A parte che credo che figlia con “altro” si riferisse al tradito.... ma dipende sempre dal coinvolgimento emotivo . Se hai l’amante perché ti piace scopare in un certo modo e questa ti prende il giusto , è un conto .. se con l’amante vorresti starci tutto il tempo e trasferirti con lei/lui in un’isola deserta ... secondo me questo è quello che succede ...
Poi, certo, mettici un pizzico di ritorno adolescenziale
Beh, certo, quando cominci a vedere moglie e figli come
un ostacolo alla tua realizzazione personale sicuramente non mantieni con loro un atteggiamento che potremmo definire di rispetto.
Io non riesco ad addebitare tutta la responsabilità solo al coinvolgimento o al sesso.
Quando si arriva a questo punto, ovvero a cercare la piena realizzazione di sè
solo nella storia extra, vi è un problema che va oltre.
Non stiamo parlando del trauma post scoperta, che colpisce entrambi e che genera comportamenti imprevisti e conflitti, ma di una situazione che mediamente quasi tutti riescono a gestire nella classica "bolla", in cui l'esperienza amorosa extra in fin dei conti non interferisce palesemente con quella coniugale.
Io ricordo l'insofferenza verso la compagna nelle mail dell'amante di mia moglie, che si risolse lasciando lei e il diLei figlio per tornare single. Non fu una conseguenza del tradimento, semmai quest'ultimo trovò spazio proprio nella situazione ormai terminale della coppia.