Rimanere amici........ per me è IMPOSSIBILE......... e per voi.......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old bastardo dentro

Utente di lunga data
come si fa a rimanere amici con l'ex amante, quello x il quale sei stata male e hai pianto fino all'ultima lacrima? (lui me lo ha chiesto)

è meglio dare un TAGLIO NETTO.........

sperando che lui non torni a farsi vivo.......... lo spero.......... perchè mi sta uccidendo
ME lo sono chiesto molte volte sai? no, non ci può essere amicizia. l'amore - vero - esclude l'amicizia da una parte all'altra. La mia ex amante più volte me l'ha chiesta io con molta cortesia e fermezza l'ho sempre negata chiedendole di lasciarci andare, per sempre. E' difficile, a volte sembra di stare meglio, poi torna il dolore per andare via di nuovo ma .... il distacco definitivo è l'unico modo,prima o poi, per tornare a respirare.

Ti abbraccio

bastardo dentro

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
come si fa a rimanere amici con l'ex amante, quello x il quale sei stata male e hai pianto fino all'ultima lacrima? (lui me lo ha chiesto)

sperando che lui non torni a farsi vivo.......... lo spero.......... perchè mi sta uccidendo
Taglia. Si può rimanere amici anche nel silenzio e senza vedersi o sentirsi per anni - sempre che eravate anche amici.

O

Old Anna A

Guest
No, non c'è amicizia dopo un amore, e chi lo crede se la racconta! Borges diceva che perfino nell'amicizia fra un uomo ed una donna c'è sempre un lato erotico se i due non sono inguardabili o non hanno almeno 30 anni di differenza...
Sta tenendo il "piedino nella porta"..... Chiudila!!!
Bruja
è necessario un distinguo, però...
diciamo che non è possibile un'amicizia quando almeno uno dei due è ancora innamorato, perché sarebbe solo un'espediente per restare in contatto con l'altro e controllarne le mosse. e non ci piove che alla fine è così. per essere solo amici, ci vuole che l'amore sia davvero finito.
diversamente, se due si sono amati ed alla fine della loro storia, non si sono scannati, potrebbero ritrovarsi in maniera diversa; nel senso che l'affetto è rimasto, e l'amicizia ne è una conseguenza.

Verena67

Utente di lunga data
è necessario un distinguo, però...
diciamo che non è possibile un'amicizia quando almeno uno dei due è ancora innamorato, perché sarebbe solo un'espediente per restare in contatto con l'altro e controllarne le mosse. e non ci piove che alla fine è così. per essere solo amici, ci vuole che l'amore sia davvero finito.
diversamente, se due si sono amati ed alla fine della loro storia, non si sono scannati, potrebbero ritrovarsi in maniera diversa; nel senso che l'affetto è rimasto, e l'amicizia ne è una conseguenza.

in linea teorica sono d'accordo, ma secondo me vale per i rapporti "Vissuti e consumati", es. i matrimoni ventennali...

...non i rapporti (tipici quelli adulterini!) MAI DECOLLATI perché uno dei due non si è mai prestato all'impegno e non li ha mai fatti decollare! Scatenando così rancori atavici nell'altro, che si è sentito USATO E RIFIUTATO!

Su chiamiamo le cose con il loro nome!

Dopo che sei stato usato come un kleenex (poi possiamo chiamare la cosa come vogliamo, ma l'effetto psicologico è quello...) come puoi essere AMICO di quella persona?!?!

Bacio!

Old pincopallina

Utente di lunga data
No, non c'è amicizia dopo un amore, e chi lo crede se la racconta! Borges diceva che perfino nell'amicizia fra un uomo ed una donna c'è sempre un lato erotico se i due non sono inguardabili o non hanno almeno 30 anni di differenza...
Sta tenendo il "piedino nella porta"..... Chiudila!!!
Bruja

infatti...è solo pretestuosa l'amicizia....
se una relazione nasce come "amore" non può morire come "amicizia", che con l'amore non ha niente a che vedere, può finire di per se ma non si trasforma in altro....è una gran balla che ci si dice per non ferirsi troppo quando una storia finisce...

