Ringrazio pubblicamente l'amministratore di questo forum.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old SarahM.

Utente di lunga data
Sicuramente molto ci sfugge Sarah...come molto mi sfugge sul fatto che un popolo allora considerato da molti il più civile d'Europa, una cultura regno della musica e della filosofia...beh, improvvisamente costruisca lager e si getti nel culto pagano del sangue e della terra.
certo ... ammetto di essermi innamorata dell'ebraismo strada facendo e di avere un occhio particolare per quella storia.

O

Old chensamurai

Guest
Queste cose le so bene. Armare la mano dell'omicida lucrandoci sopra fa schifo Chen, sono d'accordo. E allora? Non per questo l'omicida è allegerito dalla responsabilità dei suoi atti. Loro le lanciavano sui quartieri delle città libanesi...e all'inizio hanno pure negato.
... dico solo che ho visto tantissimi ITALIANI andare a protestare in piazza contro la politica bellica del LORO paese, tra i primi al mondo a far soldi con le guerre... quanti ne hai visti in piazza?... strade piene, vero?... è facile far la morale in casa d'altri, quando si dovrebbe guardare in casa propria... capisci quel che intendo?... Israele dovrebbe comportarsi da Stato assolutamente pacifista... rispondere ai missili con le margherite... mentre gli ITALIANI, pacifisti, armano Israeliani ed Hezbollah... facendo fior di quattrini e fregandosene altamente... d'altra parte, la guerriglia irachena, com'è noto, spara "made in Italy"... spara Beretta... così come le "Corti Islamiche" Somale... così come i cinesi in Tibet... così come italiane, erano le pallottole contro i monaci birmani... un esamino di coscienza no, eh?... gli affari sono affari... poi, quando quelle armi vengono usate... allora, si condanna... hi, hi, hi... suvvia, meno ipocrisia, please...

Nobody

Utente di lunga data
... dico solo che ho visto tantissimi ITALIANI andare a protestare in piazza contro la politica bellica del LORO paese, tra i primi al mondo a far soldi con le guerre... quanti ne hai visti in piazza?... strade piene, vero?... è facile far la morale in casa d'altri, quando si dovrebbe guardare in casa propria... capisci quel che intendo?... Israele dovrebbe comportarsi da Stato assolutamente pacifista... rispondere ai missili con le margherite... mentre gli ITALIANI, pacifisti, armano Israeliani ed Hezbollah... facendo fior di quattrini e fregandosene altamente... d'altra parte, la guerriglia irachena, com'è noto, spara "made in Italy"... spara Beretta... così come le "Corti Islamiche" Somale... così come i cinesi in Tibet... così come italiane, erano le pallottole contro i monaci birmani... un esamino di coscienza no, eh?... gli affari sono affari... poi, quando quelle armi vengono usate... allora, si condanna... hi, hi, hi... suvvia, meno ipocrisia, please...
Gli ipocriti sono sempre esistiti, caro Chen. Questo non allegerisce chi è forte ed ha in mano il potere...che le vittime delle loro bombe "intelligenti" siano palestinesi, ceceni, tibetani, birmabi, iracheni.
A meno che tu con l'ultima frase non stia dando dell'ipocrita a me...

O

Old chensamurai

Guest
Questo valeva anche per i crucchi cattivi di 70 anni fa...non fornisce nessun indicatore sulla giustezza della causa.
Le diaspore sono sempre esistite, ed i massacri di popoli pure...trovo osceno che chi oggi commemori il giorno della memoria si macchi contemporaneamente di crimini, senza dubbio molto meno gravi di quelli che subirono i loro nonni, ma non per questo meno orribili.
Si tradisce la memoria delle vittime...ma questo è solo il mio pensiero.
... Multimodi, ma che stai dicendo?... secondo me, non conosci la storia... boh... te lo ricordi Arafat?... di ricordi di Clinton a Camp David?... ti ricordi di Barak?... quello che mandò AFFANCULO Sharon... cazzo, ti ricorderai di queste cose... o no?... allora, amico mio, chiediti perché ARAFAT disse no!... chieditelo... poi vieni da me... che ne parliamo...

Nobody

Utente di lunga data
... Multimodi, ma che stai dicendo?... secondo me, non conosci la storia... boh... te lo ricordi Arafat?... di ricordi di Clinton a Camp David?... ti ricordi di Barak?... quello che mandò AFFANCULO Sharon... cazzo, ti ricorderai di queste cose... o no?... allora, amico mio, chiediti perché ARAFAT disse no!... chieditelo... poi vieni da me... che ne parliamo...
A mio modo di vedere fece un errore, ma io sono un italiano col culo al caldo per poter giudicare davvero se fu un errore o no...ma per molti palestinesi quelle condizioni erano impossibili da accettare.
Non presumere che chi non è d'accordo con te conosca automaticamente meno di te. Diventi meno relativista di come ti descrivi, facendo così

Old SarahM.

Utente di lunga data
A mio modo di vedere fece un errore, ma io sono un italiano col culo al caldo per poter giudicare davvero se fu un errore o no...ma per molti palestinesi quelle condizioni erano impossibili da accettare.
Non presumere che chi non è d'accordo con te conosca automaticamente meno di te. Diventi meno relativista di come ti descrivi, facendo così

ecco appunto ... io sto esercitando il mio relativismo. perchè non lo accetti?

Nobody

Utente di lunga data
non mi fraintendere ... cerco di capire, da storica. da militante non farei questi discorsi, non ci proverei neppure a capire!!
Non ti fraintendo affatto, cara Sarah. E' un piacere discutere con te.
E' davvero curioso però, come cambi la valenza delle stesse parole e degli stessi valori, messi in bocca alla persona "sbagliata".

Sei una storica? Affascinante!

Nobody

Utente di lunga data
ecco appunto ... io sto esercitando il mio relativismo. perchè non lo accetti?
Chi ti dice che non lo accetto? O il tuo relativismo non comprende una discussione con diversi punti di vista?
Mica ho detto che tu hai torto ed io ragione...

Bruja

Utente di lunga data
Chen

Chiedevi delle pace..... anche se non è a me che hai rivolto la domanda, rispondo perchè credo di avere chiara, nelle connotazioni generali se non nei particolari, le condizioni di quelle che potrebbero essere della concrete trattative.
Credo a delle tregue..... la pace è lontana, quasi invisibile all'orizzonte... e tui che cvonosci le situazioni socio-politico-economiche immagino capirai perfettamente perchè sonop scettica.
Bruja

Nobody

Utente di lunga data
infatti il rlativismo che invoco è quello necessario alla interpretazione. non farmi citare gadamer.
Io non ti faccio mica citare nulla...
Ogni singolo fatto si presta per natura a infinite interpretazioni. Non farmi citare Bohr.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.