Recidivo

danny

Utente di lunga data
Bello avere speranze…
Ma Miriam sa… e spere non e’ come non sapere
Miriam deve ragionare su cosa vuole dalla sua vita.
Io non voglio darle consigli, non potrei mai dirle lascialo, impara a stare da sola, trovane un altro...
Non la conosco, non so nulla di lui, non so cosa li lega.
La serenità, lo stare bene sono un fatto soggettivo: questa persona riesce a darle abbastanza?
E questo abbastanza è più di ogni altra cosa si aspetti in alternativa?
Non posso rispondere io a queste domande.
Stabilire delle priorità è la prima cosa da fare.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Speri... Speri..
Scavare alla ricerca della verità ci porta lontano dall'obiettivo principale del benessere della coppia.
È nella natura umana la ricerca della "verità" di fronte a certe "sollecitazioni", pena l'insorgere di una crescente dissonanza interiore.. ti ricordi cosa disse Ulisse ai suoi per spronarli alla fine del viaggio?

ParmaLetale

Credo che, a prescindere dalle valutazioni “pratiche”: meglio con facendo finta di nulla ..o meglio senza… qui siano chiari i seguenti elementi:
1) lui, recidivo, se ne strabatte di poterla perdere…mette miriam, la storia con lei , il fatto di farla soffeire., la relazione con i di lei figli ..il dileggio della relazione con gli amici.. etc etc molto dopo la patetica ruota da pavone con una che mollera’ presto.
2) stiamo dicendo che siccome lui e’ affascinante… puo’ 😳. Ah si?
3) siccome e’ premuroso,, puo’ Ah si?
Ho orrore per gli uomini cosi medi..e privi di profondita’. Li trovo ridicoli. Soprattutto se non spinti da attrazioni irresistibili dell’ormone.. ma dalla voglia di far conquiste..sai che premi in palio?
Spero sempre di non scoprire che mio marito e’ uno di loro. Proverei vergogna. Come per quei vecchietti che palpano il culo alle infermiere negli ospizi.
Io non ci vedo niente di male ad essere un uomo "medio", ma questo in oggetto più che un uomo "medio" è un classico perdaballe che di solito si dovrebbe riconoscere a vista, a km. Poi anche i perdaballe hanno il loro mercato, de gustibus..

Jacaranda

Utente di lunga data
Miriam deve ragionare su cosa vuole dalla sua vita.
Io non voglio darle consigli, non potrei mai dirle lascialo, impara a stare da sola, trovane un altro...
Non la conosco, non so nulla di lui, non so cosa li lega.
La serenità, lo stare bene sono un fatto soggettivo: questa persona riesce a darle abbastanza?
E questo abbastanza è più di ogni altra cosa si aspetti in alternativa?
Non posso rispondere io a queste domande.
Stabilire delle priorità è la prima cosa da fare.
Siamo qui per dare punti di vista. Lei cerca confronto e punti di vista.
Io ho dato Il mio.

Jacaranda

Utente di lunga data
Io non ci vedo niente di male ad essere un uomo "medio", ma questo in oggetto più che un uomo "medio" è un classico perdaballe che di solito si dovrebbe riconoscere a vista, a km. Poi anche i perdaballe hanno il loro mercato, de gustibus..
La mia definizione di “uomo medio” non significa “uomo normale”.. bada bene. Ma quello che rientra nella definizione “stereotipata” e generalizzata attribuita solitamente al maschio sciupa femmine.

Lara3

Utente di lunga data
Perché viverci insieme con uno così dove trovi il bello ?
Provi piacere fare il bucato ad uno che si diverte a pavoneggiare così mentre sa benissimo che questo suo comportamento fa star male chi gli vuol bene?
Sai … ci sono lavanderie a gettoni se le istruzioni delle lavatrici sono troppo complicate…

Mir

Utente di lunga data
La mia separazione è stata consensuale dopo quasi 25 anni insieme e due figli. Fine della passione, fine degli interessi comuni, fine dell'amore. Un decorso naturale con le medesime connotazioni per entrambi . Da persone intelligenti siamo rimasti in ottimi rapporti e il mio ex marito continua a provvedere al mantenimento dei nostri figli . Si è risposato e rifatto una vita. Il mio compagno attuale l'ho conosciuto un anno e mezzo dopo la separazione. Nove anni quasi di relazione con gli inciampi di cui conoscete il decorso ahimè.
Cara Miriam, considerando che sei ancora giovane e comunque molto più giovane di lui e comunque, da quello che mi sembra di aver capito, capace di essere autonoma in tutto, non vedo il perché tu debba tollerare una situazione che ti fa soffrire o comunque che ti crea forte disagio per di più reiterata..... Meriterebbe una valutazione più approfondita qualora tu fossi ancora innamorata di lui oppure ci fossero motivi "materiali" che potrebbero compensare il disagio....

ParmaLetale

La mia separazione è stata consensuale dopo quasi 25 anni insieme e due figli. Fine della passione, fine degli interessi comuni, fine dell'amore. Un decorso naturale con le medesime connotazioni per entrambi . Da persone intelligenti siamo rimasti in ottimi rapporti e il mio ex marito continua a provvedere al mantenimento dei nostri figli . Si è risposato e rifatto una vita. Il mio compagno attuale l'ho conosciuto un anno e mezzo dopo la separazione. Nove anni quasi di relazione con gli inciampi di cui conoscete il decorso ahimè.
Fine della passione dopo 25 anni lo vedo senz'altro come un decorso naturale, fine dell'amore meno un decorso naturale (magari modificazione nel corso degli anni, ma fine come decorso naturale mi sembra "strano"), ma fine degli interessi comuni?

danny

Utente di lunga data
È nella natura umana la ricerca della "verità" di fronte a certe "sollecitazioni", pena l'insorgere di una crescente dissonanza interiore.. ti ricordi cosa disse Ulisse ai suoi per spronarli alla fine del viaggio?
È nella natura umana compiere viaggi tortuosi perdendo di vista la meta.
A volte occorre ricordarlo.

