Ciao, anche io sono stata tradita e l'ho scoperto da pochi mesi, anche io ho figli, anche il nostro matrimonio attraversava un momento critico e anche io non ho mai tradito: questo per dirti che ho un'idea di quanto ti passa per la testa. Per prima cosa un abbraccio, tu non ti meritavi quello che lei ti ha fatto e non ne hai responsabilità, tutti i matrimoni hanno alti e bassi, il difficile sta nel cercare le soluzioni ai problemi dentro e non nel scordarsele fuori dal matrimonio.
Lei è in torto, in torto non perchè si è presa una sbandata ma perchè ti ha tradito, ti ha ingannato per mesi e avrebbe continuato a farlo se tu non l'avessi scoperta, quindi non può essere lei a porre le condizioni per ricostruire, ma devi essere tu, tu devi capire se ne valga la pena, se lei si merita questo sforzo, perchè sarà molto difficile per te. La prima cosa che fa chi è tradito è cercare una giustificazione, minimizzare quello che ha fatto, ignorare il dolore della persona che ha tradito. Io mi ricordo ancora la sera in cui gli ho buttato in faccia tutto quello che sentivo dentro, non ha parlato per due giorni ma poi qualcosa è cambiato, si può secondo me ripartire solo se il traditore si assume la responsabilità non solo del dolore che ha causato, ma del fatto che il rapporto con la persona tradita non sarà più lo stesso, perchè quella persona è cambiata per sempre. Io sto ricostruendo, sto cercando di perdonare, ma dimenticare è impossibile una volta che hai verificato quanto fragili siano le fondamenta su cui basavi la tua vita.
Tornare a fidarsi? non credo, mai più come prima, ma vorrei arrivare ad un livello di fiducia che ci permetta di vivere in modo sereno, che lo permetta almeno a me, perchè nonostante tutti i suoi sforzi, nonostante le dichiarazioni d'amore, nonostante in questi mesi io non abbia mai avuto prova che lui abbia anche solo ricontattato l'altra, il dubbio c'è sempre, ogni giorno, la paura salta fuori all'improvviso e dietro alla paura la rabbia. La strada è lunga, mi avevano detto quando sono arrivata qui, e ho capito quanto sia vero... ma un passo dopo l'altro...