Restare insieme per i figli: sicuri che sia solo un alibi?

danny

Utente di lunga data
Ma lei sta benissimo.
È come in un film in cui la poverina assoggettata al marito (violento o amorevole non cambia. Vanno benissimo “A letto con il nemico“ con Julia Roberts sia “Viaggi di nozze“ con Verdone) si trova con la pistola in mano e noi godiamo con lei della nuova posizione di potere.
Ricordiamo che fino al tradimento chi si sentiva un pascià era Daniele che si era creato la casa, gli hobby è la vita che amava. Lei aveva avuto più episodi depressivi, aveva ancora un legame di dipendenza con la famiglia di origine, era con un lavoro inadeguato ai suoi studi e frustrante come retribuzione che metteva lui in una situazione di potere anche nelle spese, non metteva piede fuori casa, se non per le cose che piacciono a lui, e doveva chiedere il permesso per uscire una sera. Poi lei ha tradito e improvvisamente ha visto lui debole e lei in posizione incredibilmente e assurdamente di potere.
Questa è una visione invece molto interessante.
Sì, lei ha ribaltato gli equilibri.

Foglia

utente viva e vegeta
Quindi più ti senti povero, più pensi che stia con te per... ?
Il "per" comunque lo ha detto anche lui. Per il mondo che rappresenta. Parrucchiere, uscite quando vuole, vacanze, suv, e via dicendo. E un marito che le tiene la mano alla bisogna ma che non le dice niente qualsiasi comportamento lei tenga (e ne ha avuti di anomali eh). Qualsiasi regola lei detti in casa (ragionevole o no).

Non sarà milionario, ma vallo a beccare il milionario che ti permette di fare quel cazzo che ti pare a suo discapito :cool:.
@danny è - per lei - anche il giusto compromesso anche in punto finanze, né troppo, né troppo poco (anche se lei si lamenta della casa, dell'auto etc). Quanto basta per vivere (più che) discretamente in famiglia, un pò di sacrifici per entrambi a separarsi.
Io comunque questa estate l'ho trascorsa a Milano. Abituata a girare il mondo (da fidanzata), e comunque a far vacanze da sposata. L'auto al momento me la sogno. Lussi e cene fuori ben pochi. Purtroppo mantenere la mia casa costa, ma allo stato non mi conviene far altro. Ho genitori benestanti che non mi hanno mai dato un euro (se non per piccole cose) né comunque ho mai ritenuto che mi fossero dovuti. L'ex ha fatto giochi "da circense" per (non sto a dirli) per dimostrare la diminuizione delle sue entrate, sicché pure il contributo mi è stato diminuito. Non sono morta, e tutto questo è una passeggiata di salute rispetto al prima.

danny

Utente di lunga data
Allora perché sta ancora con te ?
Tu dovresti saperlo... meglio di noi.
Ti sei mai chiesto... se domani dovesse incontrare un uomo che le piace e che abbia anche una certa disponibilità economica... cosa pensi che succederà?
Con la figlia grande dovesse innamorarsi di un altro magari mi lascerà.
Adesso chiedilo a me.

Buffa

Utente di lunga data
Cavolo finiamo sempre a parlare di te @danny! Il fatto è che la tua storia si presta davvero bene a tante considerazioni.
Io però mi sono fatta l'idea che tu abbia una sorta di dipendenza da tua moglie, dipendenza che nasce forse proprio da quella identità di cui parlavamo prima. La tua identità ruota intorno a lei, e senza ti sentiresti di non essere più tu.
Stai rinunciando a pezzi di te, perché il più importante pezzo di te lo identifichi con lei.
Io ho visto uomini separarsi con stipendi da 1200 euro e zero risorse alle spalle.
Non credo dunque neanche alla scusa economica.
La motivazione è tutta dentro di te, e non fuori. Basta comprenderlo chiaramente, e se si vuole cambiare affrontare il problema alla radice. Se no accettare questa simbiosi ( deleteria agli occhi dei più) e vivere da uomo " dimezzato".
Anche gli uomini possono soffrire di dipendenza affettiva. Non si regge l’abbandono (attacchi d’ansia al solo pensiero). Si fa di tutto per non mettere il partner nella condizione di poterlo fare (anche quando in realta’ non lo si ama piu’). Il martirio personale e le rinunce sono la moneta di scambio (presunta)