O

Old Anna A

Guest
in linea teorica sono d'accordo, ma secondo me vale per i rapporti "Vissuti e consumati", es. i matrimoni ventennali...

...non i rapporti (tipici quelli adulterini!) MAI DECOLLATI perché uno dei due non si è mai prestato all'impegno e non li ha mai fatti decollare! Scatenando così rancori atavici nell'altro, che si è sentito USATO E RIFIUTATO!

Su chiamiamo le cose con il loro nome!

Dopo che sei stato usato come un kleenex (poi possiamo chiamare la cosa come vogliamo, ma l'effetto psicologico è quello...) come puoi essere AMICO di quella persona?!?!

Bacio!
ed infatti mi riferivo proprio agli amori consumati; chè poi ci sono anche amori adulterini che nel tempo si consumano... e senza neanche aver mai toccato nessuna vetta... e se ci pensi sono gli amori più tristi, alla fine...

Bruja

Utente di lunga data
giusy

Ah si????
Non credo....
Non si tratta di credere o meno, ma piuttosto che ogni persona ha la sua opinione in proposito....
Io sono molto restìa a credere all'amizia fra un uomo ed una donna, specie dopo un precedente rapporto di ordine amoroso... poi tutto è possibile, anche le eccezioni che confermano la regola.
Bruja

O

Old Confù

Guest

Io non faccio testo...visto che il rapporto che ho col "mio uomo sposato" è a se...nel senso...non è un'amore, non è un'amicizia, non è un rapporto tra amanti

ma forse è tutto e niente....

ci vogliamo un bene dell'anima e credo che abbiamo superato tutti gli stadi sopra descritti...consapevoli del fatto che ogniuno ha le proprie vite, ben separate...

Quelle volte che ci vediamo il coinvolgimento è fortissimo...e per qst ci siamo sempre limitati...in quello che succede fra di noi e nel numero di volte in cui ci vediamo....

Siamo amici e qnd dico che c'è anche un'amicizia, intendo che spesso in momenti brutti, ce l'ho avuto vicino....e siamo sempre riusciti a parlare e scindere qst dall'attrazione...

C'è il pensiero del "chissà come sarebbe potuta andare se..."ma anche la correttezza di nessuna illusione perchè le nostre vite non sono insieme...

Lo so che molti possono pensare che sia il solito rapporto squallido....e non condivideranno....ma è l'unica tra le persone con cui sono stata che non mi ha mai fatto del male...anzi...

per cui per lui e per il bene che gli voglio, spezzerò sempre una lancia!

Old Giusy

Utente di lunga data
Io non faccio testo...visto che il rapporto che ho col "mio uomo sposato" è a se...nel senso...non è un'amore, non è un'amicizia, non è un rapporto tra amanti

ci vogliamo un bene dell'anima e credo che abbiamo superato tutti gli stadi sopra descritti...consapevoli del fatto che ogniuno ha le proprie vite, ben separate...

Quelle volte che ci vediamo il coinvolgimento è fortissimo...e per qst ci siamo sempre limitati...in quello che succede fra di noi e nel numero di volte in cui ci vediamo....

Siamo amici e qnd dico che c'è anche un'amicizia, intendo che spesso in momenti brutti, ce l'ho avuto vicino....e siamo sempre riusciti a parlare e scindere qst dall'attrazione...

C'è il pensiero del "chissà come sarebbe potuta andare se..."ma anche la correttezza di nessuna illusione perchè le nostre vite non sono insieme...

Lo so che molti possono pensare che sia il solito rapporto squallido....e non condivideranno....ma è l'unica tra le persone con cui sono stata che non mi ha mai fatto del male...anzi...

Come fai a gestire un rapporto del genere?

