Resistenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amarax

Utente di lunga data
Giusto! Condivido in pieno. Una che ha tradito 5 anni e ora è, poverina!, confusa e bisognosa dello psicologo merita solo di essere mandata a stendere, dato che se n'è totalmente infischiata del marito e della famiglia per pensare ai c. suoi!

:unhappy: già...
a te come va?:(

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io scherzavo.
Resistere vuol resistere e se non sarà possibile ricostruire prenderà le sue decisioni.
Credo anche che lui stia mescolando troppe cose: il tradimento, il rapporto attuale con la moglie, la depressione (pregressa o no, endogena o esogena) della moglie, le figlie, l'affidamento delle stesse e, di consegnuenza, l'assegnazione della casa famigliare,...
Invece credo che dovrebbe considerare solo se lui vuole stare davvero con questa donna, dversa da come la pensava, e se crede possibile una ricostruzione se lei crede di essere vittima di questa situazione.
Il resto son cose che andranno valutate e a cui si possono trovare soluzioni dignitose.

resistere

Utente di lunga data
Io scherzavo.
Resistere vuol resistere e se non sarà possibile ricostruire prenderà le sue decisioni.
Credo anche che lui stia mescolando troppe cose: il tradimento, il rapporto attuale con la moglie, la depressione (pregressa o no, endogena o esogena) della moglie, le figlie, l'affidamento delle stesse e, di consegnuenza, l'assegnazione della casa famigliare,...
Invece credo che dovrebbe considerare solo se lui vuole stare davvero con questa donna, dversa da come la pensava, e se crede possibile una ricostruzione se lei crede di essere vittima di questa situazione.
Il resto son cose che andranno valutate e a cui si possono trovare soluzioni dignitose.
Mi scuso con tutti voi, dovrei rispondere a tutti, ma per motivi di lavoro ieri non ho potuto. Prendo a pretesto questo intervento di persa/ritrovata per fare alcune considerazioni.
Qui ci sono troppe cose in ballo. Mi sembro un aquilone sospinto dal vento. Quando il vento tira più forte volteggio e faccio vedere i numerosi colori di cui sono fatto, ma quando il vento si placa mi abbasso e quasi tocco terra, per poi riprendere quando c'è un alito di vento in più.
E' vero ci sono troppe cose in ballo. E prendere una decisione è sempre difficile. Mia moglie è diversa da come la pensavo. Se mi starà bene cos'ì com'è, una volta che starà meglio psicologicamente, allora deciderò di continuare con lei altrimenti mi farò carico dei miei interessi umani(figlie, etc.) ed economici e andrò avanti da solo. Per adesso continuo così .Naturalmente terapia di coppia. Ci sentiamo presto. Grazie a tutti.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Resistere dimmi però una cosa, la terapia se la paga lei? Oppure la paghi tu? Guarda che questo è importante sai? Se la paghi tu ti metti ancora come persona superiore a lei ad aiutarla e lei accetta passivamente, se dovesse pagarsela da se si capirebbe se vuole davvero stare bene e se sta davvero male, perchè se le scocciasse tirare fuori i suoi soldi la cosa sarebbe evidente, vorrebbe dire che non ha problemi e che si è inventata tutto per rendere meno brutta la sua situazione. Parliamo chiaro, se lei avesse deciso di tradirti solo per la trasgressione sarebbe osceno anche per lei, mettersi davanti al fatto che lo ha fatto per sesso e non perchè ha problemi sarebbe una cosa orribile.
Posso dirti di per certo che la mia ex mi disse di avermi tradito perchè sentiva un non sa cosa come una costrizione nel rapporto...poi purtroppo la verità mi è stata detta ma ancor prima la lessi. La mia ex mi tradì perchè voleva sentirsi bella davanti ad un fesso, perchè era ovvio che lo fosse per me e considera che la storia di tua moglie con il pirla sarà partita per questo, poi ci si crea delle bugie. La verità è forse che non si ama il proprio partner e cheè certo che non si ama l'amante, è solo troppo brutto dire che si ha l'amante perchè si ha oglia di fare giri di più giostre.