Brunetta

Utente di lunga data
Si, è vero, ma sono l'unico che parla così tanto e non si vergogna delle sconfitte. Di solito si recita un po' tutti la parte dri vincenti anche quando non lo si è, tanto per farlo credere agli altri..
Lo sai che sono un chiacchierone.
Poi lo faccio perché mi scrivono da anni in tanti in Mp, io spero sempre che la mia storia possa aiutare chi si trova nella mia situazione.
Io so come è pesante per tutti e credo faccia piacere che un uomo cornuto si apra senza la solita paura di venire giudicato uno sfigato.
Anche fosse, non me ne frega niente di chi si limita a valutazioni così sommarie. Seleziono anch'io in base alle risposte. .
Può essere tutto, non lo so.
Io sento solo da anni frustrazione per questa situazione.
Non ci vedo dipendenza, ma castrazione del desiderio.
Lei dovrebbe risultarmi indifferente, ma se l'ho sposata difficilmente può esserlo del tutto.
Su questo io non ho potere.
Sul resto... Sì parla spesso di compensazione del traditore. . Io penso che il traditore debba aiutare il tradito a recuperate fiducia e autostima.
Se non lo fa lui, a chi spetta il compito?
Ecco, mia moglie non ha fatto un cazzo, proprio niente.
Ha lasciato che fossi io a cavarmela da solo, magari cercando altrove ciò che nessuno comunque poteva darmi.
Ho passato notti insonni mentre lei dormiva, si è spesa pochissimo nei miei confronti e non ha nemmeno preso in considerazione il problema del sesso negato.
E poi mi diceva che era lei a provare rancore nei miei confronti, per come mi ero comportato.
Io, io avevo il diritto di avere rancore ed è quello che emerge ogni giorno di più in proporzione alla sua distanza da me.
Mi ha fatto una scenata con sberle e urla e minacce quando ha scoperto che chattavo con una donna che mi piaceva, ma non ha minimamente voluto comprendere che noi a quel punto non eravamo già più una coppia e questo per volontà sua.
Ci siamo confrontati tante volte, dopo, ma ero io più cgealtro a parlare.
Per il resto, tutto poi è proseguito come prima.
Ma vedi, almeno ora, che sei ancora, non solo alla ricerca del risarcimento (ne ho parlato con un altro utente) , ma perfino di un sostegno psicologico?!
Non vedi che lei non ha fatto un cazzo, perché non lo considera un problema suo? Anzi si è fatta lei sostenere da te.

Questa è una visione invece molto interessante.
Sì, lei ha ribaltato gli equilibri.
Io parlo ormai poco di me, ma continuo a pensare.
Ma è successo un po’ così anche a me è probabilmente anche ad altre coppie, giusto per non fare nomi 😂 penso a @disincantata e a @Divì .
Questo spiega anche lo straordinario disorientamento, la dissonanza cognitiva, all’effetto tsunami che travolge questo tipo di traditi.
Stavano bene, si sentivano in una situazione ottimale, avevano, anche grazie alla situazione di coppia, una buona autostima e... 😳 lui/lei ha tradito ME? 😳
Ma non è sminuire il partner, è che si stava tanto bene che si pensava che la situazione fosse perfetta.
Invece l’altro o l’altra non stava così bene, era in una situazione di sudditanza.
Insomma è come quando una squadra di serie B batte la Juve.

Il "per" comunque lo ha detto anche lui. Per il mondo che rappresenta. Parrucchiere, uscite quando vuole, vacanze, suv, e via dicendo. E un marito che le tiene la mano alla bisogna ma che non le dice niente qualsiasi comportamento lei tenga (e ne ha avuti di anomali eh). Qualsiasi regola lei detti in casa (ragionevole o no).

