S.O.S. antivirus

Foglia

utente viva e vegeta
Ciao a tutti :)

Conoscete qualche antivirus efficace, possibilmente gratuito, da installare sul computer?

Mi è appena scaduto il northon. Molto probabilmente oggi stesso procederò con il rinnovo, credo che sia il migliore sulla piazza, però ha un difetto: è carissimo, e io per tempistiche e modalità di navigazione non è che abbia chissà quali necessità di proteggere il computer da chissà quali rischi :rolleyes:
Tuttavia è anche vero che dal computer eseguo operazioni normalissime ma sempre un pò "delicate", come i pagamenti in home banking, per cui vorrei evitare "disastri" :D, del tipo essere hackerata e perderci qual poco che ho su :rolleyes: , anche se per la gran parte dovrebbe (credo eh, sono ignorante in materia) dipendere dal sistema di sicurezza del sito della Banca (e però, se riescono ad accedere dal mio computer con le mie credenziali....). Comunque è solo un esempio.

Grazie :)

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum

Conoscete qualche antivirus efficace, possibilmente gratuito, da installare sul computer?

Mi è appena scaduto il northon. Molto probabilmente oggi stesso procederò con il rinnovo, credo che sia il migliore sulla piazza, però ha un difetto: è carissimo, e io per tempistiche e modalità di navigazione non è che abbia chissà quali necessità di proteggere il computer da chissà quali rischi :rolleyes:
Tuttavia è anche vero che dal computer eseguo operazioni normalissime ma sempre un pò "delicate", come i pagamenti in home banking, per cui vorrei evitare "disastri" :D, del tipo essere hackerata e perderci qual poco che ho su :rolleyes: , anche se per la gran parte dovrebbe (credo eh, sono ignorante in materia) dipendere dal sistema di sicurezza del sito della Banca (e però, se riescono ad accedere dal mio computer con le mie credenziali....). Comunque è solo un esempio.

Guarda il sito licenzesoftware.it, costano molto meno i rinnovi e o i nuovi. Io uso Kaspersky

Foglia

utente viva e vegeta
Guarda il sito licenzesoftware.it, costano molto meno i rinnovi e o i nuovi. Io uso Kaspersky
Grazie. Andro' a dare un occhio :)
Fermo restando che arrivo sempre tardi in queste cose, non dovessi sceglierlo per quest'anno, sicuramente mi lascio un appunto per il prossimo. Daro' un occhio ai prezzi, comunque. Per quest'anno pagherei intorno ai 50 euro, ma l'anno prossimo il prezzo sarebbe più che raddoppiato, e francamente non ho ben capito (deformazione professionale ;) ) se accettando i 54 euro di quest'anno io possa recedere l'anno prossimo dal contratto. Per la precisione, il problema è (anche) quello.
Quanto sono poco chiari, sti contratti in internet.... :). Parlano di rinnovo automatico, devo controllare anche tempi e condizioni di recesso. Anche se dubito che mi possano vincolare per un altro anno, ma non lo escludo. Sono delle rogne, un po' come i contratti telefonici, insomma 😂

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Fermo restando che arrivo sempre tardi in queste cose, non dovessi sceglierlo per quest'anno, sicuramente mi lascio un appunto per il prossimo. Daro' un occhio ai prezzi, comunque. Per quest'anno pagherei intorno ai 50 euro, ma l'anno prossimo il prezzo sarebbe più che raddoppiato, e francamente non ho ben capito (deformazione professionale ;) ) se accettando i 54 euro di quest'anno io possa recedere l'anno prossimo dal contratto. Per la precisione, il problema è (anche) quello.
Quanto sono poco chiari, sti contratti in internet.... :). Parlano di rinnovo automatico, devo controllare anche tempi e condizioni di recesso. Anche se dubito che mi possano vincolare per un altro anno, ma non lo escludo. Sono delle rogne, un po' come i contratti telefonici, insomma 😂
Su quel sito nessun vincolo, comercializzano e ci sono diverse soluzione

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Io con Norton mi trovo benissimo.
Puoi togliere, nel tuo account, l'opzione del rinnovo automatico così ogni anno decidi se farlo o meno, manualmente.

spleen

utente ?
Prova se vuoi -avast- di Avira.
Ha una versione "normale" gratuita ed una più avanzata a pagamento.
La gratuita dura un anno poi devi riscaricare.

