Rapporti con le ex

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eppure non riesco a vedere le amanti o gli amanti sempre e solo come 'demoni'.
So che se tu, Verena, avessi deciso di lasciare la tua famiglia, avresti amato anche i figli di lui e avresti sofferto a non essere presente alle loro lauree. So che così è per molti amanti. Amano davvero la persona che tradisce la propria famiglia e sono disposti a cose difficili, come gestire separazioni e divorzi, pur di stare con quella persona. Molti lasciano anche loro delle famiglie. E demonizzarli, come fossero pericolosi drogati o violenti, non aiuta i figli per primi.
Che poi ci siano amanti stronzi/e è indubbio. Come ci sono quelli invece che vorrebbero solo aiutare a creare armonia. E le vie di mezzo.
Le generalizzazioni sono utili solo a chi, tradito, è giustamente arrabbiato. Ma così si dimostra solo egoismo, pari a quello del traditore.
oddio...
la priorità vera, comunque, è sempre la serenità dei figli

MK

Utente di lunga data
I miei figli non sapevano che "sisalunga" era l'amante del padre...beh all'inizio manco io!!!
E' lei che ad un certo punto ha sentito il dovere di dichiarare che esisteva già prima della separazione, e che il papà le apparteneva da tempo...da allora la odiano.
Invece adorano il mio compagno...anche perchè lui è arrivato ben dopo...
Conosco bene la situazione. Mi dispiace Iris, spero che il padre dei tuoi figli rinsavisca.

Grande82

Utente di lunga data
Certo che ha di che essere pignorato. Ma credo che pagherà prima..non è mica scemo....
Che tristezza...un padre così per i miei figli...
Diciamo che io ho sempre la speranza che le persone possano migliorare, capendo i propri errori e cercando di porvi rimedio....

Grande82

Utente di lunga data
Una persona non va dove ha piacere di andare, ma dove fa piacere e non crea problemi e imbarazzi la sua presenza.
Infatti tu fai l'esempio della laurea con ragazzi grandi che ...invitano chi hanno piacere che ci sia.
Immagina la tua laurea e un padre che si presenta con la nuova compagna per cui ha fatto soffrire la mamma e per cui ha distrutto la tua famiglia ...a te che ti frega che lei ti voglia bene o no? Avresti voglia di vedertela imporre?
immagino di no.
però nelle situazioni bisogna trovarcisi.
se per esempio anche iris avesse avuto un nuovo compagno prima di separarsi, ma questi fosse stato discreto e avesse atteso i tempi giusti e non avesse dichiarato di 'esserci da prima' probabilmente i figli lo amerebbero lo stesso. non come il loro padre, ovvio, ma comunque non lo odierebbero, presumo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
immagino di no.
però nelle situazioni bisogna trovarcisi.
se per esempio anche iris avesse avuto un nuovo compagno prima di separarsi, ma questi fosse stato discreto e avesse atteso i tempi giusti e non avesse dichiarato di 'esserci da prima' probabilmente i figli lo amerebbero lo stesso. non come il loro padre, ovvio, ma comunque non lo odierebbero, presumo.
Infatti trovo difficile generalizzare quando ci sono troppe variabili.

Iris

Utente di lunga data
oddio...
la priorità vera, comunque, è sempre la serenità dei figli
Sempre e comunque. I figli non sono pupazzetti privi di volontà. Io non ho mai imposto il mio compagno...se partecipa a qualche evento della vita dei bimbi, è sempre solo dietro loro invito.

Verena67

Utente di lunga data
Diciamo che io ho sempre la speranza che le persone possano migliorare, capendo i propri errori e cercando di porvi rimedio....

Sai cos'è, Stella? Lo pensavo anch'io. La vita ahime' mi ha dato tutta una serie di mazzate, e ultimamente ho capito che alcune persone "sono così e basta". Trovo che taluni individui siano veramente limitati, di testa e di cuore. Probabilmente la nuova compagna dell'ex marito di Iris è una di quelle che vedono i rapporti (d'amore, ma non solo) come una specie di "tug of war": vince chi tira di piu', chi si accapparra il "premio".
Iris è maturata, suo marito no. E quindi si tiene vicino una persona arida, che non riesce a mettere le legittime esigenze anche emotive dei figli di lui al di sopra della propria piccolissima vanità.
Difficilmente tali individui "maturano" o "evolvono", ma c'è sempre speranza, solo che chi di speranza campa...morì non si puo' dire!!

