Risotto alle zucchine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma no dai, ho persino evitato di mettere la parte che preferisco...

e cioè:

O stranieri, nel proprio retaggio
Torna Italia e il suo suolo riprende;
O stranieri, strappate le tende
Da una terra che madre non v’è.
Non vedete che tutta si scote,
Dal Cenisio alla balza di Scilla?
Non sentite che infida vacilla
Sotto il peso de’ barbari piè?

:rotfl:
[video=youtube;BRV_-02QK0A]http://www.youtube.com/watch?v=BRV_-02QK0A[/video]

ToyGirl

Utente di lunga data
La base sarebbe poco olio, poco burro, cipolla tritata. I due grassi, bilanciano le diverse temperature che aggiungono in cottura. La mantecatura con del buon burro, non molto, a fine cottura e a fuoco spento. Ricordate il parmigiano con il burro finale.
Comunque un risotto come il tuo l'ho assaggiato e riprodotto. Merita. Da provare.
A me non piace il parmigiano ;)

Non credo che discostarsi dalle ricette classiche sia un crimine da punire, se poi il risultato è ugualmente gradito.

ToyGirl

Utente di lunga data
Se ti sentisse Gordon...
Gordon fa quello di lavoro :) e non è detto che un grande chef, con tanti ristoranti sparsi per il mondo, anche in Italia, non abbia i suoi "trucchi" per velocizzare e massimizzare gli sforzi.
Secondo te, un suo cuoco, ogni volta che deve fare il brodo, si mette a tagliare verdure?...
Se non usa il dado (probabile), probabilmente lo surgelerà. Anche se Gordon, a ben vedere, è contrarissimo ai surgelati...
:D

Brunetta

Utente di lunga data
ma per curiosità, anche voi barbari lombardi, soffermati sull'arida sponda, volti i guardi al varcato Ticino, tutti assorti nel novo destino, certi in cor dell'antica virtù, mescolate poco il risotto perchè s'ha da formare il "crocco", che è il riso che si attacca leggermente alla padella e che va mangiato pure quello, in quanto delizioso?
:eek: no, noi lo mescoliamo (con delicatezza e cura).

Non credo che discostarsi dalle ricette classiche sia un crimine da punire, se poi il risultato è ugualmente gradito.
Ma infatti con sti parmensi....
Il Grana Padano....quello si che è un formaggio
per non parlarti dell' Asiago....un must....

Brunetta

Utente di lunga data

Certamente ognuno mangia quello che gli piace, ci mancherebbe!!
Però se un napoletano mi spiega la pastiera mi fido. Anche se a me può piacere anche al cioccolato :eek:

ToyGirl

Utente di lunga data
Vabbè ma se magari tu la pastiera la fai in modo diverso, non dico che non va bene :) prima pretendo di assaggiarla :D
Il risotto lo preferisco alla maniera classica se si usano i funghi o altri condimenti, dal sapore meno delicato.

mic

Utente di lunga data
Si

Hai perfettamente ragione. In fondo, in cucina, quello che più conta è l'armonia dei sapori degli ingredienti e gli aromi del piatto...:rolleyes:

mic

Utente di lunga data
Gordon fa quello di lavoro :) e non è detto che un grande chef, con tanti ristoranti sparsi per il mondo, anche in Italia, non abbia i suoi "trucchi" per velocizzare e massimizzare gli sforzi.
Secondo te, un suo cuoco, ogni volta che deve fare il brodo, si mette a tagliare verdure?...
Se non usa il dado (probabile), probabilmente lo surgelerà. Anche se Gordon, a ben vedere, è contrarissimo ai surgelati...
:D
A me piace molto come lavora Gordon, ma non so proprio se mi potrei permettere un pranzo da lui...(l'ho visto fare dei panini con filetto per l'intermezzo pomeridiano degli amici):(. Ma con una buona base di partenza il prodotto finale migliora. Poi, come sempre, di necessità virtù...:up:

Brunetta

Utente di lunga data
a farlo con la pentola a pressione??? :D:D:D:D
Buonissimo. Ma è il riso buono anche con l'olio o alla cantonese :up: però non è il vero risotto.
In Lombardia non ci sono mille ricette ma quelle che ci sono lasciatecele! Se no arriva qualcuno e ci dà la ricetta della casseula con il pollo e i gamberetti :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

free

Escluso
Buonissimo. Ma è il riso buono anche con l'olio o alla cantonese :up: però non è il vero risotto.
In Lombardia non ci sono mille ricette ma quelle che ci sono lasciatecele! Se no arriva qualcuno e ci dà la ricetta della casseula con il pollo e i gamberetti :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

aggiungo che il risotto, avendo come ingrediente indispensabile il brodo, deriva da un'altra ricetta tipica piemontese, ovvero il bollito misto, del quale appunto viene conservato il brodo per fare risotti e minestre

andrea53

Utente di lunga data
d'accordo.

