razzismo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
il sangue alla testa di emmanuelle posso comprenderlo ma e' bene che anche lei si interroghi del xche tutta questa gente ha determinati pregiudizi.........come la donna che arriva a 40 anni senza averne trovato mai uno giusto....e' solo sfortuna?o un p'o la colpa e' anche la sua?
assolutamente sì, anche se la parola colpa è proprio brutta.

Old lordpinceton

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Citazione:
Originariamente inviato da Alexantro
il sangue alla testa di emmanuelle posso comprenderlo ma e' bene che anche lei si interroghi del xche tutta questa gente ha determinati pregiudizi.........come la donna che arriva a 40 anni senza averne trovato mai uno giusto....e' solo sfortuna?o un p'o la colpa e' anche la sua?

assolutamente sì, anche se la parola colpa è proprio brutta.

Perché assolutamente sì?
Non vedo questa certezza di responsabilità e di scelta.

Ho aperto un'altra discussione in proposito.
http://www.tradimento.net/forum2/showthread.php?p=637411#post637411

Old lordpinceton

Utente di lunga data

Grande82

Utente di lunga data
e' una cosa un pelo diversa ubriacarsi e provocare magari incidenti (nn che sia corretto e' ....x carita' anzi) dal girare con un arma da fuoco in tasca ...gesto premeditato dato che uno e' perfettamente conscio e lucido quando si infila una pistola sotto il giubbotto
non credi?
anche bere e mettersi alla guida è un gesto conscio.
prima di bere sei conscio e lucido, no?

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Citazione:
Originariamente inviato da Alexantro

Perché assolutamente sì?
Non vedo questa certezza di responsabilità e di scelta.

Ho aperto un'altra discussione in proposito.
http://www.tradimento.net/forum2/showthread.php?p=637411#post637411
io credo che le cose che ci capitano nella nostra vita, tranne che in pochi casi, ci capitano per una sorta di "concorso di colpa" (non trovo un'espressione migliore in questo momento), in percentuali variabili. Mica possiamo sempre dire che la moglie ha tradito il marito perchè la trascurava o che lui ha fatto lo stesso perchè lei è diventata sciatta o che non abbiamo avuto la promozione perchè l'altra è andata a leto col capo e l'altro ha fatto altrttanto con la dirigente.

e sia ben chiaro

e' una mia opinione. Non intendo offendere nessuno

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io credo che le cose che ci capitano nella nostra vita, tranne che in pochi casi, ci capitano per una sorta di "concorso di colpa" (non trovo un'espressione migliore in questo momento), in percentuali variabili. Mica possiamo sempre dire che la moglie ha tradito il marito perchè la trascurava o che lui ha fatto lo stesso perchè lei è diventata sciatta o che non abbiamo avuto la promozione perchè l'altra è andata a leto col capo e l'altro ha fatto altrttanto con la dirigente.

e sia ben chiaro

e' una mia opinione. Non intendo offendere nessuno
Che sia una tua opinione è chiaro ..non è ben chiaro il pensiero.

Io invece credo che la responsabilità di un'azione, come lo sposarsi o il tradire, sia sempre di chi la compie, mentre il trovarsi in determinate circostanze (come l'essere single non volendolo) dipenda da un insieme di fattori e coincidenze in cui la responsabilità del singolo può essere spesso minima.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Che sia una tua opinione è chiaro ..non è ben chiaro il pensiero.

Io invece credo che la responsabilità di un'azione, come lo sposarsi o il tradire, sia sempre di chi la compie, mentre il trovarsi in determinate circostanze (come l'essere single non volendolo) dipenda da un insieme di fattori e coincidenze in cui la responsabilità del singolo può essere spesso minima.
e chi si è sognata di dire che è massima?

quanto alla parte precedente...tru credi quello che hai scritto; io, semplicemente, per molte circostanze della vita, come ho scritto, la penso diversamente.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e chi si è sognata di dire che è massima?

quanto alla parte precedente...tru credi quello che hai scritto; io, semplicemente, per molte circostanze della vita, come ho scritto, la penso diversamente.
Lo dicono in tanti, anche qui.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mi sono persa. Cosa dicono in tanti? che la responsabilità è massimamente di chi è single se lo è?
Chi tradisce che la responsabilità è del partner.
Chi sta con una persona impegnata che è l'altro/a che gli/le ha fatto perdere la testa che la/il tradito/a è un'arpia.
Chi è scontento del matrimonio che è stato deluso...
E così via ...portando fuori di sè la responsabilità delle scelte proprie.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Chi tradisce che la responsabilità è del partner.
Chi sta con una persona impegnata che è l'altro/a che gli/le ha fatto perdere la testa che la/il tradito/a è un'arpia.
Chi è scontento del matrimonio che è stato deluso...
E così via ...portando fuori di sè la responsabilità delle scelte proprie.
Ma dai Persa le dinamiche sono molto più complesse...dai...non si può passare la vita a cercare un "perchè" matematico. L'uomo non funziona con principi di causa ed effetto. Non è una macchina.
C'è di mezzo una questione...divina! Dio non ha forse concesso all'uomo il libero arbitrio???

Nobody

Utente di lunga data
Ma dai Persa le dinamiche sono molto più complesse...dai...non si può passare la vita a cercare un "perchè" matematico. L'uomo non funziona con principi di causa ed effetto. Non è una macchina.
C'è di mezzo una questione...divina! Dio non ha forse concesso all'uomo il libero arbitrio???
maddechèèèè? ... non ci ha concesso nulla, è tutto pagato a carissimo prezzo

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non mi è chiarissimo quel che intendi nella prima parte.
Ma quel che scrivevo era proprio per ribadire che ognuno ha il libero arbitrio e che è responsabile dei suoi atti anche se non delle circostanze.
Anche se tutti tendono a trovare fuori di sè ragioni e alibi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.