Ringrazio pubblicamente l'amministratore di questo forum.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dererumnatura

Utente di lunga data
nessun problema...non sono d'accordo sulla poca sostanza delle mie frasi che potranno anche essere di non semplice costruzione....ti assicuro che so dire quel che penso e anche senza timore...
amo la sincerità che ricambio....

frasi più che di non semplice costruzione di costruzione tale da voler sembrare di difficile costruzione al punto da spostare l'attenzione dal significato alla costruzione stessa...insomma...oserei dire 'costruite'.

Old Cat

Utente di lunga data
Non è semplice spiegare le sensazioni che ho, ci provo.
E' vero, Tristano ora non c'è e non può ribattere, spero lo farà quando potrà.
Il postare un Manifesto Fascista nell'ambito di una discussione sul concetto di razza e sui nuovi termini che hanno sostituito la parola "razza" ha due significati:
- portarlo come esempio (sbagliato o giusto che sia, e qui solo Tristano può dirci se per lei è giusto o sbagliato) della definizione di razza in epoca fascista, come semplice documento storico, senza commenti: in questo caso, dato tutto ciò che è scaturito da quanto affermato da quel documento, è INDISPENSABILE presentarlo in quanto tale, cioè come documento di un'epoca, e basta, lasciando agli altri utenti la possibilità di commentare; se non si fa questa premessa, è OVVIO che tutti ti daranno addosso perchè l'hai mostrato come TUA opinione;
- portarlo come definizione di razza in generale, senza precisare se sia una definizione superata, giusta o sbagliata: in questa caso si è COMUNQUE soggetti a domande, critiche, affermazioni forti, proprio per il contenuto del documento in sè.

Ergo: Tristano, questa tua imprecisione è suonata come una provocazione, volontaria o meno lo sai solo tu.
Ed in più, il mio post in cui ti chiedevo di commentarlo insieme a noi, poteva essere l'occasione per far capire il tuo punto di vista, post che però è caduto nel vuoto....

giusy...
ho digitato di fretta la parola razza su google e ho linkato i primi risultati che ne sono scaturiti...a caso perchè in quel momento non avevo tempo di star li a leggere i testi.

non c'è nulla da spiegare, che fosse un testo di orientamento fascista nemmeno lo sapevo perchè nemmeno l'ho aperto.

giusy.......HAI CAPITO O NO?

non me ne frega nulla commentare argomenti di cui non sono appassionata.

mi riferivo solo al concetto che SECONDO IL MIO PARERE la parola razza nel contesto del genere umano esiste e si può usare.

punto e stop.

e voi ne avete fatto un affare di stato COME SEMPRE quando parla tristano....

O

Old adelfo

Guest
Ergo: Tristano, questa tua imprecisione è suonata come una provocazione, volontaria o meno lo sai solo tu.
Ed in più, il mio post in cui ti chiedevo di commentarlo insieme a noi, poteva essere l'occasione per far capire il tuo punto di vista, post che però è caduto nel vuoto....

questo mi pare un intervento di valore che esprime il totale disaccordo e chiede spiegazioni senza cadere nell'offensivo. Occorre però accettare anche risposte magari non gradite che esprimono idee a noi forse assurde...da ascoltare e poi anche condannare se questo è ciò che sentiamo di fare...
nella mia non breve vita ho incontrato persone varie e da tutte ho tratto insegnamento...come ci si deve comportare...e come "non ci si deve comportare"...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
giusy...
ho digitato di fretta la parola razza su google e ho linkato i primi risultati che ne sono scaturiti...a caso perchè in quel momento non avevo tempo di star li a leggere i testi.

non c'è nulla da spiegare, che fosse un testo di orientamento fascista nemmeno lo sapevo perchè nemmeno l'ho aperto.

mi riferivo solo al concetto che SECONDO IL MIO PARERE la parola razza nel contesto del genere umano esiste e si può usare.

punto e stop.

