Questione legale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Cassidey

Guest
Salve sono nuovo e vorrei proporre una domada:

E' reato quando qualcuno accusa una persona di esser stato traditore quando non è stato così?

Mi spiego se persona parlando alle spalle di un'altra riferendosi al/la suo/a partner accusa l'altro diaver tradito e ciò non è vero può essere punibile?

So per certo che l'ingiuria ha bisogno di 3 requisiti che la persona diffamata non sia presente, che ci siano almeno 2 persone nel discorso e il fatto che lede l'onore della persona stessa e questi 3 requisiti ci sono tutti..

Siccome ho visto che ci sono molte questioni legali mi sembra che questo sito sia davvero molto preparato

O

Old Cassidey

Guest
niente?
ma perché è più facile credere alla voci piuttosto che chi sta insieme?

lale75

Utente di lunga data
Salve sono nuovo e vorrei proporre una domada:

E' reato quando qualcuno accusa una persona di esser stato traditore quando non è stato così?

Mi spiego se persona parlando alle spalle di un'altra riferendosi al/la suo/a partner accusa l'altro diaver tradito e ciò non è vero può essere punibile?

So per certo che l'ingiuria ha bisogno di 3 requisiti che la persona diffamata non sia presente, che ci siano almeno 2 persone nel discorso e il fatto che lede l'onore della persona stessa e questi 3 requisiti ci sono tutti..

Siccome ho visto che ci sono molte questioni legali mi sembra che questo sito sia davvero molto preparato

no, la differenza fra ingiuria e diffamzaione sta proprio nel fatto che nel caso dell'ingiuria la persona offesa deve essere presente, nel secondo no. Nel primo caso viene leso l'onore della persona, nel secondo la reputazione...

Fedifrago

Utente di lunga data
no, la differenza fra ingiuria e diffamzaione sta proprio nel fatto che nel caso dell'ingiuria la persona offesa deve essere presente, nel secondo no. Nel primo caso viene leso l'onore della persona, nel secondo la reputazione...
Questa differenza che hai giustamente sottolineato non esclude però la persecutibilità legale di entrambe...

O

Old Cassidey

Guest
Quindi? si può?
scusate la domanda a qualcuno è successo di essere preso per un traditore e poi essere mollato perché la persona ci ha creduto?

Fedifrago

Utente di lunga data
Quindi? si può?
scusate la domanda a qualcuno è successo di essere preso per un traditore e poi essere mollato perché la persona ci ha creduto?
Questo, scusa, ma è un altro paio di maniche...dimostrare la perfetta correlazione fra le due situazioni non è affatto facile...e anche riuscendovi, per ottenere cosa? Un risarcimento? Una condanna a qualche mese con la non menzione se l'altra è incensurata? Speri che questo riporti a te chi se ne è andata solo per un sentito dire?

Più che sul piano legale io cercherei di mettere meglio a fuoco la persona che ci molla solo su "dicerie" di altri...quanto credeva nella storia?

Per me assai poco...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.