Non sarà milionario, ma vallo a beccare il milionario che ti permette di fare quel cazzo che ti pare a suo discapito :cool:.
@danny è - per lei - anche il giusto compromesso anche in punto finanze, né troppo, né troppo poco (anche se lei si lamenta della casa, dell'auto etc). Quanto basta per vivere (più che) discretamente in famiglia, un pò di sacrifici per entrambi a separarsi.

Io comunque questa estate l'ho trascorsa a Milano. Abituata a girare il mondo (da fidanzata), e comunque a far vacanze da sposata. L'auto al momento me la sogno. Lussi e cene fuori ben pochi. Purtroppo mantenere la mia casa costa, ma allo stato non mi conviene far altro. Ho genitori benestanti che non mi hanno mai dato un euro (se non per piccole cose) né comunque ho mai ritenuto che mi fossero dovuti. L'ex ha fatto giochi "da circense" per (non sto a dirli) per dimostrare la diminuizione delle sue entrate, sicché pure il contributo mi è stato diminuito. Non sono morta, e tutto questo è una passeggiata di salute rispetto al prima.
👏🏻

Foglia

utente viva e vegeta
....Vabbè ragazzi.... Questi discorsi mi mettono sempre addosso un pò di tristezza.

Credo che la Vita vada guardata con un pò di ottimismo, essendo la nostra glielo dobbiamo, qualsiasi scelta si faccia. Adesso devo cercare di essere un pò più attiva con la ricerca del lavoro, questo è il mio obiettivo, insieme a soddisfare il desiderio di avere una persona :)

Entrambi obiettivi non facili, posto il periodo COVID per il lavoro (che un pò mi sta demotivando), e diciamo la mia difficoltà a trovare una persona che interessi che non sia più problematica di me :D
Per il resto (così torno in topic) questo periodo mi ha insegnato che alla fine.... lavoro, soldi, auto.... boh..... guardo me e mio figlio e comunque capisco le cose che contano davvero. Quando ero insieme a suo padre.... lo avevamo per così dire "legato". Ora è molto meglio anche lui (lo lancerei dalla finestra ogni due per tre, con tutto questo..... :D ). E ora sono anche felice quando sta da suo padre e mi posso riposare un pò. Prima un pò di ansia la avevo :) . Posso testimoniare anche questo, se utile.

Buffa

Utente di lunga data
Ma è successo un po’ così anche a me è probabilmente anche ad altre coppie, giusto per non fare nomi 😂 penso a @disincantata e a @Divì .
Questo spiega anche lo straordinario disorientamento, la dissonanza cognitiva, all’effetto tsunami che travolge questo tipo di traditi.
Stavano bene, si sentivano in una situazione ottimale, avevano, anche grazie alla situazione di coppia, una buona autostima e... 😳 lui/lei ha tradito ME? 😳
Ma non è sminuire il partner, è che si stava tanto bene che si pensava che la situazione fosse perfetta.
Invece l’altro o l’altra non stava così bene, era in una situazione di sudditanza.
Mai successo che una squadra di B vincesse con la Juve Questo è il Tema.
Perche se succede la juve comincia a sospettare di non essere in realta’ da serie A e la cosa non si risolve con la squadra di B che ti ripete “ma no dai..siete bravi”. Se ti seve il consenso allora ti sei allenato poco o non ti fidi dell’allenamento fatto .

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Perche se succede la juve comincia a sospettare di non essere in realta’ da serie A e la cosa non si risolve con la squadra di B che ti ripete “ma no dai..siete bravi”. Se ti seve il consenso allora ti sei allenato poco o non ti fidi dell’allenamento fatto .
Forse perché non ricordi che la Juve, nel 2006, è retrocessa in serie B.

