risotto scamorza speck e radicchio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tatitati

Utente di lunga data
la carne nel brodo per un sugo del genere copre il sapore

la care la metti anche per il risotto ai porcini ? spero di no, altrimenti mangerai i porcini ma con il gusto di carne.

il brodo di carne non è per tutto mia cara cuoca

senza rancori

lo so..ma io considero un verobrodosolo quello di carne. e l il segreto è farlo andare per almeno 12 ore.. vecchie ricette emiliane.. e loro di brodo se ne intendono credimi....
figurati.. iola padella in rame la comprerò certo ma il brodo resta e sarà sempre il classico emilaino. punto.

Rebecca

Utente di lunga data
lo so..ma io considero un verobrodosolo quello di carne. e l il segreto è farlo andare per almeno 12 ore.. vecchie ricette emiliane.. e loro di brodo se ne intendono credimi....
figurati.. iola padella in rame la comprerò certo ma il brodo resta e sarà sempre il classico emilaino. punto.
Ma tanti risotti non implicano il brodo di carne.

O

Old Zyp

Guest
tatina sul brodo in 12 ore ti do ragione però hai tralasciato un particolare,
la stufa e non il fornello, questo è fondamentale.

un consiglio prendi quelle stagnate a mano, quelle di cui vedi le passate, io preferisco quelle a rispetto alle nuove con l'interno in acciaio, troppo formale.

costano un botto.

e delle minestre ne vogliamo parlare ? in quel caso la pietra ollare la fa da padrona.

unico neo i costi, io mi son fatto in 4 per averle, anche perchè alla mia lei fregava poco, per me è necessità.

i dadi non si usano.... mai !

tempo al tempo !

mangiare è più che un rito !

cmq i porcini non ci sono ora perchè è prestissimo, quella era una foto del 2007.

escono da metà agosto (fine estate) a fine autunno

quiindi bisogna aspettare ancora un bel pò !

tatitati

Utente di lunga data
tatina sul brodo in 12 ore ti do ragione però hai tralasciato un particolare,
la stufa e non il fornello, questo è fondamentale.

un consiglio prendi quelle stagnate a mano, quelle di cui vedi le passate, io preferisco quelle a rispetto alle nuove con l'interno in acciaio, troppo formale.

costano un botto.

e delle minestre ne vogliamo parlare ? in quel caso la pietra ollare la fa da padrona.

unico neo i costi, io mi son fatto in 4 per averle, anche perchè alla mia lei fregava poco, per me è necessità.

i dadi non si usano.... mai !

tempo al tempo !

mangiare è più che un rito !

cmq i porcini non ci sono ora perchè è prestissimo, quella era una foto del 2007.

escono da metà agosto (fine estate) a fine autunno

quiindi bisogna aspettare ancora un bel pò !

esatto. ma io sono poveretta e cucino con quel che ho..

brugola

Utente di lunga data
non mi attira neanche..
ma quelli sotto si
cmq guarda che a milano i funghi li trovi da maggio/giugno..arrivano dalla bulgaria ma sono ottimi

O

Old Zyp

Guest
non mi attira neanche..
ma quelli sotto si
cmq guarda che a milano i funghi li trovi da maggio/giugno..arrivano dalla bulgaria ma sono ottimi

sbagliato i funghi dell'est, anche dall'austria romania bulgarie etc etc non hanno gusto i nostri non si mettono nemmeno a confronto, secondo te perchè qui in piena stagione li vendono a 16 euro kg se bastano .....

infatti da quelle parti stanno rovinando tutto, raccolgono in modo assurdo, senza borse adatte e prendono tutto quanto dai più piccolini ancora quasi sottoterra .....

vabè che il micelio primario si estende per centinaia di metri però anche le spore devono fare il loro lavoro, quando cadono in borse di plastica muoiono li e stop.

ancher qui ormai dato che soldi non ce ne sono più per nessuno si sono tutti improvvisati raccoglitori di funghi rovinando i boschi peggio delle pecore.

che nervoso !!!1

tatitati

Utente di lunga data
è una vergogna.. il micelio è talmente delicato...
e poi ci sono gli zaini appositi e i coltelli pure.. mah...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.