Pincopallino
Utente di lunga data
E’ stato dolosamente bruciato?
Ma secondo te perché hanno appiccato questi fuochi?Vero , spero riprenda ma avendo visto l'altezza delle fiamme ce vorrà nbotto de tempo.
Roma è anche piena di parchi pubblici .
Se hai visto i telegiornali ,nel sotto bosco si accampavano gli irregolari cosa che fanno anche sulle sponde del Tevere, cucinando qualcosa , perché da quello è partito l'incendio.Ma secondo te perché hanno appiccato questi fuochi?
I volontari l'ho visti solo su in montagna e in Sardegna precisamente sulle colline intorno Porto cervo quando giravo in roulotte , ma come ben sai da noi il volontariato si faceva prima o dopo la prima guerra mondiale ne ho visto le foto di persone anziane che ho conosciuto secoli fa.Tutti gli incendi o quasi hanno generalmente origine dall'uomo.
Per dolo - ci sono tanti piromani o malintenzionati in giro - o per incuria.
Un classico sono gli incendi partiti dagli accampamenti abusivi.
C'era un periodo che ne vedevo uno al mese proveniente dall'accampamento rom.
Di fianco a casa mia sono morte due persone nell'incendio di una baracca che esisteva 20 anni fa.
Poi c'è la classica sigaretta buttata a cazzo, che nella migliore delle ipotesi incendia un cestino.
Ma ciò che trovo scandaloso è il metodo di assunzione dei pompieri (il fidanzato di mia figlia è volontario).
Di fronte a richieste importanti per profili molto selettivi sia sul piano fisico che intellettuale (gli esami comportano un punteggio basato su diverse prove) per un lavoro comunque faticoso e rischioso, c'è un periodo lunghetto (anni) in cui si lavora in caserma su turni anche di 12 ore venendo pagati SOLO a intervento e dopo mesi.
Sì è sempre volontari prima di passare il concorso.I volontari l'ho visti solo su in montagna e in Sardegna precisamente sulle colline intorno Porto cervo quando giravo in roulotte , ma come ben sai da noi il volontariato si faceva prima o dopo la prima guerra mondiale ne ho visto le foto di persone anziane che ho conosciuto secoli fa.
Come ben sai fu istituita una scuola presso e vicino a me all'ippodromo delle capannelle dove si istruiscono i pompieri nello spegnere incendi e intervenire nelle calamità.
Ho amici che hanno fatto i vari corsi e anche mio figlio c'è stato ma non ha voluto fare il concorso per essere assunto .
Fanno turni ma un mio cugino aveva anche modo di fare qualche giornata per venire ad aiutarmi , lo stipendio è dignitoso e giusto ma se lo aumentassero un po' sarebbe meglio per quello che sono chiamati a fare
Non si discute, ma il problema è quanto e come vengono pagati e quali caratteristiche si richiedono e il rischio che si corre.Chiamali volontari una volta si dicevano: discontinui, essendo un corpo statale e che faceva capo al ministero dell'Interno ,come ben sai ci vuole il concorso e il numero viene regolato secondo urgenza e disponibilità .
Poi che ci siano altre forme di volontariato ho portato i miei esempi per dire che si può fare, ma il vigile del fuoco classico si ha bisogno di un concorso .