Lostris

Utente Ludica
Lostris, manca quello che mancava a te.
Niente di più.
Tu l'hai trovato fuori e ti sei staccata dall'esigenza di trovarlo da tuo marito e questo ti ha dato la capacità di fare scelte, per le quali sono comunque occorsi anni e che, come stai sperimentando, richiedono impegno e non sono immediate nella realizzazione. Ci conosciamo da 7 anni. Ne parlavamo anche quando ci siamo conosciuti e sai cosa ti avevo consigliato
Ma tu sei in una situazione in cui hai comunque delle certezze, non hai subito alcun trauma del tradimento e hai una persona al tuo fianco che è stata in grado di sostenerti, è stato un percorso che in un certo modo ha avuto una sua linearità.
Un po' diversa la mia situazione. Se ci hai messo anni tu...
Veramente io prima (parecchio prima) mi son staccata dall'esigenza di trovarlo in casa, e POI l'ho trovato fuori.

Da tempo avevo perso il desiderio nei confronti del mio compagno, creando i presupposti (lo spazio) per provare altre attrazioni.
Quando è arrivata, ho scelto di viverla.

Non penso di averla proprio del tutto cercata (non ero "a caccia" per intenderci), ma di certo non mi sono sottratta, anzi.

Non so di che certezze parli, quelle che ho me le son costruite, anche faticosamente a tratti, a suon di dubbi e anche sento, nelle diverse fasi che mi han portato alla scelta di separarmi, di non essermi "appoggiata" particolarmente alla persona con cui avevo una relazione (ma magari sbaglio, chiederò).

Soprattutto è una decisione che non è dipesa dal vivere qualcun altro, e di cui ero (e sono) assolutamente sicura.
Sicurezza che c'è sempre stata, anche nei momenti in cui sono proprio stata sola.

Che le nostre situazioni sono diverse lo so, ma io non accumunavo un percorso, le mie considerazioni sono semplici.
So che tantissime cose possono essere complicate, però tu ci metti tanto del tuo per restare impantanato invece di provare a smuovere quello (magari non tanto, ma qualcosa) che è in tuo potere fare.

Poi se invece hai deciso di rassegnarti su questo, amen. E' che, in fondo, del tutto rassegnato non sembri.
Tutto qui.

Lara3

Utente di lunga data
Si, è vero, ma sono l'unico che parla così tanto e non si vergogna delle sconfitte. Di solito si recita un po' tutti la parte dri vincenti anche quando non lo si è, tanto per farlo credere agli altri..
Poi lo faccio perché mi scrivono da anni in tanti in Mp, io spero sempre che la mia storia possa aiutare chi si trova nella mia situazione.
Io so come è pesante per tutti e credo faccia piacere che un uomo cornuto si apra senza la solita paura di venire giudicato uno sfigato.
Anche fosse, non me ne frega niente di chi si limita a valutazioni così sommarie. Seleziono anch'io in base alle risposte. .
Lei dovrebbe risultarmi indifferente, ma se l'ho sposata difficilmente può esserlo del tutto.
Sul resto... Sì parla spesso di compensazione del traditore. . Io penso che il traditore debba aiutare il tradito a recuperate fiducia e autostima.
Ha lasciato che fossi io a cavarmela da solo, magari cercando altrove ciò che nessuno comunque poteva darmi.
Ho passato notti insonni mentre lei dormiva, si è spesa pochissimo nei miei confronti e non ha nemmeno preso in considerazione il problema del sesso negato.
E poi mi diceva che era lei a provare rancore nei miei confronti, per come mi ero comportato.
Io, io avevo il diritto di avere rancore ed è quello che emerge ogni giorno di più in proporzione alla sua distanza da me.
Mi ha fatto una scenata con sberle e urla e minacce quando ha scoperto che chattavo con una donna che mi piaceva, ma non ha minimamente voluto comprendere che noi a quel punto non eravamo già più una coppia e questo per volontà sua.
Mi dispiace... noti anche tu l’assurdità della situazione e l’ingiustizia ?