ellina69

Utente di lunga data
macchè farle pagare la terapia, ma per favore !!!!
daniele, la differenza con la tua ex, è che resistere e sua moglie hanno una storia di decenni alle spalle, due figlie, una famiglia. Non si butta via tutto così. I motivi per cui accade un tradimento in una coppia che sta insieme da sei lustri, sono complessi e non così banali come li esponi tu. e - soprattutto - non esiste un unico colpevole. resistere fa bene a cercare di recuperare la loro vita, perchè questa è oltre metà vita insieme. il problema, semmai, è verificare se anche sua moglie ne ha voglia. Perchè l'impresa titanica della ricostruzione va fatta necessariamente in due, convinti e determinati. Ora lei sembrerebbe presa da tutt'altro, da se stessa principalmente.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Perchè l'impresa titanica della ricostruzione va fatta necessariamente in due, convinti e determinati. Ora lei sembrerebbe presa da tutt'altro, da se stessa principalmente.
Secondo me invece l'impresa della ricostruzione deve essere fatta in due, ma le basi, le fondamenta deve mettercele solo il traditore e non sperare che il tradito ci dia una mano. Colpe? Le colpe sono solo del traditore, quelle che adduce contro il coniuge sono stronzate che dopo se rinsavisce si rende conto essere tali, la realtà è chi radisce lo fa perchè è una prsona debole, forse non cresciuta in un lato del proprio carattere e quindi adulta in quasi tutti tranne che quello. Io mi chiedo come resistere possa accettare le lamentele di lei che non può più volare, figlie o non figlie le direi di provare a volare si...ma dal decimo piano perchè non ha capito nulla di cosa significa fare del male e che lei lo h fatto e che avrebbe da vergognarsi. Un poco di realtà in quella testolina da bimba che si ritrova adesso le farebbe non dico bene, ma di certo farebbe bene a resistere che in questa condizione è la parte che ha subito il torto. Secondo me resistere ancora sbaglia a vedere lei come una poverina...lei è una stronza e lo dimostra non comprendendo il dolore che lui nasconde. Con tutto il dispiacere per resistere, ma tu sei capace di vivere insieme ad una donna per cui se stessa vale più di te e delle sue figlie? Sei sicuro di volere una donna così bambina fino alla fine dei tuoi giorni? Si una così ti fa sentire importante, perchè è indifesa ed è da proteggere, ma fa le tipiche marachelle da bambina ma rapportate in un mondo adulto. Resistere, è così grandioso questo senso di essere forte e capace che ti da lei e che nessuna donna normale ti darebbe?

Brady

Utente di lunga data
[...]la sua vita interiore è un mistero che condividerà solo come e quando vorrà farlo, come è nel diritto di qualsiasi essere umano: il matrimonio( o comunque il rapporto di coppia) NON OBBLIGA a condividere tutto col partner
Se si è d'accordo fin dall'inizio. Diverso è se il partner è convinto che tu condivida (almeno determinate cose) e invece non lo fai. In tal caso lo stai ingannando.

[...] Io, per esempio, distinguo tra sesso e amore, e so bene cosa significa, per me, avere una rapporto d'amore (come con mio marito) e una pura relazione sessuale( come coi miei amanti):
Sei sicura che anche tuo marito sia d'accordo su questa distinzione? In tal caso buon per voi ma spero che anche lui si faccia altrettante trombatine in allegria col tuo benestare. Ma se è così....

[...] Come ti dicevo, mi trovo nella situazione di tua moglie, anche se nel mio caso non si tratta di 5 anni, e mio marito non sa tutto[...]
...se è un diritto concordato perché non gli dici tutto?...

Amoremio

Utente di lunga data
....

...se è un diritto concordato perché non gli dici tutto?...

brady, sei un brutalone insensibile :mad: :cool:

al marito non si dice per non farlo soffrire e per non privarlo della possibilità di avere una moglie soddisfatta

e per consentire a lui tutta questa fittizia felicità ci si sobbarca sì una sofferenza esistenziale, ma pensa "che bello per lui":mexican:

marziam83

Utente
Leggendo la tua storia, ho immaginato cosa avrei sentito se mio marito mi avesse confessato una cosa del genere o se fossi stata io a tradire (cosa su cui ci avevo pensato).... e' tremedo ferire le persone che amiamo ma varie volte la passione ci rende ciechi

