Rifugi spirituali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Giusy

Utente di lunga data
Da sempre l'uomo si è creato dei paesaggi, dei rifugi spirituali, in cui chiudersi per esprimere un rifiuto verso il mondo esterno, per cercare consolazione, per vivere un mondo parallelo e rassicurante.
Penso all'Arcadia di Virgilio ad esempio.
Secondo voi oggi è ancora possibile fare un discorso del genere?
Cosa fa un uomo quando è in disaccordo con il mondo esterno? O quando ha bisogno di consolazione? Un modo ad esempio è il ricorrere alla droga o all'alcool....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mai provato un "Ritiro spirituale"?
E' un'esperienza che consiglierei...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Fatto, Persa.
Ora non lo rifarei.
Perché?
Non sarebbe uno spazio calmo, lento, silenzioso per staccare da tutto e fare pace con te stessa?
Ci sono luoghi non organizzati dove si può, solo se si vuole, parlare con persone di grande cultura e saggezza.

Old Giusy

Utente di lunga data
Perché?
Non sarebbe uno spazio calmo, lento, silenzioso per staccare da tutto e fare pace con te stessa?
Ci sono luoghi non organizzati dove si può, solo se si vuole, parlare con persone di grande cultura e saggezza.
Pensavo ti riferissi a ritiri spirituali cattolici.
Si, potrebbe un'ottima esperienza in questo momento.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Pensavo ti riferissi a ritiri spirituali cattolici.
Si, potrebbe un'ottima esperienza in questo momento.
Sì intendevo quello...siamo in Italia, mica in Tibet. Ma non è come da adolescenti, per gli adulti c'è la possibilità di confrontarsi, non è un abbligo.
Miciolidia aveva un indirizzo.

Old Giusy

Utente di lunga data
Sì intendevo quello...siamo in Italia, mica in Tibet. Ma non è come da adolescenti, per gli adulti c'è la possibilità di confrontarsi, non è un abbligo.
Miciolidia aveva un indirizzo.
Appunto.... ora sono un pò scettica....
Comunque chiedo a Micio...

Grande82

Utente di lunga data
Anche io voglio l'indirizzo!
Però io invece sto pensando seriamente alla possibilità di fare le ferie in uno di quei paesi del terzo mondo dove aiuti nelle missioni oppure nelle comunità, ospedali, cose così.
Sarebbe un pò complicato, perchè un mese di ferie non ce l'ho, al massimo 3 settimane, striracchiate, ma vorrei tanto....

Old Giusy

Utente di lunga data
Anche io voglio l'indirizzo!
Però io invece sto pensando seriamente alla possibilità di fare le ferie in uno di quei paesi del terzo mondo dove aiuti nelle missioni oppure nelle comunità, ospedali, cose così.
Sarebbe un pò complicato, perchè un mese di ferie non ce l'ho, al massimo 3 settimane, striracchiate, ma vorrei tanto....
Chiedi ad Alesera....

Old Jesus

Utente di lunga data
Da sempre l'uomo si è creato dei paesaggi, dei rifugi spirituali, in cui chiudersi per esprimere un rifiuto verso il mondo esterno, per cercare consolazione, per vivere un mondo parallelo e rassicurante.
Penso all'Arcadia di Virgilio ad esempio.
Secondo voi oggi è ancora possibile fare un discorso del genere?
Cosa fa un uomo quando è in disaccordo con il mondo esterno? O quando ha bisogno di consolazione? Un modo ad esempio è il ricorrere alla droga o all'alcool....
Io mi chiudo alle spalle la porta di casa e suono..... e canto....

Ed arriva il sonno....

E domani è un altro giorno

Old Giusy

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.