Adesso chiedilo a me.
Mi dispiace, conoscendola solo dai tuoi racconti, io penso che ti lascerebbe anche con la figlia piccola se trova un’alternativa interessante.
Tu non sai perché non l’ha fatto con l’altro, almeno non sai tutta la verità, solamente quello che lei ha voluto dirti.
Se non è rimasta con l’altro era perché non lo aveva trovato affidabile... non perché la figlia era piccola.

Adesso chiedilo a me.
A te non lo chiedo... penso di sapere la risposta.
Non credo che la lascerai.
E la donna che sogni di incontrare temo che inconsciamente avrà la funzione di farti dimenticare la moglie, prima che lei diventi qualcosa di importante.
Poi magari, così volterai la pagina o magari no. Magari non riuscirai a dimenticare la moglie neanche così.
Tu vorresti dimenticarla e sai che non è facile, per questo ti fai scrupoli per la nuova che potrebbe soffrire.
Ecco mi sono improvvisata psicologa 😥😰😂

Brunetta

Utente di lunga data
Non mi pari esperta di calcio.
È successo.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Spero di no perché sarebbe un problema
Non credo sia vero forse Lui ha enfatizzato un capriccio Del figlio x avere spunto di riflessione O per dirsi vedi che i faccio bene a stare qui

perché sono le basi dell educazione un bimbo sereno non piange ma sa gestire ansia da separazione perché sa di essere amato è sa del ritorno
Diverso il capriccio fine a se stesso x puntare i piedi !!! Quello lo fanno e nulla a che vedere con ansia di abbandono
Però se ci si basa su esperienza altrui, perché mi è parso di aver capito che il post iniziale è stato copiato da un altro forum, non si possono fare considerazioni. Ogni famiglia ha le sue problematiche di conseguenza anche le scelte possono essere diverse.

Carola

Utente di lunga data
O scrivo male io o ognuno legge diversamente.
Non c'è una posizione di potere, dove l'hai visto scritto?
C'è stata da parte sua la volontà di restare ancora insieme a me senza amanti ovviamente per entrambi.
Questo è un patto che ho sottoscritto anche io ma la cui applicazione risente della castità forzata successiva, sinceramente non prevista.
A un certo punto pensavo non gliene importasse più della mia fedeltà, e che il patto fosse decaduto. Sbagliavo.
Ne abbiamo pertanto discusso ma non si è individuata una soluzione comune a questo problema.
Scusa Danny non te la da ma nemmeno vuole che tu faccia sesso fuori ?
Ma una gran paracula ripeto !!? Dai su e na paracula !!!

Perché non vuole rinunciare a me e al mondo che rappresento.
Tuo marito ha messo in conto di essere lasciato nel concederti libertà e, se posso avanzare un'ipotesi, il fatto che fossi tu a farlo e per un amante del quale io dubito non si sia accorto gli dava maggiori possibilità di contrattazione che se lo avesse fatto lui prima di te.
E che mondo rappresenti ? La sicurezza ?

Ti avrò risposto n volte, se non comprendi ancora le ragioni non credo di essere io a spiegarmi male.
Tu hai sbattuto fuori di casa tuo marito restando dove eri con i figli.
Io dovevo uscire di casa per andare BOH disponendo di 800 euro e lasciando mia figlia con mia moglie che comunque amavo.
Ti sembrano la stessa cosa?
È lo stesso consiglio che ricevo da 7 anni, ma io non sono una donna e non puoi parlarmi come se avessi gli stessi diritti. Conta il genere nelle separazioni, non il fatto di essere tradito o traditore. E contano i soldi. Sempre.
I sentimenti aggiungono pathos.
Se ami soffri solo molto di più, ma sono i soldi a farti decidere cosa fare.
guarda che i soldi vanno ai figli non alle mogli x cui avresti da passare a tua figlia in base ai tuoi redditi ! Diritto delle donne forse x la casa coniugale punto

Sta con un impiegato per fare la bella vita, insomma, secondo te.
Che alternative avrebbe ?
Sa bene come sia difficile ricostruire ! E sa pure che un altro le tirerebbe una pedata in culo ai primi capriccetti
Lei lavora ? Non era quella che andava due volte dal Parrucco a settimana ? Sta cosa mi aveva toccata manco le mie amiche dirigenti lo fanno x mancanza di tempo ma anche xche ma lavateli a casa no !!

dai almeno dartela sarebbe il minimo!!

