Rapporto con mia madre

Gaia

Utente di lunga data
È priva di motivazioni ,forse è un po' depressa , invogliola ha partecipare in un centro anziani anche lì si fanno varie cose che possono piacerle ,spero ,da noi scuola di ballo ,ginnastica , vari corsi come inglese e PC , gite ,teatro ,vacanze .
La sera è pieno di tavoli per maschi e femmine ,cioè uomini giocano a carte le donne con quale uomo giocano a burraco .
Delle donne pur conoscendo i mariti,loro non vengono.
Ma ci va al centro anziani. Ci va tutti i pomeriggi.
Il problema è quando e’ ferma e sta a casa.
E in ogni caso essendo una donna che ha lavorato sempre il centro anziani per lei e’ inconcludente.
Pure mio padre si scoccia e infatti si trova mille cose da fare.
Aveva ripreso pure a lavorare dopo la pensione ma poi si è resto conto che a 70 anni non teneva più i ritmi e inoltre il fatto di non avere bisogno gli toglie la pure quello stimolo.
Penso che farò come mi hanno consigliato molte.
La chiamarti a darmi una mano nelle pulizie. Chissà che non riesca a costruire un rapporto con lei.

ologramma

Utente di lunga data
Ma ci va al centro anziani. Ci va tutti i pomeriggi.
Il problema è quando e’ ferma e sta a casa.
E in ogni caso essendo una donna che ha lavorato sempre il centro anziani per lei e’ inconcludente.
Pure mio padre si scoccia e infatti si trova mille cose da fare.
Aveva ripreso pure a lavorare dopo la pensione ma poi si è resto conto che a 70 anni non teneva più i ritmi e inoltre il fatto di non avere bisogno gli toglie la pure quello stimolo.
Penso che farò come mi hanno consigliato molte.
La chiamarti a darmi una mano nelle pulizie. Chissà che non riesca a costruire un rapporto con lei.
Io ho lavorato un po' oltre i settanta , nel centro anziani io ci passo una oretta l'inverno per stare al caldo ,non gioco a carte ma osservo.mi scoccio avendo avuto da giovane la passione per gioco scommettendo soldi non mi attira più, di solito mi faccio il giro di una camminata cioè mi quella di sera, frequento ginnastica posturale e la cardio dance , ma io sono uno dei pochi perché.gli altri uomini forse si vergognano dei loro difetti.
Durante il giorno sono impegnato con altro , mia moglie si dedica alla palestra e se è libera ,dopo le faccende domestiche e preparazione del pranzo , si fa una bella e lunga passeggiata, lei al centro non viene preferisce stare il pomeriggio in casa ,vede TV e da altre cose naviga con il cellulare ma tre io lo faccio qualche volta ma uso.il PC di casa .
F

Brunetta

Utente di lunga data
Ma sai, con mia mamma è un problema che non ho mai avuto. I miei genitori li ho visti vecchi solo perché lo diceva l'anagrafe.
Anche quando mia mamma ha attraversato malattie serie o è rimasta vedova, si è gestita. Ha fatto qualche amicizia, è andata anche sola al cinema, a teatro, alle mostre.
Capisco che l'invecchiamento possa portare difficoltà, ma capisco anche che sua difficile andare da un genitore e vederlo spenti, apatico.
Fortunatamente tu hai avuto genitori Highlanders.
Comunque la vita comporta invecchiamento e morte.
Non ci piace.

Nicky

Utente di lunga data
Fortunatamente tu hai avuto genitori Highlanders.
Comunque la vita comporta invecchiamento e morte.
Non ci piace.
Perché dici così? Non erano/sono (perché mia mamma per ora e non so per quanto c'è ancora) Highlanders, erano solo persone che cercavano di vivere con semplicità e apertura verso il mondo.
Ogni tanto che uno riceve qualcosa di bello dai genitori, perché non dirlo?

Brunetta

Utente di lunga data
Non fare la colf, aiutate in piccole cose,. Il punto è tenere occupata la persona.
Aiutate può essere gratificante, poi se non piace fare faccende domestiche diventa si frustrante.
Elenco di possibili regali on che senso?
Omicron ha chiesto consigli per regali a sua mamma.
Io ho dato più suggerimenti che non considerano la madre come una casalinga frustrata perché non ha più abbastanza lavoro.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Perché dici così? Non erano/sono (perché mia mamma per ora e non so per quanto c'è ancora) Highlanders, erano solo persone che cercavano di vivere con semplicità e apertura verso il mondo.
Ah non andavano in giro a tagliare teste con spadoni medievali?

ivanl

Utente di lunga data
anche io; ogni volta che chiedo a mia madre se ha bisogno di essere accompagnata da qualche parte o ha bisogno di qualcosa, mi guarda e mi dice 'mica sono invalida, faccio da me e faccio meglio'. Sta sempre in giro in auto a destra ed a manca, anzi spesso è lei che fa delle commissioni per noi

Brunetta

Utente di lunga data
Non succede a tutti di avere la salute per farsi i fatti propri. Sono fortunati e sei fortunata tu.

Nicky

Utente di lunga data
Non succede a tutti di avere la salute per farsi i fatti propri. Sono fortunati e sei fortunata tu.
Ma chi ti dice che abbiano avuto sempre la salute? Ho visto mio padre piegato in due dal dolore fisico.
Certo che sono stata fortunata, tanto.
Stai leggendo le mie parole in modo sbagliato, non c'è nessun rimprovero da parte mia verso chi vive una situazione di depressione o invalidità e ha bisogno di un aiuto, anzi. Ma c'è la constatazione che, proprio perché a me questo non è successo, capisco la sofferenza di un figlio che si sente impotente nell'aiutare un genitore che vive quella condizione.

