Resistere

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Buona sera a tutti,
ho bisogno di confrontarmi con voi..dopo 18 anni mio marito mi ha tradito.. e voi direte benvenuta nel club! (purtroppo)
faccio una piccola premessa, come tutte le coppie abbiamo avuto alti e bassi, in questi anni ho dato tutta me stessa alla famiglia ai miei figli, lasciando e trascurando il rapporto di coppia anche la parte di intimità per colpa mia e ne sono consapevole è venuta meno... lo so ho sbagliato e di questo ne prendo atto, ma haimè a volte vieni sopraffatta dalle mille cose da fare dalla casa, dal lavoro, dalla famiglia, e la stanchezza ne fa da padrona ... e non te ne rendi conto, o forse sì ma resti lì ad osservare in modo passivo la tua vita, negli ultimi anni ero diventata apatica, la voglia di vivere era come per magia... svanita. col senno di poi credo che tutto questo abbia un nome, credo di essere caduta in depressione, non so ancora cosa mi sia successo...
Qualche mese fa... è venuto a mancare un nostro caro amico o meglio dire uno dei migliori amici di mio marito, purtroppo un brutto male se l'è portato via... così il mio caro maritino e supportato anche da me, ha cercato di stare accanto a sua moglie nonch'è anche amica mia anche se non c'è mai stato un rapporto vero d'amicizia mai approfondito, forse anche perchè non abbiamo mai avuto molti punti in comune.. fino a qualche mese fa... e l'unico punto in comune è stato ed è haimè tutt'ora proprio mio marito.. ho scoperto la loro relazione un mesetto fa, da allora le cose in casa ovviamente sono cambiate, alcune in meglio nel senso che ora c'è più dialogo parliamo molto di quello che è accaduto, nella vita tutto può accadere e tutti possono avere un momento di debolezza, siamo esseri umaniper questo ho perdonato..,
il ns rapporto di intimità è tornato ad essere quello di qualche anno fa, più attivo, ci cerchiamo ci vogliamo e stiamo bene insieme, ma è un continuo alti e bassi, un giorno sembra sia tutto ok, l'altro invece ricade nel suo stato ipnotico e si perde chiudendosi a riccio e senza a volte guardarmi in faccia... Non voglio perderlo perchè grazie a quello che ci è successo ho preso consapevolezza dei miei errori. Vorrei riuscire a recuperare il ns rapporto, perchè in fondo insieme stiamo bene, il problema più grosso è la terza persona la quale non ha intenzione di mollare il colpo, non ho ancora avuto il coraggio di chiamarla non vorrei rischiare di andare a destabilizzare quel poco di equilibrio che si è andato a ricreare nella ns famiglia.. Non vuole uscire di casa sia per i figli che per me e per paura di cambiare, mi riempie di complimenti dicemdomi che sono una donna stupenda e mi ammira per la forza e determinazione che ho nell' affrontare questa situazione, ho chiesto di chiudere la relazione perchè due piedi in una scarpa non è giusto per nessuno, la sua risposta è stata che non è un interruttore e che chiudi come se dovessi spegnere la luce, ci vuole tempo. Ora il tempo posso anche concederglielo però dentro sto male da morire, non vivo più non mangio più e sono sempre triste perchè non riesco ad avere certezze, ripeto non voglio perderlo ma non so più quale atteggiamento mantenere, se la donna premurosa con tutte le attenzioni che ho sempre riservato per lui, oppure prendere posizione e rinchiudermi a riccio fino a quando non decide cosa vouole veramente. Non so più cosa e come comportarmi, so solo che quando lo vedo e sto con lui in parte passa tutto il male e il dolore che ho provato e che provo tutt'ora..
Se hai paura di perderlo, non farai niente. Lo sai anche tu.

Aspetterai, con la speranza che si lascino.

Dovrai mettere in conto però, che lui ad un certo punto potrebbe scegliere lei è lasciarti.
Tutto questo appena i rispettivi figli saranno pronti ad accettare un loro coming-out.

Cosa pensi di fare attendere per vedere come si evolve?

pulcra32

Utente di lunga data
Dovrai mettere in conto però, che lui ad un certo punto potrebbe scegliere lei è lasciarti.
le percentuali sono bassissime, dopo i 50 anni ancora meno.
C'era un bel film, Pani e Tulipani, in cui l'amante contattava la moglie che si riprendesse il marito...lavare, cucinare, stirare non faceva per lei.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Lui può sempre andare dalla sua bella
Comunque non mi pare di aver detto ad @emotivamente di buttare il marito fuori di casa
Io ho solo detto che lei deve avere più polso invece ha paura di restare da sola (l’avrà scritto 20 volte), il marito stesso resta per paura di cambiare, per i figli, per i soldi e alla fine anche per lei
Che se vogliono restare insieme per economia possono anche farlo, basta saperlo
ricordi quel tizio che diceva che il coraggio, se uno non ce l'ha, non se lo può dare? o una roba del genere

perplesso

Administrator
Staff Forum
Questo purtroppo è vero, ma non esclude che lei possa smettere di farsi mettere i piedi in testa, e che anzi debba farsi rispettare, temo prima di tutto da se stessa... e comunque lettera dell'avvocato non significa sentenza di divorzio emessa da un giudice, nemmeno separazione, significa prima di tutto "adesso basta scherzare!"
e ti sembra, da quello che ha descritto essere la sua situazione non solo familiare ma soprattutto mentale, che lei possa da sola farcela? non credo.

la tua ex moglie non ha fatto la sua scelta quando ha aperto le gambe, ma quando ha firmato quell'accordo senza leggerlo. il marito della nostra amica non vuole scegliere. vuole la coppia di veline

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
e ti sembra, da quello che ha descritto essere la sua situazione non solo familiare ma soprattutto mentale, che lei possa da sola farcela? non credo.

la tua ex moglie non ha fatto la sua scelta quando ha aperto le gambe, ma quando ha firmato quell'accordo senza leggerlo. il marito della nostra amica non vuole scegliere. vuole la coppia di veline
Non ho mai scritto che deve farcela da sola, anche perché al momento secondo me il suo principale avversario è se stessa.