Allora perché sta ancora con te ?
Tu dovresti saperlo... meglio di noi.
Ti sei mai chiesto... se domani dovesse incontrare un uomo che le piace e che abbia anche una certa disponibilità economica... cosa pensi che succederà?
CIAONE

sei dei pesci ?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Foglia, quello che una persona tradita deve fare è dare fiducia una prima volta quando scopre la tresca, una seconda prendere la moglie e sbatterla fuori di casa, senza alimenti, senza premi, senza più contatti con te o altro.
Tempo due mesi e passa il trauma e ti trovi da single a vivere le tue relazioni tranquillamente con altre persone.
Ma se non puoi farlo perché hai figli, perché sei uomo e devi uscire te di casa e passare gli alimenti e non sai neanche come pagare nell'immediato un tetto sulla testa, e magari, innamorato, stai anche più male per quello che stai subendo, finisci per macerare e non recuperi più le forze. Se il tradimento è un trauma così finisci per cronicizzarlo. E non c'è un cazzo da fare: separarsi costa e il prezzo più importante lo paghiamo noi uomini, che nella stragrande maggioranza finiamo per tornare a casa della mamma, cosa che io neppure posso fare e che, se sei tradito, diventa pure umiliante. Se al tradimento aggiungo il rifiuto sessuale, che è traumatico per tutti, comprendi come una persona che ami possa farti male. La stessa cosa è accaduta anche a te, e si vede ancora nei tuoi approcci pieni di dubbi e paure con l'altro sesso.
Le cose che non funzionano vanno troncate non appena si vede che non c'è il cambiamento che pretendi.
Questo mio post sia di monito per tutti quelli che leggono e si trovano al punto zero.
Se potete, e avete soldi abbastanza per potervelo permettere, usateli per un vaffanculo deciso per chi vi ha preso per il culo più volte e per pagare buoni avvocati per tenervi i figli con voi il più possibile.
Accantona la separazione.
Il tuo problema è che oltre a non separarti rendi ancora conto a lei
Se il tuo bisogno è chiavare (cit) poi non puoi dire che la scopata fine a se stessa (un giorno capirò il significato) non ti interessa
Certo che se vuoi la storia d’amore con la quotidianità non è che puoi restare sposato
Tra la situazione ideale e il nulla c’è una gran bella gamma di sfumature

danny

Utente di lunga data
Ma vedi, almeno ora, che sei ancora, non solo alla ricerca del risarcimento (ne ho parlato con un altro utente) , ma perfino di un sostegno psicologico?!
Non vedi che lei non ha fatto un cazzo, perché non lo considera un problema suo? Anzi si è fatta lei sostenere da te.
Lei non ha fatto un cazzo perché ha avuto I suoi vantaggi.

danny

Utente di lunga data
Non è mica solo il tradimento che mina la solidità di un partner.
Basta dirgli ogni giorno che è un incapace.
Anche se si incazza, il dubbio pian piano erode le sue sicurezze.
Se noti è frequente.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta

Io non penso. Non è solo comunque questione di tenore di vita. Anche di maturità in una relazione. Loro si sono conosciuti giovanissimi, e poi le dinamiche sono andate come sono andate. Adesso a una certa età incontri persone che comunque sono abituate ad essere indipendenti. Credo che lei non voglia rischiare di trovarsi uno diverso da Danny. Dubito che cambiando compagno lei cambi quello che è un suo modo di essere. Magari non sarà più il sesso, ma non è che per il resto sia molto disponibile ad ascoltare l'altro.... Perciò credo che la situazione stia bene a entrambi, questo è.