Gennaro73

Utente di lunga data
Grazie a tutti. Stasera do' un occhio e decido ;)
se impari ad usare linux, non ti serviranno piú antivirus. Potresti installarlo in dual boot... per es linux mint, per imparare col tempo ad usarlo.

Poi potresti installarne uno, ma per controllare files che escono dal tuo pc, non per la protezione in tempo reale.

Foglia

utente viva e vegeta
Grazie a tutti ;)

Ho optato per il rinnovo del Norton, ma solo perché mi sono svegliata all'ultimo (tanto per cambiare), però ho visto opzioni interessanti sia sul sitodi @Ginevra65 , sia (e potrebbe essere un'alternativa) per quello consigliato da @spleen . Mi metto un appunto in tempo utile per l'anno prossimo 😊. @Vera : visto che con il computer sono un disastro, non dovessi trovare l'opzione per escludere il rinnovo automatico, ti rompero' le scatole :)
@Gennaro73 , per la tua opzione avrei bisogno di saperne di più :) , in quanto si tratterebbe proprio di cambiare sistema operativo. Ne capisco molto poco, ma so ad esempio (correggimi se sbaglio) che anche con un Mac non c'è la necessità di installare antivirus e similari. Ma non ho le competenze che hai tu (hai parlato di "dual boot", andrò a googlarci per curiosità, ma per me è una parolaccia :D, tanto per dirti come sto messa a conoscenze informatiche!).

Gracias a tutti, comunque, l'anno prossimo mi muovero' per tempo :)

Gennaro73

Utente di lunga data
Grazie a tutti ;)

Ho optato per il rinnovo del Norton, ma solo perché mi sono svegliata all'ultimo (tanto per cambiare), però ho visto opzioni interessanti sia sul sitodi @Ginevra65 , sia (e potrebbe essere un'alternativa) per quello consigliato da @spleen . Mi metto un appunto in tempo utile per l'anno prossimo 😊. @Vera : visto che con il computer sono un disastro, non dovessi trovare l'opzione per escludere il rinnovo automatico, ti rompero' le scatole :)
@Gennaro73 , per la tua opzione avrei bisogno di saperne di più :) , in quanto si tratterebbe proprio di cambiare sistema operativo. Ne capisco molto poco, ma so ad esempio (correggimi se sbaglio) che anche con un Mac non c'è la necessità di installare antivirus e similari. Ma non ho le competenze che hai tu (hai parlato di "dual boot", andrò a googlarci per curiosità, ma per me è una parolaccia :D, tanto per dirti come sto messa a conoscenze informatiche!).

Gracias a tutti, comunque, l'anno prossimo mi muovero' per tempo :)
Si, diciamo che con Linux e Mac sei al massimo un portatore sano di virus.

A me non piace Mac, ma è soggettivo. Dual boot hai due sistemi operativi, linux ti propone questa scelta quando lo installi. Ho fatto così per anni, poi ho iniziato ad usare solo linux, ed ho un pc 4GB Ram Intel core i5 da 2,5ghz del 2013, e va come una scheggia, cosa che non sarebbe con un windows attuale.

Pincopallino

Utente di lunga data

Quando ho letto il titolo, mi son detto....va che forse han trovato il vaccino giusto...😂

ologramma

Utente di lunga data
Prova se vuoi -avast- di Avira.
Ha una versione "normale" gratuita ed una più avanzata a pagamento.
La gratuita dura un anno poi devi riscaricare.
io avira messa ma non scade mai , non mi dire perchè sono un po' a digiuno

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

feather

Utente tardo
Se hai un Windows recente è già incluso e non è neanche malaccio

io cambierei anche i DNS del tuo provider con questi
non risolvono tutta una serie di siti malevoli

Alla fine se non installi software di dubbia provenienza è non clicchi tutto quello che ti mandano il Defender è più che sufficiente.
Comunque io mi son trovato bene con ESET Internet Security

Foglia

utente viva e vegeta
Grazie mille @feather . Si, il mio windows è recente. Tuttavia mi avevano consigliato un'integrazione, a sto punto non so se per farmi buttar via un pò di soldi :rolleyes:

Ulisse

Utente di lunga data
Dual boot hai due sistemi operativi, linux ti propone questa scelta quando lo installi. Ho fatto così per anni, poi ho iniziato ad usare solo linux, ed ho un pc 4GB Ram Intel core i5 da 2,5ghz del 2013, e va come una scheggia, cosa che non sarebbe con un windows attuale.
Con le vecchie distribuzioni Linux era marcato questo incremento prestazionale su HW vecchi.
Veramente davi una seconda vita a vecchi PC
Ora un poco meno...anche il pinguino sta ingrassando :)
Questo, a mio parere, perchè sempre meno da smanettoni e sempre più user friendly

