunga data
È stato il più piccolo..
Mi ha detto “tu e papà dovreste trovare ciascuno un proprio fidanzato/a ..siete così diversi...”
voleva che gli dicessimo di no.. perché vedeva
Il padre distante e me depressa...
Infatti dopo la scoperta gli dissi “forse avevi ragione ..sai? Forse siamo molto diversi ..” e lui rispose “non dirlo neanche per scherzo! Voi non dovete lascirvi mai ..altrimenti non vi parlerò mai più !”
Troppo piccolo, è ancora ancorato (e aggrappato) alla visione di voi due, insieme.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Si.. ne sono certa ..
Ora che c’e piu armonia hanno cambiato addirittura carattere.. per loro e’ stato Un periodo orribile...il padre, obnubilato dagli “ardori” :) , era indifferente alla loro presenza e io stanca e insofferente di conseguenza ...
Mi viene male solo a ricordarlo ...
Il grande faceva la pipi’ a letto ....
E poi si parla di “bolla” e “ desiderio”.... ma va va ....
Voi due eravate concentrati su voi stessi, loro hanno bisogno di sentirsi prioritari almeno finché non si staccano e hanno la forza per farcela da soli.
Nell'adolescenza, in cui sono più consapevoli ma ancor più deboli, perché impiegano tutte le loro forze per affrontare il mondo e avere coscienza di sé, una crisi familiare ha pesanti ripercussioni.
Bisognerebbe riuscire a fingere e non trasmettere nulla loro di quel che accade.
Il problema non è però il tradimento in sé, ma la serenità familiare e personale che è venuta meno. Quella va recuperata, in qualsiasi modo. Ognuno di voi due deve tornare a stare bene.

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data
Voi due eravate concentrati su voi stessi, loro hanno bisogno di sentirsi prioritari almeno finché non si staccano e hanno la forza per farcela da soli.
Nell'adolescenza, in cui sono più consapevoli ma ancor più deboli, perché impiegano tutte le loro forze per affrontare il mondo e avere coscienza di sé, una crisi familiare ha pesanti ripercussioni.
Bisognerebbe riuscire a fingere e non trasmettere nulla loro di quel che accade.
Il problema non è però il tradimento in sé, ma la serenità familiare e personale che è venuta meno. Quella va recuperata, in qualsiasi modo. Ognuno di voi due deve tornare a stare bene.
Ma non mi riferisco al dopo scoperta ma al durante ... io non sapevo ancora ...
È però ovvio che se uno dei due, tradendo con una persona con cui conduce una sorta di vita parallela, , porta energie altrove ... può capitare che la famiglia ti dia quasi fastidio ... bimbi compresi ...

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
È però ovvio che se uno dei due, tradendo con una persona con cui conduce una sorta di vita parallela, , porta energie altrove ... può capitare che la famiglia ti dia quasi fastidio ... bimbi compresi ...
Si. E può capitare che pure l'altro vada in riserva con le proprie energie sia fisiche che psichiche. Ricaricarsi poi non è facile.

danny

Utente di lunga data
Questo è un po' pesante e, per il neretto, non è proprio ovvio che la vita parallela porti energie altrove.
Che distragga sicuramente, che necessiti di tempo per essere condotta certo (tempo che inevitabilmente viene sottratto alla famiglia) ma che si arrivi ad avere anche quasi fastidio è uno step che non è comune a tutti.
Tu hai compreso il motivo?