Quanto alla mia ex è vero che ha firmato senza leggere, ma se anche avesse letto io non stavo bluffando affatto.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non ho mai scritto che deve farcela da sola, anche perché al momento secondo me il suo principale avversario è se stessa.

Quanto alla mia ex è vero che ha firmato senza leggere, ma se anche avesse letto io non stavo bluffando affatto.
non hai colto: una donna che firma un accordo senza leggerlo significa pur di scavarti dalle balle era disposta ad accettare qualsiasi condizione. e questo dovrebbe farti pensare molto più delle corna fisiche.

la nostra amica non va da nessuna parte. non ne ha la forza

omicron

Pigra, irritante e non praticante
.... Tra i doveri coniugali uno è quello della reciproca assistenza morale, dove rientrano i rapporti sessuali, però, la costrizione è violenza sessuale.

Se tra fidanzati o conviventi fare sesso non è vincolante, e nella tradizione sociale del passato, valeva il contrari, le vicende tra marito e moglie cambiano.
Il codice civile, tra i doveri del matrimonio, contempla anche quello della reciproca assistenza morale e materiale e in esso, secondo la giurisprudenza, rientra anche il dovere di avere rapporti sessuali.
Non necessariamente la prima notte di nozze, neppure le altre sere, ma neanche trovare sempre una scusa.
Questo non significa che fare sesso con la moglie o il marito sia obbligatorio, anche il codice non lo dice espressamente, né stabilisce quante volte al giorno o alla settimana l’atto sessuale è dovuto.
fonte: diritto.it

Quindi se di fatti, il perdurare dell'astensione dei rapporti sessuali è qualcosa protratto nel tempo e il marito di emotivamente, ha cercato in tutti i modi (terapia di coppia, consulti psicologici, tratte violenza ricatti e coercizione), credo che la lettera dell'avvocato gli farebbe molto comodo. Attenzione ci sono diverse sentenze della suprema corte che si esprimono in materia, quindi credo che sia opportuno cercare la strada del dialogo, aperto e sincero, poi se non si arriva a capo di niente, che giudiziale sia.
Quindi se lui in casa non fa niente e la gestione della casa è tutta sulle spalle di lei, va bene
Se lei però è stanca e crolla e non fa scopare il marito, sacrilegio!!!!

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
non hai colto: una donna che firma un accordo senza leggerlo significa pur di scavarti dalle balle era disposta ad accettare qualsiasi condizione. e questo dovrebbe farti pensare molto più delle corna fisiche.

la nostra amica non va da nessuna parte. non ne ha la forza
Certo che è come dici tu, e infatti una delle prime cose che le ho fatto cortesemente presente è che se ci teneva tanto ad avermi fuori dalle balle poteva dirlo subito invece di imbastire un teatro di anni finito perché l'ho sgamata io. Hanno perso tempo lei e il tizio che potevano ben prima vivere alla luce del sole il loro amore e ha fatto perdere tempo a me per rifarmi una vita.

La nostra amica invece, hai ragione anche qui, come don Abbondio il coraggio se non ce l'ha non se lo può dare da sola, deve farsi aiutare, perché in ogni caso, non può andare avanti così, a meno che, come ho detto, non vada matta per le torte che sembrano al cioccolato.

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi se lui in casa non fa niente e la gestione della casa è tutta sulle spalle di lei, va bene
Ma rispondi a una cosa del genere?

perplesso

Administrator
Staff Forum
succede in varie parti del mondo. talvolta anche qui

perplesso

Administrator
Staff Forum
non sempre le parti sono in equilibrio così come lo intendiamo noi

Jacaranda

Utente di lunga data
Ecco un 3d su cui penso di poter dare un contributo😂. Chi si scopre tradito si costruisce uno storytelling..dentro di se… per uscire dal dolore.
La sintesi del post di apertura dice molte cose ma non altre.
Uno e’ che non si capisce come lei abbia comunicato la scoperta..i contenuti dei messaggi scoperti …e se siano stati lui o lei a dire “e’ colpa tua che mi hai trascurato…” o “è colpa mia che ti ho trascurato”..
Perche’ fa la differenza.
È lei che lo ha “manipolato”.. per convincerlo “non sei tu che ti sei innamorato..ma io che ti ho trascurata…resta! “ o lui che dice “resto ma siccome mi hai trascurato ed e’ colpa tua..adesso me la fai finire coi miei tempi”.?
Com’e’ andata?
che si sono detti gli amanti “con te ho scoperto il vero amore…” o “scopi da dio?”
Ti va di comporre le parti mancanti del tuo racconto?