Brady

Utente di lunga data
brady, sei un brutalone insensibile :mad: :cool:

al marito non si dice per non farlo soffrire e per non privarlo della possibilità di avere una moglie soddisfatta

e per consentire a lui tutta questa fittizia felicità ci si sobbarca sì una sofferenza esistenziale, ma pensa "che bello per lui":mexican:
Stupido io che faccio domande ovvie e indelicate...:rotfl::rotfl::rotfl:

Brady

Utente di lunga data
Leggendo la tua storia, ho immaginato cosa avrei sentito se mio marito mi avesse confessato una cosa del genere o se fossi stata io a tradire (cosa su cui ci avevo pensato).... e' tremedo ferire le persone che amiamo ma varie volte la passione ci rende ciechi
ciao Marziam
non so se sei una nuova utente, ma per me sì, quindi piacere di conoscerti.
Se il tuo commento era riferito alla storia di Resistere, bisogna tenere conto che la "cecità" della moglie è durata 5 anni...
Passione o non passione, in questo lasso di tempo, non dico un cane guida, ma almeno un bastone per tastare il terreno uno se lo procura...
Neanche nelle storie ufficiali la passione, mediamente, dura così tanto.
Le ragioni vanno trovate altrove.

resistere

Utente di lunga data
Nulla di nuovo per il momento. Domani solita seduta con la psic in 2. Da sola , mi dispiace ma non ci va più. Ogni volta che ci va è peggio.Ho anch'io problemi per cui vado con mia moglie.

Domani vi aggiorno.

Un saluto a tutti voi.

Anna A

Utente di lunga data
Nulla di nuovo per il momento. Domani solita seduta con la psic in 2. Da sola , mi dispiace ma non ci va più. Ogni volta che ci va è peggio.Ho anch'io problemi per cui vado con mia moglie.

Domani vi aggiorno.

Un saluto a tutti voi.
molto, moltissimo, moltissimissimo male..
temevo questo.

resistere

Utente di lunga data
ma grande cosa?
non vuole più andarci da sola perché è arrivato il momento di affronatare quello che lei non vuole affrontare, il che vuol dire cosa secondo te?
sono io che mi sono stancato ad essere messo da parte sulla terapia di coppia.
Se deve dire qualcosa anche di antipatico sono pronto ad ascoltare. e io a dire tutto ciò che penso.
Non si può giocare sempre a fioretto. Quello è un luogo protetto per cui...... andiamo

resistere

Utente di lunga data
sono io che mi sono stancato ad essere messo da parte sulla terapia di coppia.
Se deve dire qualcosa anche di antipatico sono pronto ad ascoltare. e io a dire tutto ciò che penso.
Non si può giocare sempre a fioretto. Quello è un luogo protetto per cui...... andiamo
e poi la depressione è molto migliorata. In questo periodo mi sono messo da parte e non ho assolutamente interferito con mia moglie. Ma ora lei va meglio per cui ho anch'io bisogno della psic. per esprimere i miei pensieri. Mia moglie non ha detto che non vuole andare da sola. Per cui si va insieme e si vede come stiamo messi.
Domani vi aggiorno.

ellina69

Utente di lunga data
se non ho capito male è res che ha deciso e in un certo senso imposto di andare insieme. mi sembra tutto sommato una buona cosa. primo perchè comunque è una reazione, che lo può fare sentire meno impotente e passivo e può fare capire alla moglie che non è che lui sia lì a sopportare tutto senza fare proprio niente; e secondo magari davvero può essere utile a loro come coppia. e visto che res ha dato molto peso alla terapia di coppia che almeno ci vada. sì, bene, credo ti stia facendo bene :)

resistere

Utente di lunga data
se non ho capito male è res che ha deciso e in un certo senso imposto di andare insieme. mi sembra tutto sommato una buona cosa. primo perchè comunque è una reazione, che lo può fare sentire meno impotente e passivo e può fare capire alla moglie che non è che lui sia lì a sopportare tutto senza fare proprio niente; e secondo magari davvero può essere utile a loro come coppia. e visto che res ha dato molto peso alla terapia di coppia che almeno ci vada. sì, bene, credo ti stia facendo bene :)
:up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.