Iris

Utente di lunga data
Lo penso anche io. Parliamo di persone che hanno già quaranta anni e una seie di esperienze all'attivo. Dubito che ammorbidiscano il loro egoismo.

minnie

Utente di lunga data
Su questo argomento, posso esprimere l'esperienza di tutti e due i punti di vista: quello dell'ex amante di papà (anche se il ragazzino non sa che c'ero da prima) e quello della tradita che FARA' DI TUTTO PER FARE IN MODO CHE L'ALTRA NON SI AVVICINI A MIO FIGLIO.
Come dicevo nel mio 3d la ex del mio compagno è quasi totalmente assente come madre, che è ben contenta di aver trovato una baby sitter gratis. Infatti il ragazzino (11 anni) è quasi sempre con noi, più di una volta mi ha chiesto se può chiamarmi mamma (e premetto io con dolcezza gli ho detto che non sarebbe giusto nei confronti della sua mamma). Quando vuole confidarsi non cerca nè suo padre nè sua madre ma me... Per cui secondo me non si deve fare una questione di principio ma vedere il caso specifico. Rovescio della medaglia è la situazione attuale. Nel momento in cui non ne potessi più di suo padre, lui soffrirebbe ancora di più che nella prima separazione: io non sono davvero sua mamma e difficilmente suo padre (che è inutile che dica com'è...) gli permetterebbe di frequentarmi. Due traumi da separazione in un bambino sono difficili da superare. Ed è (oltre sinceramente alla rabbia e all'orgoglio e al fatto che la mamma di un bimbo di tre anni e mezzo magari non lo molla tutta la notte ai nonni quando il marito è di turno in ospedale per passare la notte con il suo amante:mad:) il motivo per cui mai vorrei che l'attuale amante frequentasse mio figlio. Quando lui si stuferà e vorrà il giocattolino nuovo (altra amante) mio figlio dovrà subire lo stesso trauma che subirebbe ora suo fratello??? Insomma a mio parere ogni caso conta per se... ma prima di tutto ci devono essere loro, i figli....

MK

Utente di lunga data
Sempre e comunque. I figli non sono pupazzetti privi di volontà. Io non ho mai imposto il mio compagno...se partecipa a qualche evento della vita dei bimbi, è sempre solo dietro loro invito.
Infatti è così che dovrebbe essere.

lele51

Utente di lunga data
...???

Sto notando un curioso atteggiamento di alcuni uomini separati, ex traditori che si sposano o convivono con la nuova compagna (ex amante). In presenza di figli dalla precedente unione ovviamente i rapporti con la ex sono regolari (o dovrebbero esserlo). Mi chiedo, per quale motivo queste ex dovrebbero dare la loro benedizione alla nuova compagna? Per il quieto vivere? Per sedare i sensi di colpa di questi uomini che hanno rifatto una famiglia distruggendo la precedente? Va bene chiudere col passato e non rivangare sul rancore, ma mi sembra una pretesa eccessiva. Che ne dite?
... senza voglia di polemica, ma non eri tu in un altro post che tifi per le famiglie allargate....???? o se si sposa l'amante la nuova famiglia non esiste...
nessuno è obbligato a banedire niente, anzi io sono contrario alle famiglie allargate... per rispetto ai figli che non hanno comperato l'ingresso in quella giostra... a loro dobbiamo serenità e chiarezza....
Lele

PD: e di nuovo sembra che gli unici a sbagliare siano gli "uomini"