Sono d'accordo sull'uso del burro che se, confesso, qualche goccia d'olio la uso anch'io per rosolare il fondo, soprattutto quando il risotto è a base di verdure. Mi sembra che il risultato sia apprezzabile perché così si "coprono" meno i sapori più delicati. Poi per mantecare uso il burro alla fine... Con la pentola a pressione si evita la fatica di stare lì a girare per venti minuti. Regola d'oro: due dosi di brodo per ogni dose di riso. Cottura cinque minuti (scarsi) da dopo che la valvola si mette a soffiare. A volte mi sembra che venga meglio, a volte non so... C'è da dire che la pentola a pressione, con la sua tenuta stagna, amalgama meglio i sapori.
Per il resto non entro nella discussione tra Sabaudi e Lombardo-Veneti. Non litigate troppo con quelli del Sud, però! Altrimenti noi toscani ci stacchiamo e vi facciamo ruzzolare gli uni sopra gli altri. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

free

Escluso
ricettina col burro, facilissima:

avvolgete le patate nella stagnola e buttatele nel fuoco del camino
quando sono pronte, tagliatele a metà, lasciando la buccia, e stendete un velo di burro su ogni metà, poi metteteci sopra caviale o salmone affumicato o acciughina dissalata, poi mangiatele col cucchiaino

andrea53

Utente di lunga data
Grazie!

ricettina col burro, facilissima:

avvolgete le patate nella stagnola e buttatele nel fuoco del camino
quando sono pronte, tagliatele a metà, lasciando la buccia, e stendete un velo di burro su ogni metà, poi metteteci sopra caviale o salmone affumicato o acciughina dissalata, poi mangiatele col cucchiaino
:rolleyes:
Mi hai dato un'idea per stasera. Quanto le tieni sul fuoco? o è meglio farle cuocere nella brace?

free

Escluso
:rolleyes:
Mi hai dato un'idea per stasera. Quanto le tieni sul fuoco? o è meglio farle cuocere nella brace?

sì, scusa, nella brace!:D
il tempo è la parte più difficile della ricetta, dipende da quanto sono grandi le patate, comunque si può controllare e al limite ributtarle dentro

Brunetta

Utente di lunga data
Sono d'accordo sull'uso del burro che se, confesso, qualche goccia d'olio la uso anch'io per rosolare il fondo, soprattutto quando il risotto è a base di verdure. Mi sembra che il risultato sia apprezzabile perché così si "coprono" meno i sapori più delicati. Poi per mantecare uso il burro alla fine... Con la pentola a pressione si evita la fatica di stare lì a girare per venti minuti. Regola d'oro: due dosi di brodo per ogni dose di riso. Cottura cinque minuti (scarsi) da dopo che la valvola si mette a soffiare. A volte mi sembra che venga meglio, a volte non so... C'è da dire che la pentola a pressione, con la sua tenuta stagna, amalgama meglio i sapori.
Per il resto non entro nella discussione tra Sabaudi e Lombardo-Veneti. Non litigate troppo con quelli del Sud, però! Altrimenti noi toscani ci stacchiamo e vi facciamo ruzzolare gli uni sopra gli altri. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ToyGirl

Utente di lunga data
Quoto! Non l'ho mai fatto con la pentola a pressione il riso. A volte ho usato il microonde per la cottura. Ho notato che i chicchi sono separati meglio. Ma preferisco sempre la padella, forse perché sono più tranquilla se ho tutto sott'occhio.
:)

Simy

WWF
risotto gorgonzola, philadelfia e noci, iniziate preparando un brodo vegetale, poi tritate grossolanamente 50 grammi di gherigli di noci e mettetele da parte. Tritate finemente uno scalogno, mettetelo in un tegame con 30 gr di burro; fatelo appassire e aggiungete il riso (per 4 persone circa 300 grammi) che farete tostare per qualche minuto : unite un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare.poi a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta fino alla completa cottura Tagliate 100 grammi di gorgonzola a cubetti, aggiungete il gorgonzola e fatelo mantecare, poi aggiungete 50 grammi di philadelphia a, 30 grammi di burro e una manciata di parmigiano grattugiato mantecate cercando di lasciare il risotto all'onda ed infine prima di servire aggiungete le noci tritate e leggermente tostate .... Buon appetito P.s chi vuole può anche frullare 1/2 pera decana matura ed aggiungerla al risotto ... Prima della mantecatura finale ...:carneval:

:eek:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.