Digitando "razza" con Google non compare quel documento.
Sei stata connessa per parecchio e sarebbe bastato leggere le prime righe per capire di cosa si trattava.
Infatti lo sapevi benissimo e ben per quello lo hai linkato.
E il giorno prima ti eri vantata, tra emoticons di risate, del tuo dichiararti razzista e della auspicabile utilità sociale di Vesuvio ed Etna.
Sei stata accolta con rispetto con ognuno dei nick che hai usato e con ognuno dei nick hai detto cose inaccettabil.
E continui a farlo.

O

Old adelfo

Guest
frasi più che di non semplice costruzione di costruzione tale da voler sembrare di difficile costruzione al punto da spostare l'attenzione dal significato alla costruzione stessa...insomma...oserei dire 'costruite'.

può essere...ma non cerco di complicare la costruzione delle mie frasi...semplicemente è la costruzione delle mie frasi....che sia io ad essere complicato???

Old Giusy

Utente di lunga data
giusy...

punto e stop.

Ma si, certo, ho capito.
Permettimi però di sottolineare la tua GRAVE mancanza di attenzione.... non puoi postare un link senza aprirlo! Su un argomento così delicato.... Non si può, non si può! Una volta capito quello che ti veniva detto, cioè che era un manifesto fascista, che era pericoloso postarlo senza spiegazioni, hai continuato tranquillamente a parlarne, rispondendo alle obiezioni che ti venivano fatte!
Almeno ammetti di essere stata ingenua....

Old Cat

Utente di lunga data
Digitando "razza" con Google non compare quel documento.
E il giorno prima ti eri vantata, tra emoticons di risate, del tuo dichiararti razzista e della auspicabile utilità sociale di Vesuvio ed Etna.
Sei stata accolta con rispetto con ognuno dei nick che hai usato e con ognuno dei nick hai detto cose inaccettabil.
E continui a farlo.

sei in malefede persa.

non sono razzista, queste affermazioni sono del tutto inesatte.

io ho diversi nick perchè mi piace così, come in tanti qui dentro.
questi sono afari miei e le regole del forum stabiliscono che una persona può avere i nick che si vuole

in quanto al buon trattamento persa.......nemmeno quello corrisponde alla verità e tu lo sai molto bene.

Old Cat

Utente di lunga data
Ma si, certo, ho capito.
Permettimi però di sottolineare la tua GRAVE mancanza di attenzione.... non puoi postare un link senza aprirlo! Su un argomento così delicato.... Non si può, non si può! Una volta capito quello che ti veniva detto, cioè che era un manifesto fascista, che era pericoloso postarlo senza spiegazioni, hai continuato tranquillamente a parlarne, rispondendo alle obiezioni che ti venivano fatte!
Almeno ammetti di essere stata ingenua....

ciao giusy

si parla della definizione della parola razza.

punto e basta, le idee politiche le avete messe voi.

MK

Utente di lunga data
può essere...ma non cerco di complicare la costruzione delle mie frasi...semplicemente è la costruzione delle mie frasi....che sia io ad essere complicato???

Non potevi essere diversamente...

ps però scusa eh ma qualcosa di costruito c'è e si sente, poca spontaneità...

O

Old adelfo

Guest
Non potevi essere diversamente...

ps però scusa eh ma qualcosa di costruito c'è e si sente, poca spontaneità...

mi dispiace disilluderti in questa tua certezza ripetuta...no, non vi è nulla di costruito in me che non sia tale in tutti voi....non si dice che siamo il risultato di ciò che siam stati??

