Quindi Monte Mario

ologramma

Utente di lunga data
Vero , spero riprenda ma avendo visto l'altezza delle fiamme ce vorrà nbotto de tempo.
Roma è anche piena di parchi pubblici .

danny

Utente di lunga data
Tutti gli incendi o quasi hanno generalmente origine dall'uomo.
Per dolo - ci sono tanti piromani o malintenzionati in giro - o per incuria.
Un classico sono gli incendi partiti dagli accampamenti abusivi.
C'era un periodo che ne vedevo uno al mese proveniente dall'accampamento rom.
Di fianco a casa mia sono morte due persone nell'incendio di una baracca che esisteva 20 anni fa.
Poi c'è la classica sigaretta buttata a cazzo, che nella migliore delle ipotesi incendia un cestino.
Ma ciò che trovo scandaloso è il metodo di assunzione dei pompieri (il fidanzato di mia figlia è volontario).
Di fronte a richieste importanti per profili molto selettivi sia sul piano fisico che intellettuale (gli esami comportano un punteggio basato su diverse prove) per un lavoro comunque faticoso e rischioso, c'è un periodo lunghetto (anni) in cui si lavora in caserma su turni anche di 12 ore venendo pagati SOLO a intervento e dopo mesi.

danny

Utente di lunga data
E tante volte, in situazioni più disperate, è accaduto anche questo, che è un caso limite.
Come uno Stato penso di affidare interventi importanti ovunque a volontari sottopagati per anni la dice tutta. Intere caserme in certi casi sono costituite quasi totalmente da volontari.
Che rischiano la vita, troppo spesso.
I soldi invece girano attorno invece a chi arriva dopo, a sistemare i danni, oltre ai costi per Canadair ed elicotteri, elevatissimi per ogni intervento.

Ultima modifica:

ologramma

Utente di lunga data
Ma secondo te perché hanno appiccato questi fuochi?
Se hai visto i telegiornali ,nel sotto bosco si accampavano gli irregolari cosa che fanno anche sulle sponde del Tevere, cucinando qualcosa , perché da quello è partito l'incendio.
Roma è piena di queste persone , si vedono dall'abbigliamento poco curato e trasandato .

ologramma

Utente di lunga data
Tutti gli incendi o quasi hanno generalmente origine dall'uomo.
Per dolo - ci sono tanti piromani o malintenzionati in giro - o per incuria.
Un classico sono gli incendi partiti dagli accampamenti abusivi.
C'era un periodo che ne vedevo uno al mese proveniente dall'accampamento rom.
Di fianco a casa mia sono morte due persone nell'incendio di una baracca che esisteva 20 anni fa.
Poi c'è la classica sigaretta buttata a cazzo, che nella migliore delle ipotesi incendia un cestino.
Ma ciò che trovo scandaloso è il metodo di assunzione dei pompieri (il fidanzato di mia figlia è volontario).
Di fronte a richieste importanti per profili molto selettivi sia sul piano fisico che intellettuale (gli esami comportano un punteggio basato su diverse prove) per un lavoro comunque faticoso e rischioso, c'è un periodo lunghetto (anni) in cui si lavora in caserma su turni anche di 12 ore venendo pagati SOLO a intervento e dopo mesi.
I volontari l'ho visti solo su in montagna e in Sardegna precisamente sulle colline intorno Porto cervo quando giravo in roulotte , ma come ben sai da noi il volontariato si faceva prima o dopo la prima guerra mondiale ne ho visto le foto di persone anziane che ho conosciuto secoli fa.
Come ben sai fu istituita una scuola presso e vicino a me all'ippodromo delle capannelle dove si istruiscono i pompieri nello spegnere incendi e intervenire nelle calamità.
Ho amici che hanno fatto i vari corsi e anche mio figlio c'è stato ma non ha voluto fare il concorso per essere assunto .
Fanno turni ma un mio cugino aveva anche modo di fare qualche giornata per venire ad aiutarmi , lo stipendio è dignitoso e giusto ma se lo aumentassero un po' sarebbe meglio per quello che sono chiamati a fare

