Però questo, per quanto posso osservare nel mio piccolo, è abbastanza diffuso. Sono le maestre con i bambini che hanno fatto girare foto con le scritte "pace", o che fanno video o gli fanno confezionare regalini da dare ad anziani malati. A me queste cose non le facevano fare, i regali che facevano con le maestre per Pasqua o Natale erano per i genitori. Va anche interpretato credo. Se lo fanno in tante scuole ci saranno delle valutazioni a monte.
Ovvio che nessun bambino si penserebbe di fare un regalino per una persona anziana che neppure conosce, quando probabilmente ha già i suoi nonni, però è qualcosa che li porta dentro una certa ottica, forse cattolica.
Poi è vero che gli adulti certo non si privano delle proprie cose, tipo dormi a terra e il materasso regalano. Però ci sono persone che regalano cose che hanno, che magari non usano più. A volte regalare può essere anche impegnativo a livello di tempi, a fronte del buttare.
Infine, non vale certo per tutti, ma tante persone che arrivano da paesi poveri, le "cose vecchie" non le vogliono. Esiste un vedere al nostro mondo occidentale ricco come totalmente usa e getta, e quando dico totalmente parlo di una mancanza totale di coscienza di manutenzione delle cose, e che qualcuno le ha pagate, dalle piccole alle grandi, e alle conseguenze di questo anche nella salute di bambini.