Risotto al marscarpone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
L'ho cucinato stasera per Elio mentre io ho mangiato carote e piselli e un triste filetto di platessa :(
Ha gradito molto, quindi posto la ricetta.

INGREDIENTI (per una persona)

100 grammi di mascarpone
3 cucchiai di riso arborio
un cucchiaio di cipolla tritata
mezzo cucchiaio di carota tritata
un cucchiaio e mezzo di pancetta affumicata tagliata a dadini
due bicchieri di brodo vegetale (fatelo mezzo dado se siete di fretta)
burro q.b.
vino bianco q.b.
parmigiano q.b.
prezzemolo tritato q.b.
un pizzico di noce moscata
pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Far sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungere la carota e la cipolla. Dopo un minuto, quando la cipolla tritata è imbiondita, aggiungere la pancetta. Dopo un altro minuto aggiungere i tre cucchiai di riso arborio e sfumare il tutto con il vino bianco. Far assorbire il vino, poi tostare leggermente il riso e aggiungere il brodo.
A metà cottura (il riso arborio cuoce in 18 minuti, quindi dopo 9 minuti) aggiungere il mascarpone e mischiare bene fino a scioglierlo con il cucchiaio di legno. Far cuocere mischiando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, aggiungere prezzemolo, noce moscata, pepe nero, un po' di burro e del parmigiano e servire ben caldo.

Ecco la foto.

Spero vi piaccia :D io pure l'ho assaggiato un po' ed era buono!

risottomascarpone.jpg

mic

Utente di lunga data
Direi di si ;) sarebbe meglio farlo a pranzo.

Io che ho problemi di stomaco non l'ho mangiato, l'ho fatto solo per Elio.
Hai fatto bene a non mangiarlo se lo stomaco non va.
Per quando hai messo il riso, non hai fatto tostare lo stesso prima di sfumare con il vino?

mic

Utente di lunga data
Di solito prima faccio sfumare il vino poi tosto leggermente, poi aggiungo il brodo.
Ma quando mangi il riso, non ti da una senzazione come i bollito?
Comunque dsembra gustoso. Sei una brava cuoca.:smile:

Ultima modifica:

mic

Utente di lunga data
Resta meno il sapore del vino così e no, non sembra bollito, almeno non a me.
Grazie per il complimento ;-)
Hai provato a tostare prima il riso e poi mettere il vino quando è molto caldo? Dovrebbe evaporare bene lo stesso.:smile:

ToyGirl

Utente di lunga data
Hai provato a tostare prima il riso e poi mettere il vino quando è molto caldo? Dovrebbe evaporare bene lo stesso.:smile:
Ho già scritto che lo preferisco tostare dopo ;) il sapore, per quelli che sono i miei gusti, è migliore.

Parlando in generale, non capisco come mai, in questa sezione, ogni volta che viene postata una ricetta, da parte di chiunque, arrivano parecchi consigli non richiesti... :D
Se uno la posta... è evidente che gli va bene così com'è, no?

Ultima modifica da un moderatore:

mic

Utente di lunga data
Ho già scritto che lo preferisco tostare dopo ;) il sapore, per quelli che sono i miei gusti, è migliore.

Parlando in generale, non capisco come mai, in questa sezione, ogni volta che viene postata una ricetta, da parte di chiunque, arrivano parecchi consigli non richiesti... :D
Se uno la posta... è evidente che gli va bene così com'è, no?
Ok, basta saperlo.

ToyGirl

Utente di lunga data
Ok, basta saperlo.
D'accordo, forse ho sbagliato io a non dirlo.
:)
Diciamo che quando cerco consigli sulla cucina, chiamo la mia cara amica lesbica, diplomata all'alberghiero e bravissima cuoca e pasticciera.
Qui non cerco consigli, posto solo ricette che io gradisco e che non intendo modificare.
Possono piacere oppure no... amen.
;)

Ultima modifica da un moderatore:

mic

Utente di lunga data
Comunque ricorda:
se vuoi fare il figo, usa lo scalogno....

ToyGirl

Utente di lunga data
Credo intenda che lo scalogno messo al posto della cipolla dia un gusto migliore.
Mattia la pensa uguale , io no.
Lo scalogno è troppo delicato a mio gusto.
Io non l'ho mai provato. Prima o poi lo farò, o uso come cavia Elio.
:D

Ultimamente evito aglio e cipolla perchè ho lo stomaco molto debole.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.