Anche il mio approccio su Windows negli anni è cambiato.
Ho avuto modo di confrontarmi con persone veramente esperte di questo sistema operativo
Oddio...più che confrontarmi ho ascoltato....il loro livello era nettamente superiore al mio
Resta sicuramente un gran mangiatore di risorse.
Come un cuoco che prepara 10 piatti ma 7 se li magna lui per tenere la cucina aperta.
Però, se usato e gestito bene non è così schifoso come si può pensare.

Sull'antivirus, rimango sempre dell'opinione che il migliore fra tutti è l'utente stesso.
Evitare di cliccare, come se non ci fosse un domani, sui download di eseguibili e sui siti strani è gia un buon comportamento.
Se proprio si deve scaricare qualcosa e si hanno dei dubbi, si può fare un controllo con siti tipo virustotal (me ne esistono altri equivalenti) che fanno un check sui pattern/signature di virus noti.
Carichi il file (prima di eseguirlo) o metti l'URL del sito e parte uan veloce analisi.
Fare uno scanning sulle eventuali porte aperte (ci sono in rete diversi SW free che lo fanno) pure aiuta molto

Di principio non uso antivirus sui miei computer a casa.
Mai avuto problemi.
Anzi, il pericolo maggiore è il pargolo che clicca sui banner dei siti di giochi.

Gennaro73

Utente di lunga data
Con le vecchie distribuzioni Linux era marcato questo incremento prestazionale su HW vecchi.
Veramente davi una seconda vita a vecchi PC
Ora un poco meno...anche il pinguino sta ingrassando :)
Questo, a mio parere, perchè sempre meno da smanettoni e sempre più user friendly

Anche il mio approccio su Windows negli anni è cambiato.
Ho avuto modo di confrontarmi con persone veramente esperte di questo sistema operativo
Oddio...più che confrontarmi ho ascoltato....il loro livello era nettamente superiore al mio
Resta sicuramente un gran mangiatore di risorse.
Come un cuoco che prepara 10 piatti ma 7 se li magna lui per tenere la cucina aperta.
Però, se usato e gestito bene non è così schifoso come si può pensare.

Sull'antivirus, rimango sempre dell'opinione che il migliore fra tutti è l'utente stesso.
Evitare di cliccare, come se non ci fosse un domani, sui download di eseguibili e sui siti strani è gia un buon comportamento.
Se proprio si deve scaricare qualcosa e si hanno dei dubbi, si può fare un controllo con siti tipo virustotal (me ne esistono altri equivalenti) che fanno un check sui pattern/signature di virus noti.
Carichi il file (prima di eseguirlo) o metti l'URL del sito e parte uan veloce analisi.
Fare uno scanning sulle eventuali porte aperte (ci sono in rete diversi SW free che lo fanno) pure aiuta molto

Di principio non uso antivirus sui miei computer a casa.
Mai avuto problemi.
Anzi, il pericolo maggiore è il pargolo che clicca sui banner dei siti di giochi.
Sicuramente

Su linux ci sono diverse configurazioni. Quella che corrisponde a ció che dici è Ubuntu, la piú popolare, ma non mi piace tanto. Preferisco linux mint, che si basa su ubuntu, ma fanno meno aggiornamenti (tutti quelli di sicurezza ci sono), e sono piú "lenti" ma piú stabili con gli update in generale.

Personalmente ci smanetto con i vari zram o zswap a seconda delle necessità. Ho installato tlp per la gestione energetica, e ottimizzato lo swap.

Uso anche un pulitore (come facevo per windows).

Mi va come un razzo, ma anche senza queste cose era abbastanza veloce.

Su pc nuovi non ti so dire... probabile come dici tu che facciano piú fatica perchè spesso le case costruttrici non rilasciano driver specifici per linux, quindi serve un attimo di tempo per ottimizzare il sistema operativo.

Una cosa bella è che ho potuto smanettare con un equalizzatore grafico fino a 23 bande (per la musica), ottenendo un risultato migliore di quello che avevo con gli effettazzi windows come il surround, extra bass, ed un misero equalizzatore a 5 bande.