Fedifrago

Utente di lunga data
infatti...è solo pretestuosa l'amicizia....
se una relazione nasce come "amore" non può morire come "amicizia", che con l'amore non ha niente a che vedere, può finire di per se ma non si trasforma in altro....è una gran balla che ci si dice per non ferirsi troppo quando una storia finisce...

E' ben difficile se c'è quell'attrazione che si possa parlare di amicizia (sentimento che dovrebbe prescindere da un coinvolgimento sessuale)...

Se rivedendosi sentiamo ancora quel non so che...più che amicizia, è un'autolimitazione, un non dar seguito a qualcosa che sappiamo che non ci porterebbe da nessuna parte (vedi magari i motivi per cui è finita..), ma a cui, dentro di noi, sappiamo ci farebbe piacere dar seguito...poi in mezzo ci sta che quella persona si possa fare in quattro per noi se abbiamo bisogno e viceversa, ma del tutto disinteressato non lo sarà mai...non come si farebbe per un amico/a veri!

O

Old Confù

Guest
Come fai a gestire un rapporto del genere?
Non lo gestisco...lo prendo così com'è...

Conosciuti 4 anni fa...hai presente qnd incontri un tipo in un bar(avevamo amici in comune)lo saluti pensando poi di andartene, i soliti convenevoli insomma....e da lì, siamo rimasti a parlare tutta la serata...Il feeling è stato evidente subito per tutti i nostri amici...

Lui non bellissimo, ma caratterialmente un tipo che mi fa girare la testa...carismatico, fidanzato da 5 anni...

tra noi tutte le volte che ci siamo visti(ovviamente sempre in gruppo)scambi di battutine, sguardi...baci stampo rubati mentre gli altri non guardavano...ma
MAI incontri segreti, MAI scambio di numeri...ma niente che andasse oltre le battutine...

Tutt'ora che abbiamo il numero...tendiamo a non chiamarci quasi mai...lasciando al caso(qnd ci incontriamo per strada)i nostri incontri....(adesso qlc volta ci vediamo da soli...)

Poi un giorno è capitato che ci siamo ritrovati in macchina da soli....e lì...siamo stati insieme, anche se non del tutto....

da lì...abbiamo mantenuto qst tipo di rapporto, cerchiamo di vederci poco...anche perchè diventerebbe sempre + difficile mantenere quel distacco che cerchiamo di porre...ma quelle volte che ci vediamo(tipo un paio di giorni fa)...è impossibile restare indifferenti!

Sono sicura che se non fosse stato fidanzato, c'avrei perso la testa dietro...perchè qnd sto con lui, mi prende da morire...
Ma l'ho conosciuto fidanzato, e dopo 2 anni si è sposato...

Non mi parla quasi mai di lei, ed io non gli chiedo nulla, anche perchè se capita il discorso, ne parla sempre bene(non sono mai venuta a sapere di screzi fra di loro, se non da qlc amico in comune...).

Lui ha sua moglie, io ho avuto i miei amori...l'ho saputo fin dall'inizio...e qst mi ha permesso di farmi scudo e non soffrire...

Secondo me, anche lui prova le stesse cose per me...ma ti ripeto, c'è la consapevolezza, che cmq non ci apparteniamo!!!

O

Old Confù

Guest
E' ben difficile se c'è quell'attrazione che si possa parlare di amicizia (sentimento che dovrebbe prescindere da un coinvolgimento sessuale)...

Se rivedendosi sentiamo ancora quel non so che...più che amicizia, è un'autolimitazione, un non dar seguito a qualcosa che sappiamo che non ci porterebbe da nessuna parte (vedi magari i motivi per cui è finita..), ma a cui, dentro di noi, sappiamo ci farebbe piacere dar seguito...poi in mezzo ci sta che quella persona si possa fare in quattro per noi se abbiamo bisogno e viceversa, ma del tutto disinteressato non lo sarà mai...non come si farebbe per un amico/a veri!
Disinteressato non è ed è ovvio...Fedy, infatti parlavo di un rapporto che è tutto e niente....