Brunetta

Utente di lunga data
A me sembra assurdo questo rapporto attraverso cose da fare e in particolare di faccende di casa.
Una madre dai figli adulti vuole relazione. Vuole essere resa compartecipe della loro vita, imparare cose nuove sul loro lavoro, approfondire il rapporto. Non è che, se arrivano i nipotini agognati, si riduce tutto ad andarli a prendere, custodirli e farli mangiare.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma chi ti dice che abbiano avuto sempre la salute? Ho visto mio padre piegato in due dal dolore fisico.
Certo che sono stata fortunata, tanto.
Stai leggendo le mie parole in modo sbagliato, non c'è nessun rimprovero da parte mia verso chi vive una situazione di depressione o invalidità e ha bisogno di un aiuto, anzi. Ma c'è la constatazione che, proprio perché a me questo non è successo, capisco la sofferenza di un figlio che si sente impotente nell'aiutare un genitore che vive quella condizione.
Sei tu che stai leggendo come rimprovero.

Gaia

Utente di lunga data
A me sembra assurdo questo rapporto attraverso cose da fare e in particolare di faccende di casa.
Una madre dai figli adulti vuole relazione. Vuole essere resa compartecipe della loro vita, imparare cose nuove sul loro lavoro, approfondire il rapporto. Non è che, se arrivano i nipotini agognati, si riduce tutto ad andarli a prendere, custodirli e farli mangiare.
Però dipende da come è l’altro. Come
Ti dicevo io non ho mai chiesto nulla.
E se avessi avuto figli non avrei affatto preteso che me li tenessero.
Però, ad alcuni (come forse mia madre) la vita da pensionato non piace perché è priva di un impegno e di cose fisiche da fare. Allora magari la relazione la puoi costruire mentre lavo i vetri e si chiacchiera.
Forse può essere userà la chiave di lettura.
Non la fare mai fare da sola perché allora veramente mi sembrerebbe di usarla tipo colf e se mi servisse una colf la assumerei.

Rebecca89

Sentire libera
Però dipende da come è l’altro. Come
Ti dicevo io non ho mai chiesto nulla.
E se avessi avuto figli non avrei affatto preteso che me li tenessero.
Però, ad alcuni (come forse mia madre) la vita da pensionato non piace perché è priva di un impegno e di cose fisiche da fare. Allora magari la relazione la puoi costruire mentre lavo i vetri e si chiacchiera.
Forse può essere userà la chiave di lettura.
Non la fare mai fare da sola perché allora veramente mi sembrerebbe di usarla tipo colf e se mi servisse una colf la assumerei.
A me pulire casa piace e rilassa. Anche a mamma, casa quando c era lei profumava sempre. Se le dici di darti una mano per me la vede come un' occasione per fare qualcosa e stare insieme

Gaia

Utente di lunga data
A me pulire casa piace e rilassa. Anche a mamma, casa quando c era lei profumava sempre. Se le dici di darti una mano per me la vede come un' occasione per fare qualcosa e stare insieme
Il punto è che io ho orari parecchio sballati.
Sulle pulizie.
Stamane dovevo andare in studio e invece non sono stata bene e allora mi sono messa a pulire.
Fra poco vado studio e farò probabilmente le mille.
Devo trovare del tempo per lei. Questa cosa lei me la rinfaccia sempre.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
mia mamma per il compleanno ha chiesto l'aspirapolvere senza filo :rolleyes: io penso che le farò un buono dalla parrucchiera
poi a lei piace tenere i nipoti (mio nipote ormai è grande ma lei lo tratta da piccolo lo stesso), ma le piace anche andare a fare colazione al bar
tutto dipende come si arriva ad occupare il tempo libero, avevo uno zio che era più impegnato quando era in pensione che quando lavorava

Gaia

Utente di lunga data
mia mamma per il compleanno ha chiesto l'aspirapolvere senza filo :rolleyes: io penso che le farò un buono dalla parrucchiera
poi a lei piace tenere i nipoti (mio nipote ormai è grande ma lei lo tratta da piccolo lo stesso), ma le piace anche andare a fare colazione al bar
tutto dipende come si arriva ad occupare il tempo libero, avevo uno zio che era più impegnato quando era in pensione che quando lavorava
A proposito di elettrodomestici. Poi ho preso la storiella verticale. Quella che vi dicevo.
Una bomba.
Stamane in 25 minuti ho stirato una sacco di maglie e camicie.
Devo ancora trovare la giusta posizione, ma funziona

omicron

Pigra, irritante e non praticante
A proposito di elettrodomestici. Poi ho preso la storiella verticale. Quella che vi dicevo.
Una bomba.
Stamane in 25 minuti ho stirato una sacco di maglie e camicie.
Devo ancora trovare la giusta posizione, ma funziona
ci faccio un pensierino
ma come stai messa con la spalla dopo? perchè io quando sto col ferro in mano, poi dopo soffro tantissimo

Rebecca89

Sentire libera
Il punto è che io ho orari parecchio sballati.
Sulle pulizie.
Stamane dovevo andare in studio e invece non sono stata bene e allora mi sono messa a pulire.
Fra poco vado studio e farò probabilmente le mille.
Devo trovare del tempo per lei. Questa cosa lei me la rinfaccia sempre.
Trovalo. Ritaglia un piccolo spazio per voi ogni tanto. Noi figli cresciamo, siamo pieni di impegni, i genitori lo sanno ma questo non vuol dire che gli manchiamo comunque. Di sicuro farebbe bene al vostro rapporto.