Rapporto con mia madre

Nicky

Utente di lunga data
Comunque io questa cosa di far sentire utile una persona anziana facendola sfiancare non la capisco.
Non le riconoscete alcuna competenza a parte le faccende?
Ma no, dai, non è che deve caricarla come un somaro.
Ma sono sicura che la invitino a pranzo o a uscire, purtroppo però a volte alle persone che non hanno più molto da fare manca proprio l'idea di avere un impegno.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma sono sicura che la invitino a pranzo o a uscire, purtroppo però a volte alle persone che non hanno più molto da fare manca proprio l'idea di avere un impegno.
Boh io mi sono resa utile ogni volta che hanno avuto bisogno, per pareri, per aprire casa per le attività degli artigiani, cose così.
Se mi avessero chiesto di stirare o lavare i vetri avrei pensato che erano diventati scemi. Semmai sono loro che devono aiutare me. Ma era anche il pensiero di mia mamma. Mi diceva che mai avrebbe tenuto i nipotini quando aveva quarant’anni.
Io non mi sento inutile.
Semmai i miei figli mi interpellano su film, serie tv, libri, avvenimenti pubblici.
Però una volta ho lavato i piatti da mia figlia. Era in ritardo per cena e erano rimasti dalla sera prima. Non si è ancora ripresa 😂

Nicky

Utente di lunga data
Boh io mi sono resa utile ogni volta che hanno avuto bisogno, per pareri, per aprire casa per le attività degli artigiani, cose così.
Se mi avessero chiesto di stirare o lavare i vetri avrei pensato che erano diventati scemi. Semmai sono loro che devono aiutare me. Ma era anche il pensiero di mia mamma. Mi diceva che mai avrebbe tenuto i nipotini quando aveva quarant’anni.
Io non mi sento inutile.
Semmai i miei figli mi interpellano su film, serie tv, libri, avvenimenti pubblici.
Però una volta ho lavato i piatti da mia figlia. Era in ritardo per cena e erano rimasti dalla sera prima. Non si è ancora ripresa 😂
Tu. Ma non sei neppure una donna che ha sempre pensato solo alla famiglia.
Anche mia mamma è una donna versatile e non si è mai sentita inutile. Ha sempre aiutato con i nipotini o per stirare, semplicemente perché le piaceva, ma stava bene anche dedicandosi alle proprie cose.
Qui abbiamo una personalità diversa, credo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Tu. Ma non sei neppure una donna che ha sempre pensato solo alla famiglia.
Anche mia mamma è una donna versatile e non si è mai sentita inutile. Ha sempre aiutato con i nipotini o per stirare, semplicemente perché le piaceva, ma stava bene anche dedicandosi alle proprie cose.
Qui abbiamo una personalità diversa, credo.
Ma il sentirsi inutili può esserlo verso i figli non in generale
Io credo che se sei stata sempre una donna molto attiva possa pesarti realizzare di non essere più in grado di fare certe cose
A mia mamma pesa anche non riuscire a pulire casa sua come faceva fino a due anni fa

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Comunque io questa cosa di far sentire utile una persona anziana facendola sfiancare non la capisco.
Non le riconoscete alcuna competenza a parte le faccende?
ho fatto un esempio mia mamma ad esempio ama cucinare.
La sua non saprei, per evitare di far fare cose che possono essere troppo invasive nela vita famigliare ,faccende manuali sono le più immediate.
Tu cosa le faresti fare, tenere sotto controllo il c/c o le spese condominiali?

Gaia

Utente di lunga data
Si esattamente. La invito spesso. Anche oggi le ho detto che sabato sarei andata in piscina e che mi faceva piacere che venissero sia lei, sia mio padre.
La risposta è stata: la piscina non mi piace.
Settimana scorsa l’ho invitata al mare.
La risposta è stata che al mare si stanca.
Cioè io non so cosa voglia.
Però se ci penso sullo che dicono le altre non è campato per aria.
Lei ha vissuto tutta la vita curandosi degli altri e ora non ha nessuno di cui curarsi perché noi siamo tutti indipendenti e tutti non riprodotti.

Gaia

Utente di lunga data
ora però non lavora, questa donna si sente inutile e voi la volete mandare da uno bravo.
Rendetela partecipe e andrà meglio.
Vedi che ti offriva di aiutarti, è un suo modo di dimostrare affetto. Anche se lavorava ed era molto presa pensava a te.
Credo che tu non abbia mai visto certi comportamenti come grande dimstrazione di affetto, ma solo invasione di campo
Probabile. In effetti io odio essere controllata e lei è controllante.
Chissà da chi avrò preso questo lato del mio carattere 😂

Rebecca89

Sentire libera
Si esattamente. La invito spesso. Anche oggi le ho detto che sabato sarei andata in piscina e che mi faceva piacere che venissero sia lei, sia mio padre.
La risposta è stata: la piscina non mi piace.
Settimana scorsa l’ho invitata al mare.
La risposta è stata che al mare si stanca.
Cioè io non so cosa voglia.
Però se ci penso sullo che dicono le altre non è campato per aria.
Lei ha vissuto tutta la vita curandosi degli altri e ora non ha nessuno di cui curarsi perché noi siamo tutti indipendenti e tutti non riprodotti.
Chiedile cosa le andrebbe di fare perché vuoi passare un po' di tempo con lei.