Tra noi non è finita,ci siamo rivisti fino ad un paio di giorni fa...ma non è sempre così...
a volte passano mesi, tanti mesi in cui tra noi non succede nulla e o non ci incontriamo o se ci vediamo è solo per chiacchierare....e a volte invece...va a finire in un altro modo!!!

è proprio vero quello che hai scritto però...ci hai preso in pieno...

E che a volte, nel forum leggo, tante amanti o ex amanti...rancorose e inaridite...perchè soffrono...e io volevo solo testimoniare che è non sempre è così...perchè se le cose che qst persona trasmette a me sono positive, è perchè lui è una persona speciale, che con me è stata corretta fin dall'inizio...che non mi ha mai dato illusioni, e il fatto di esserci posti tante limitazioni è soprattutto per riuscire a non farci male...

Iris

Utente di lunga data
NEWS:

stanotte mi ha cercata al telefono, io NON ho risposto..... il patto era non sentirsi x un po'........

mi ha mandato sms dicendo che ha bisogno ancora di me e che vuole tornare ad essere come prima.......

cioè mi vuole a suo piacimento.........

CHE UOMO DI MERDA.

io gli ho detto che non mi va + questa cosa........ mai più.

è DURA MA CE LA STO FACENDO.......... MA è DURISSIMA

Veramente è un esemplare maschile piename nte rientrante nella media

dererumnatura

Utente di lunga data
Artista: Ligabue
Album: Sopravvissuti e Sopravviventi
Titolo: Ho Messo Via

Ho messo via un pò di rumore
dicono così si fa nel comodino c'è una Mina
e tonsille da seimila watt.
Ho messo via i rimpiattini
dicono non ho l'età
se si voltano un momento
io ci rigioco perchè a me... va.
Ho messo via un pò di illusioni
che prima o poi basta così
ne ho messe via due o tre cartoni
comunque so che sono lì.
Ho messo via un pò di consigli
dicono è più facile
li ho messi via perchè a sbagliare
sono bravissimo da me.
Mi sto facendo un pò di posto
e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n'è stato ce n'è ce ne sarà.
Ho messo via un bel pò di cose
ma non mi spiego mai il perchè
io non riesca a metter via te
Ho messo via un pò di legnate
i segni quelli non si può
che non è il male nè la botta
ma purtroppo il livido.
Ho messo via un bel pò di foto
che prenderanno polvere
sia su rimorsi che rimpianti
che rancori e sui perchè
io non riesca a metter via te
In queste scarpe
e su questa terra che dondola
dondola dondola dondola
con il conforto di
un cielo che resta lì
io non riesca a metter via
riesca a metter via,
riesca a metter via te

http://uk.youtube.com/watch?v=yumz7y5YJ9g

E' passato più di un anno

Ma non riesco a non pensarci
Soprattutto nelle ricorrenze....nelle feste

Ho letto qualche intervento oggi...c'è chi dice che pian piano si soffre di meno..si affievolisce....
mah

purtroppo non si può decidere chi amare...nè quando smettere di amare.
purtroppo no..

nonostante tutto.nonostante abbia visto meglio come è...chi è....io mentirei adesso se dicessi che mi è passata.

Buon Natale amore...lo dico qui visto che non posso dirlo come vorrei...

Penso anche che lo stare sola non aiuti...non ho emozioni che sostituiscano quelle vecchie...non ho ricordi nuovi...non ho nuovi sentimenti....e più passa il tempo e meno facile è trovare qualcuno che riesca a sostituirlo....insomma...so che tutto deve partire da me....devo riuscire a fare quel passo che lo releghi definitivamente nel passato...devo davvero ricominciare a vivere con qualcuno al mio fianco

strane riflessioni per la notte della vigilia...