La mia definizione di “uomo medio” non significa “uomo normale”.. bada bene. Ma quello che rientra nella definizione “stereotipata” e generalizzata attribuita solitamente al maschio sciupa femmine.
Non è un uomo medio.
Gli sciupafemmine sono una categoria abbastanza ristretta.
Risultano più visibili alle donne perché sono più in attività di tutti gli altri, che, di solito, quando sono impegnati, restano al loro posto.
L'uomo medio è fedele e stabile.

Provi piacere fare il bucato ad uno che si diverte a pavoneggiare così mentre sa benissimo che questo suo comportamento fa star male chi gli vuol bene?
Sai … ci sono lavanderie a gettoni se le istruzioni delle lavatrici sono troppo complicate…
Da qualche parte evidentemente c'è. Se l'esclusività fosse la qualità più apprezzata, le donne sceglierebbero altri uomini.

ParmaLetale

È nella natura umana compiere viaggi tortuosi perdendo di vista la meta.
A volte occorre ricordarlo.
Infatti Ulisse e i suoi non hanno fatto una bella fine subito dopo l'orazione... ma non ne hanno potuto fare a meno..

Marjanna

Utente di lunga data
Senza offesa per Miriam, ma a 56 anni non sei ancora giovane. Mi sembra illusorio dirle che è giovane.

Lei dopo aver chiuso il suo matrimonio, ha trovato un altro compagno, di cui mi pare evidente si sia innamorata. Un compagno con cui stava bene, e con cui ha ricostruito una vita di coppia, convivendoci. Scoperto il tradimento ha chiuso. Poi è tornata nei suoi passi e di nuovo ha scoperto un tradimento. Mi pare di capire che tradimento a parte, non abbia niente da obiettare nella vita con lui. I messaggi che legge ogni giorno (l’amante scrive a lui quotidianamente dice) le hanno dato la sicurezza che altre donne non mettono a rischio il rapporto con lui.
Non fosse che "Fa certo male, molto male, sapere che si prende le sue distrazioni" non sarebbe accaduto niente.

Questo tradimento è affare suo, d’altronde le viene spiegato da chi tradisce che in sostanza funziona così, che un traditore è come uno scorpione che punge perchè scorpione (*), e quindi affare suo. Prendere o lasciare.
(*) curioso come un traditore si associ sempre ad animali che piccoli o grandi, rientrino in specie che in genere vengono sentite come pericolose, e nel paragone due uomini diventino due specie diverse. Uno predatore, l’altro preda.

@Miriam68 te lo chiedo direttamente, perchè ho qualche dubbio che sia come viene dato per scontato nei messaggi, stai continuando a stare con lui per paura di rimanere sola? Hai altre domande da fare nel forum dopo quello che hai letto nei vari messaggi?

ParmaLetale

(*) curioso come un traditore si associ sempre ad animali che piccoli o grandi, rientrino in specie che in genere vengono sentite come pericolose, e nel paragone due uomini diventino due specie diverse. Uno predatore, l’altro preda.
Non "sempre", ti ricordo l'esempio delle pecore che temono il lupo, ma le accoppa il pastore

Etta

Utente di lunga data
A volte ci sono “lavandaie” inconsapevoli. Lei per lo meno sarebbe consapevole.

Marjanna

Utente di lunga data
Non "sempre", ti ricordo l'esempio delle pecore che temono il lupo, ma le accoppa il pastore
Sempre due specie diverse.
L'uomo è il più devastante predatore di questo pianeta, non ci sono paragoni peggiori di pericolosità.
Chi osserva animali selvatici conosce la differenza tra spostarsi alla vista di un predatore (spostarsi un poco più in là, mantenere una distanza) e fuggire terrorizzati alla sola visione (solo con la nostra specie viene fatto).

Gerry

Utente di lunga data
Grazie per aver chiarito, la tua separazione e divorzio non ha avuto nulla a che fare con la tua "nuova" relazione,
mi fa piacere che nella "sventura" del tuo matrimonio il tutto si è concluso nel miglior modo possibile, soprattutto quel che concerne la prole.
Mi spiace per la tua relazione attuale, ti auguro che te ne possa uscire nel miglior modo.

Permettimi di risponderti simpaticamente, a propò della tua relazione, con un vecchio adagio Napoletano:

O te magne 'sta menesta o te vutte d'à fenesta.
(Adagio a chi deve compiere qualcosa non avendo altre alternative.)

Metaforicamente, tu hai l'alternativa, la "finestra".

Marjanna

Utente di lunga data
Grazie per aver chiarito, la tua separazione e divorzio non ha avuto nulla a che fare con la tua "nuova" relazione,
mi fa piacere che nella "sventura" del tuo matrimonio il tutto si è concluso nel miglior modo possibile, soprattutto quel che concerne la prole.
Mi spiace per la tua relazione attuale, ti auguro che te ne possa uscire nel miglior modo.

Permettimi di risponderti simpaticamente, a propò della tua relazione, con un vecchio adagio Napoletano:

O te magne 'sta menesta o te vutte d'à fenesta.
(Adagio a chi deve compiere qualcosa non avendo altre alternative.)

Metaforicamente, tu hai l'alternativa, la "finestra".