Gaia

Utente di lunga data
Tesoro mio, un punto di incontro lo potete trovare. Le dici qualunque cosa che non sia un centro commerciale.
Un tempo lei tornava a casa da lavoro con le buste della spesa e poi andava a ballare alla scuola da ballo.
Non la vedevi mai ferma.
Non come me per dire che come posso mi infilo le ciabatte.
Lei proprio ferma non ci sapeva stare.
Ora è irriconoscibile

Rebecca89

Sentire libera
Un tempo lei tornava a casa da lavoro con le buste della spesa e poi andava a ballare alla scuola da ballo.
Non la vedevi mai ferma.
Non come me per dire che come posso mi infilo le ciabatte.
Lei proprio ferma non ci sapeva stare.
Ora è irriconoscibile
Mia madre uguale. Era un terremoto circondata di amiche ed ora non esce più e non si cura più. Gli anni passano, alcune vite stancano. Quando non hai più realmente nulla di cui preoccuparti (i figli sono grandi, non si lavora, a casa si fa la metà di quello che si faceva prima perché ci si affatica subito) e ti fermi, se sei abituata a correre ti butti giù. La tua dorme? La mia manco dorme più. Mi pesa? Da morire. Oltre tutti i cazzi che ha. Ma si cerca comunque di renderglieli leggeri. A volte penso che non cambiano loro, loro evolvono con la strada che hanno tracciato. Cambia il nostro modo di vedere quell evoluzione e fatichiamo ad accettarla.

Gaia

Utente di lunga data
Mia madre uguale. Era un terremoto circondata di amiche ed ora non esce più e non si cura più. Gli anni passano, alcune vite stancano. Quando non hai più realmente nulla di cui preoccuparti (i figli sono grandi, non si lavora, a casa si fa la metà di quello che si faceva prima perché ci si affatica subito) e ti fermi, se sei abituata a correre ti butti giù. La tua dorme? La mia manco dorme più. Mi pesa? Da morire. Oltre tutti i cazzi che ha. Ma si cerca comunque di renderglieli leggeri. A volte penso che non cambiano loro, loro evolvono con la strada che hanno tracciato. Cambia il nostro modo di vedere quell evoluzione e fatichiamo ad accettarla.
Si lei dorme.

Brunetta

Utente di lunga data
ho fatto un esempio mia mamma ad esempio ama cucinare.
La sua non saprei, per evitare di far fare cose che possono essere troppo invasive nela vita famigliare ,faccende manuali sono le più immediate.
Tu cosa le faresti fare, tenere sotto controllo il c/c o le spese condominiali?
Io ho fatto un lungo elenco di possibili regali.
Fare la colf dai figli non mi pare gratificante.
Poi non riuscire a fare quello che si è fatto tutta la vita è frustrante per tutti, ma non si risolve richiedendo attività faticose.

Brunetta

Utente di lunga data
Ragazze per me è evidente che le mamme non hanno problemi, stanno solo invecchiando.
Se voi, con l’idea di distrarle proponete cose che le affaticano, è ovvio che si rifiutano e si lamentano.
Per voi è difficile accettare il loro invecchiamento (preannuncio del vostro) ma pure per loro. Si devono pure giustificare e mortificare perché invecchiano?!

Gaia

Utente di lunga data
Ragazze per me è evidente che le mamme non hanno problemi, stanno solo invecchiando.
Se voi, con l’idea di distrarle proponete cose che le affaticano, è ovvio che si rifiutano e si lamentano.
Per voi è difficile accettare il loro invecchiamento (preannuncio del vostro) ma pure per loro. Si devono pure giustificare e mortificare perché invecchiano?!
Io non ho mai chiesto. Piuttosto pago una colf.
Ma non credo che le altre lo facciano per approfittarsi.

Brunetta

Utente di lunga data
Io non ho mai chiesto. Piuttosto pago una colf.
Ma non credo che le altre lo facciano per approfittarsi.
Neanch’io.
Probabilmente non si rendono conto che fanno fatica.
Soprattutto mamme che sono sempre state molto attive.

Gaia

Utente di lunga data
Neanch’io.
Probabilmente non si rendono conto che fanno fatica.
Soprattutto mamme che sono sempre state molto attive.
Comunque mi hanno fatto riflettere.
Mia madre mi chiede sempre se mi serve aiuto.
Forse se la chiamassi ad aiutarmi a fare un po’ di pulizie sarebbe contenta.
Insieme intendo.

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque mi hanno fatto riflettere.
Mia madre mi chiede sempre se mi serve aiuto.
Forse se la chiamassi ad aiutarmi a fare un po’ di pulizie sarebbe contenta.
Insieme intendo.
Io no 😂