danny

Utente di lunga data
I volontari l'ho visti solo su in montagna e in Sardegna precisamente sulle colline intorno Porto cervo quando giravo in roulotte , ma come ben sai da noi il volontariato si faceva prima o dopo la prima guerra mondiale ne ho visto le foto di persone anziane che ho conosciuto secoli fa.
Come ben sai fu istituita una scuola presso e vicino a me all'ippodromo delle capannelle dove si istruiscono i pompieri nello spegnere incendi e intervenire nelle calamità.
Ho amici che hanno fatto i vari corsi e anche mio figlio c'è stato ma non ha voluto fare il concorso per essere assunto .
Fanno turni ma un mio cugino aveva anche modo di fare qualche giornata per venire ad aiutarmi , lo stipendio è dignitoso e giusto ma se lo aumentassero un po' sarebbe meglio per quello che sono chiamati a fare
Sì è sempre volontari prima di passare il concorso.
In Italia abbiamo 5000 volontari.
Dopo il concorso, se lo passi, hai 9 mesi, credo, in totale, di addestramento a Roma, che la scuola è lì per tutti.
Poi diventi vigile del fuoco in prova.
Prima di beccare uno stipendio appena decente per il lavoro e i requisiti insomma passano anni.

ologramma

Utente di lunga data
Chiamali volontari una volta si dicevano: discontinui, essendo un corpo statale e che faceva capo al ministero dell'Interno ,come ben sai ci vuole il concorso e il numero viene regolato secondo urgenza e disponibilità .
Poi che ci siano altre forme di volontariato ho portato i miei esempi per dire che si può fare, ma il vigile del fuoco classico si ha bisogno di un concorso .

danny

Utente di lunga data
Chiamali volontari una volta si dicevano: discontinui, essendo un corpo statale e che faceva capo al ministero dell'Interno ,come ben sai ci vuole il concorso e il numero viene regolato secondo urgenza e disponibilità .
Poi che ci siano altre forme di volontariato ho portato i miei esempi per dire che si può fare, ma il vigile del fuoco classico si ha bisogno di un concorso .
Non si discute, ma il problema è quanto e come vengono pagati e quali caratteristiche si richiedono e il rischio che si corre.
Diciamo che allo Stato conviene tenere 5000 volontari selezionati (mica tutti hanno le caratteristiche per farlo) in attesa di un concorso per soli 350 posti, pagati finché non lo passano a 10 euro l'ora per intervento.

Ripeto: 10 euro per ora SOLO a intervento, pagati dopo mesi.

Il ragazzo di mia figlia quando si è fatto 24 ore di turno, e i turni ovviamente non sono decisi in base a quando hai voglia tu, con pochi interventi sai cosa rimediera' tra qualche mese?
30/40 euro per 24 ore?
E meno male che c'è gente che ci crede ancora in questi lavori indispensabili e utili a tutti, meno male, lode a loro. Lo Stato dovrebbe, per me, solo premiarli. Ma non dopo, quando è tardi.
Nella sua caserma come in tante altre sono quasi tutti volontari...
Come lui.

Ultima modifica:

ologramma

Utente di lunga data
@danny
Ho amici pompieri, per ovvie ragioni 💞🤣, non sapevo che ora si paga ad intervento per chi non è fisso, credevo che prendessero un mensile ( mi informerò).
So dei concorsi e pensa so che per essere idonei si doveva avere l'abilitazione per un lavoro manuale specializzato ed anche chi non aveva la vista al cento per cento ,si fece fare la terapia laser .
Il secondo caso dopo un tirocinio supero il concorso ed ora sta vicino a te nelle vicinanze di Milano.
Dimenticavo sai come va l'Italia 🙄 molti o quasi tutti si entra per raccomandazione o perché padri ,cugini ,politici e usceri erano stati pompieri o lavoravano al ministero ,mio figlio ricordo per il padre pompiere della sua vecchia fidanzata .

Ultima modifica da un moderatore: