Rompere il ghiaccio

Brunetta

Utente di lunga data
Un mio contatto fb ha scritto che trova volgare e intrusivo chiedere il lavoro a uno sconosciuto.
La situazione pensata è una cena con persone nuove (non mi è chiaro come succeda se non tra membri del forum) ma io ho immaginato in treno o sotto l’ombrellone.
Si inizia magari chiedendo dove ha trovato il caffè, ma poi ci si chiede dove si vive e che lavoro si fa. A me sembra normale.
Invece per il mio contatto o altri no.
Diceva che si può chiedere degli interessi o della visione di vita 😳 a me sembrano argomenti più intrusivi e potenzialmente imbarazzanti.
Qui è diverso, proprio perché si parla del vissuto e in modo intimo, il lavoro diventa irrilevante, se non fuorviante, ma in situazioni come quelle che ho detto, perché mai chiede “di cosa ti occupi?” dovrebbe essere inopportuno.
Semmai dire, come in Notting Hill, sentendo che fa l’attrice che è difficile campare può essere intrusivo e potrebbe far riceve la risposta imbarazzante “10 milioni a film”.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Cena tra persone totalmente tra loro sconosciuti o una via di mezzo?
Perché a me capita di essere in un gruppo dove conosco metà persone e metà no...
In ogni caso per me è la domanda più scontata da fare...
Oltre a quella sui figli...
Tieni conto però che sono ancora in un giro di famiglie...
Quindi gli argomenti bene o male sono quelli anche con perfetti estranei...

Brunetta

Utente di lunga data
Cena tra persone totalmente tra loro sconosciuti o una via di mezzo?
Perché a me capita di essere in un gruppo dove conosco metà persone e metà no...
In ogni caso per me è la domanda più scontata da fare...
Oltre a quella sui figli...
Tieni conto però che sono ancora in un giro di famiglie...
Quindi gli argomenti bene o male sono quelli anche con perfetti estranei...
I figli è già più invasiva. Anche se è roba da era della suscettibilità.
Ma il lavoro non capisco.
Credo che sia una cosa di cattivo gusto per quel tipo di persone che si vergognano di essere ricchi.
Magari potessi rispondere “vivo di rendita “ o anche “mi danno dieci milioni per ogni film.”

Pincopallino

Utente di lunga data
La mia ultima ex amante fa viaggi organizzati con sconosciuti, oltre che cene. Di sono sti gruppi di single che si ritrovano nello stesso viaggio o a tavola. Lei diceva che si trombava abestia. Difatti divenne amante di uno sposato. Ma parlavano di tutto, lavoro compreso.

hammer

Utente di lunga data
A me capita spesso di chiedere sia a uomini che donne: "di cosa ti occupi?"
Cosi come capita che mi venga chiesto.
Anche perché la maggior parte dei conoscenti e perfino dei parenti non riesce nemmeno a capire che tipo di lavoro faccia.
Nessuno si è mai mostrato infastidito o imbarazzato.
Ogni attività è importante.
Ricordo che, a una cena, con un operatore ecologico marito di una conoscente di mia moglie, ci ho discusso un intera serata facendomi chiarire tutti i dettagli e le problematiche legate alla rimozione dei rifiuti urbani. Ho imparato molto ed è stato interessante.
Non chiedo mica il fatturato annuo. Cerco magari una convergenza di interessi o nel modo di vedere la vita.
Probabilmente tutto nasce dal fatto di essere una partita IVA e di vedere il lavoro come un fattore importante e centrale.

Nicky

Utente di lunga data
Anche a me hanno detto che non si deve chiedere, perché è un argomento sensibile. A me pare eccessivo ma nel dubbio non lo chiedo.
Sotto l'ombrellone mi capita di parlare, ma si parla del posto da cui si viene, della vacanza. Inoltre in Italia basta fare un accenno al cibo e tutti iniziano a parlare, no?

Pincopallino

Utente di lunga data
Anche a me hanno detto che non si deve chiedere, perché è un argomento sensibile. A me pare eccessivo ma nel dubbio non lo chiedo.
Sotto l'ombrellone mi capita di parlare, ma si parla del posto da cui si viene, della vacanza. Inoltre in Italia basta fare un accenno al cibo e tutti iniziano a parlare, no?
Io invece lo chiedo.
Lo chiedo perché sto conoscendo e per conoscere si deve, nella mia concezione, andare sui dati sensibili.
Se no che conoscenza è?
Comunque a me tutte ste nuove regole dettate dalla mode del momento che sono partite con sta cacata della resilienza, per arrivare all’inclusione, passando per i dati sensibili, per le pari opportunità, per l’ambosesso, per il bagno unico per uomo donna e inframezzo, ma che se ne vadano tutti affanculo.

ologramma

Utente di lunga data
Io sempre prima di chiedere che lavoro faccia sia ad uomini o donne ,dico il mio così evito l'imbarazzo che si ha nel chiedermelo , ma tanto che differenza fa saperlo forse è meglio così la conversazione può ampliarsi

Nicky

Utente di lunga data
C'è una certa suscettibilità in giro, in effetti!
Nel mio caso comunque tanto ho l'anziana mamma che dice tutto quel che le passa in mente!

Io sempre prima di chiedere che lavoro faccia sia ad uomini o donne ,dico il mio così evito l'imbarazzo che si ha nel chiedermelo , ma tanto che differenza fa saperlo forse è meglio così la conversazione può ampliarsi
Questa è una buona idea, in generale parlare un po' di sé, in modo tranquillo, senza vantarsi, aiuta gli altri a entrare in confidenza.

Brunetta

Utente di lunga data
Chi lo ha scritto fa un lavoro prestigioso.

CIRCE74

Utente di lunga data
mah...penso che invece sia l'argomento prediletto quando si inizia a conoscere qualcuno...anche se a me non è che piace molto...sarà che il mio lavoro non è molto eccitante da raccontare...

Andromeda4

Utente di lunga data
Un mio contatto fb ha scritto che trova volgare e intrusivo chiedere il lavoro a uno sconosciuto.
La situazione pensata è una cena con persone nuove (non mi è chiaro come succeda se non tra membri del forum) ma io ho immaginato in treno o sotto l’ombrellone.
Si inizia magari chiedendo dove ha trovato il caffè, ma poi ci si chiede dove si vive e che lavoro si fa. A me sembra normale.
Invece per il mio contatto o altri no.
Diceva che si può chiedere degli interessi o della visione di vita 😳 a me sembrano argomenti più intrusivi e potenzialmente imbarazzanti.
Qui è diverso, proprio perché si parla del vissuto e in modo intimo, il lavoro diventa irrilevante, se non fuorviante, ma in situazioni come quelle che ho detto, perché mai chiede “di cosa ti occupi?” dovrebbe essere inopportuno.
Semmai dire, come in Notting Hill, sentendo che fa l’attrice che è difficile campare può essere intrusivo e potrebbe far riceve la risposta imbarazzante “10 milioni a film”.
Come direbbe Fiorello "c'è del LAVORISMO". :ROFLMAO: Sinceramente concordo con @Pincopallino. Tutto questo prendere con le pinze, stare attenti qua, resilienti là, inclusivi e integrativi, dire "presunto colpevole" (Bruni, ecco un'altra espressione giornalistica) quando lo becchi col coltello sanguinante in mano, essere garantisti, ha rotto veramente le scatole. Io chiedo, e mi fa piacere che chiedano. Stamattina sono stata a fare la prova scritta di un concorso per oss. Di grazia, secondo il tuo contatto, di cosa si sarebbe dovuto parlare, di quanto erano comode le sedie della sala e di come era bello il giardino?

Brunetta

Utente di lunga data
Come direbbe Fiorello "c'è del LAVORISMO". :ROFLMAO: Sinceramente concordo con @Pincopallino. Tutto questo prendere con le pinze, stare attenti qua, resilienti là, inclusivi e integrativi, dire "presunto colpevole" (Bruni, ecco un'altra espressione giornalistica) quando lo becchi col coltello sanguinante in mano, essere garantisti, ha rotto veramente le scatole. Io chiedo, e mi fa piacere che chiedano. Stamattina sono stata a fare la prova scritta di un concorso per oss. Di grazia, secondo il tuo contatto, di cosa si sarebbe dovuto parlare, di quanto erano comode le sedie della sala e di come era bello il giardino?
Beh al concorso si parla del concorso.
Il mio contatto si occupa di… è difficile da definire 😄 è dirigente di una società che attua progetti benefici per aziende private.