Old Giusy

Utente di lunga data
questo mi pare un intervento di valore che esprime il totale disaccordo e chiede spiegazioni senza cadere nell'offensivo. Occorre però accettare anche risposte magari non gradite che esprimono idee a noi forse assurde...da ascoltare e poi anche condannare se questo è ciò che sentiamo di fare...
nella mia non breve vita ho incontrato persone varie e da tutte ho tratto insegnamento...come ci si deve comportare...e come "non ci si deve comportare"...
Caro Adelfo, ammetto di essere molto coinvolta dall'argomento (fascismo e razza), non per motivi personali, ma perchè insegnando storia ho una mia idea e ascolto quelle dei ragazzi, che sono spesso distorte. Io insegno loro solo a leggere la storia, per poi formarsi una loro idea, che non deve allontanarsi dai fatti, perchè la storia è fatta da fatti.
Mi rendo conto di essere puntigliosa sull'argomento, e per questo sto insistendo sulla leggerezza di Tristano.
Avrei accettato anche un suo inneggiare a quell'idea di razza, purchè consapevole e motivato. Sarei rimasta della mia idea, probabilmente avrei mostrato il mio disaccordo, ma c'è libertà di pensiero, figuriamoci. Ma un'ingenuità del genere non riesco a mandarla giù....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
sei in malefede persa.

non sono razzista, queste affermazioni sono del tutto inesatte.

io ho diversi nick perchè mi piace così, come in tanti qui dentro.
questi sono afari miei e le regole del forum stabiliscono che una persona può avere i nick che si vuole

in quanto al buon trattamento persa.......nemmeno quello corrisponde alla verità e tu lo sai molto bene.
Non sono in malafede.
Ma come spesso accade si insulta proiettando sugli altri quel che si è.
Se tu fossi stata mal accolta non si capirebbe il tuo voler restare in un luogo in cui non viene apprezzata né compresa sin da subito...
Gli altri nick/cloni sono trasparenti e scherzosi e non vengono usati per provocare o postare storie provocatorie.
E con ciò ho chiarito a chi in buona fede e con scarsa o nulla conoscenza della storia pregressa degli utenti fossa capitato in questa discussione.

Old Cat

Utente di lunga data
Caro Adelfo, ammetto di essere molto coinvolta dall'argomento (fascismo e razza), non per motivi personali, ma perchè insegnando storia ho una mia idea e ascolto quelle dei ragazzi, che sono spesso distorte. Io insegno loro solo a leggere la storia, per poi formarsi una loro idea, che non deve allontanarsi dai fatti, perchè la storia è fatta da fatti.
Mi rendo conto di essere puntigliosa sull'argomento, e per questo sto insistendo sulla leggerezza di Tristano.
Avrei accettato anche un suo inneggiare a quell'idea di razza, purchè consapevole e motivato. Sarei rimasta della mia idea, probabilmente avrei mostrato il mio disaccordo, ma c'è libertà di pensiero, figuriamoci. Ma un'ingenuità del genere non riesco a mandarla giù....

io affermo che le razze umane esistono.

punto e basta.

non ho altro da dirti riguardo questo argomento che sta assumento connotazioni noiose.

MK

Utente di lunga data
mi dispiace disilluderti in questa tua certezza ripetuta...no, non vi è nulla di costruito in me che sia tale in tutti voi....non si dice che siamo il risultato di ciò che siam stati??

mah... sensazioni... Buona giornata Adelfo.

Old Cat

Utente di lunga data
Non sono in malafede.
Ma come spesso accade si insulta proiettando sugli altri quel che si è.
Se tu fossi stata mal accolta non si capirebbe il tuo voler restare in un luogo in cui non viene apprezzata né compresa sin da subito...
Gli altri nick/cloni sono trasparenti e scherzosi e non vengono usati per provocare o postare storie provocatorie.
E con ciò ho chiarito a chi in buona fede e con scarsa o nulla conoscenza della storia pregressa degli utenti fossa capitato in questa discussione.

i cloni degli altri utenti di questo forum sono così innocenti e scherzosi che l'admin si è visto costretto a mettere l'iscrizione obbligatoria.

e poi tu conosci tutti i cloni di tutti gli utenti che parli con tale convinzione e fermezza?

Old Giusy

Utente di lunga data
io affermo che le razze umane esistono.

punto e basta.

non ho altro da dirti riguardo questo argomento che sta assumento connotazioni noiose.
Va bene.
Però hai sbagliato il documento che poteva consolidare la tua idea che le razze esistono, semplicemente perchè scientificamente non corretto e storicamente di parte.
Saluti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.