O

Old Anna A

Guest
Penso anche che lo stare sola non aiuti...non ho emozioni che sostituiscano quelle vecchie...non ho ricordi nuovi...non ho nuovi sentimenti....e più passa il tempo e meno facile è trovare qualcuno che riesca a sostituirlo....insomma...so che tutto deve partire da me....devo riuscire a fare quel passo che lo releghi definitivamente nel passato...devo davvero ricominciare a vivere con qualcuno al mio fianco

strane riflessioni per la notte della vigilia...
e invece ti sbagli: è lo stare sola che ti aiuta, perché ripartirai da zero... io non sono sola, ma sto anche peggio di te...
e il bello è che mi sono incasinata da sola e se mi chiedono come ho fatto, rispondo che davvero non lo so.
forse abbiamo tutti, nel cervello, una specie di zona scura, tipo quelle non coperte dai radar, per intenderci, dove si innescano meccanismi assurdi che sfuggono alla razionalità...
io non so se funziona davvero così, ma un po' ci credo. immagino che per prendere coscienza di certe nostre debolezze o confusioni o se vuoi contraddizioni,
abbiamo bisogno di tempo, perché quella zona oscura rilascia molto lentamente il suo contenuto, forse proprio per farcelo comprendere totalmente e poi rimuoverlo.
un anno è davvero poco...
iniziare altre relazioni portandosi addosso le scorie di quella vecchia, non va per niente bene... te lo dico perché lo so.
ciao.

dererumnatura

Utente di lunga data
e invece ti sbagli: è lo stare sola che ti aiuta, perché ripartirai da zero... io non sono sola, ma sto anche peggio di te...
e il bello è che mi sono incasinata da sola e se mi chiedono come ho fatto, rispondo che davvero non lo so.
forse abbiamo tutti, nel cervello, una specie di zona scura, tipo quelle non coperte dai radar, per intenderci, dove si innescano meccanismi assurdi che sfuggono alla razionalità...
io non so se funziona davvero così, ma un po' ci credo. immagino che per prendere coscienza di certe nostre debolezze o confusioni o se vuoi contraddizioni,
abbiamo bisogno di tempo, perché quella zona oscura rilascia molto lentamente il suo contenuto, forse proprio per farcelo comprendere totalmente e poi rimuoverlo.
un anno è davvero poco...
iniziare altre relazioni portandosi addosso le scorie di quella vecchia, non va per niente bene... te lo dico perché lo so.
ciao.
credo che nel mio caso queste scorie si stiano rafforzando invece che indebolirsi e credo anche che il suo ricordo un po' mi tenga lontano da altre storie...sia insonna diventato un circolo vizioso pericolosissimo.
non voglio rimanere intrappolata nel suo ricordo.

O

Old Confù

Guest
credo che nel mio caso queste scorie si stiano rafforzando invece che indebolirsi e credo anche che il suo ricordo un po' mi tenga lontano da altre storie...sia insonna diventato un circolo vizioso pericolosissimo.
non voglio rimanere intrappolata nel suo ricordo.
DERE, credi in un punto di saturazione?!? non potrai continuare sempre così...ognuno ha i propri tempi, magari i tuoi in questa circostanza sono più lunghi...ma l'intensità, non potrà essere sempre tale!
Ogni volta che tu riceverai qualcosa da lui che per te sarà un dispiacere, ogni volta che lo non lo sentirai...penserai di perdonarlo per com'è andata...ma non dimenticherai che è andata così...fino al punto di non poterne più...più forte di tutto sarà la stanchezza...è da lì che comincerà a scemare...

dererumnatura

Utente di lunga data
DERE, credi in un punto di saturazione?!? non potrai continuare sempre così...ognuno ha i propri tempi, magari i tuoi in questa circostanza sono più lunghi...ma l'intensità, non potrà essere sempre tale!
Ogni volta che tu riceverai qualcosa da lui che per te sarà un dispiacere, ogni volta che lo non lo sentirai...penserai di perdonarlo per com'è andata...ma non dimenticherai che è andata così...fino al punto di non poterne più...più forte di tutto sarà la stanchezza...è da lì che comincerà a scemare...

credo che il tempo aiuti ma solo in parte....comincio a pensare sià più vero il detto aiutati che il ciel ti aiuta....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.