Verena67

Utente di lunga data
Su questo argomento, posso esprimere l'esperienza di tutti e due i punti di vista: quello dell'ex amante di papà (anche se il ragazzino non sa che c'ero da prima) e quello della tradita che FARA' DI TUTTO PER FARE IN MODO CHE L'ALTRA NON SI AVVICINI A MIO FIGLIO. ....
Minnie,se posso chiedere, ma quando eri tu l'"altra", un sentore di che fenomeno fosse LUI non l'hai mai avuto?:rolleyes:

minnie

Utente di lunga data
Minnie,se posso chiedere, ma quando eri tu l'"altra", un sentore di che fenomeno fosse LUI non l'hai mai avuto?:rolleyes:
E' un grande attore, ti assicuro. Ancora ora se non sapessi ciò che so, se non si fosse scoperto quando l'ho affrontato, tu diresti che uomo innamorato di me è. E lo stesso direbbero chi lo vede fuori di casa, quando è tutto pieno di attenzioni. Recita continuamente... Inoltre quando sei innamorata forse vedi solo ciò che vuoi vedere... Se non fosse che anche lei ha un marito e un figlio, cose che un pò z..la me la fanno vedere, non ce l'avrei neppure con lei, perchè so quanto bravo è ad incantarti..

MK

Utente di lunga data
... senza voglia di polemica, ma non eri tu in un altro post che tifi per le famiglie allargate....???? o se si sposa l'amante la nuova famiglia non esiste...
nessuno è obbligato a banedire niente, anzi io sono contrario alle famiglie allargate... per rispetto ai figli che non hanno comperato l'ingresso in quella giostra... a loro dobbiamo serenità e chiarezza....
Lele

PD: e di nuovo sembra che gli unici a sbagliare siano gli "uomini"
Sì ma sono ex moglie, tradita per la nuova compagna. Forse per questo riesco a vedere anche l'altro lato della questione. Il terzo che arriva ha bisogno di tatto e di discrezione, entra se viene accettato, altrimenti se ne sta in disparte. Sul discorso uomini è soltanto perchè mi sembra, dalle storie, e dagli amici, che una volta finito un rapporto si cerchi subito di rimpiazzarlo con un altro. Si cambia partner ma il progetto resta lo stesso. Le donne separate, con figli, prima di rifarsi una famiglia ci pensano un po' di più. Generalizzo ovviamente, ci saranno pure le eccezioni.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Mika, è solo generalizzazione! Ho visto purtroppo più madri sbomballarsi degli autentici sciroccati solo per (a loro avviso) diritto di essere felici...non pensando minimamamente alla felicità dei loro figli, in un caso persino aiutata dalla madre!!!
Purtroppo gli uomini sono fessi, si fanno più notare.

MK

Utente di lunga data
Mika, è solo generalizzazione! Ho visto purtroppo più madri sbomballarsi degli autentici sciroccati solo per (a loro avviso) diritto di essere felici...non pensando minimamamente alla felicità dei loro figli, in un caso persino aiutata dalla madre!!!
E i padri di questi figli dove stavano?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
E i padri di questi figli dove stavano?
A lavorare!!! Quella della madre oltretutto faceva la mantenuta e si lamentava anche perchè il suo compagno guadagnasse poco!!! E che faceva? Con la madre complice si portava l'amante in casa, che poi è diventato il suo nuovo compagno...poveretto, sapesse la sanguisuga che si è preso!

MK

Utente di lunga data
A lavorare!!! Quella della madre oltretutto faceva la mantenuta e si lamentava anche perchè il suo compagno guadagnasse poco!!! E che faceva? Con la madre complice si portava l'amante in casa, che poi è diventato il suo nuovo compagno...poveretto, sapesse la sanguisuga che si è preso!
Daniele il lavoro non può essere una scusa per non vedere quello che succede a casa.

Amoremio

Utente di lunga data
le statistiche non sono in questo senso

ma non è importante decidere se sono più pirla le donne o gli uomini

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Daniele il lavoro non può essere una scusa per non vedere quello che succede a casa.
Mika, quando fai i turni e sei l'unica persona che porta soldi a casa e sei stanco in quegli orari non vedi nulla. Semplicemente c'èchi lavora sodo e chi meno, questo ragazzo lavorava davvero sodo per mantenere i suoi due figli che lui non voleva (almeno così presto, ma lei ha fatto la furbetta per il suo desiderio di maternità) e tutto il resto con l'aggiunta della famiglia di lei che dava contro a lui che non faceva un doppio lavoro quando smontava da notte per dare un futuro migliore alla loro figlia alquanto incapace. Sinceramente ho pena per quel uomo, ha una vita rovinata dalle smanie di maternità di una ragazza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.