santanché

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
sono perfettamente d'accordo. io sono la prima a dire che se avessi un figlio in età scolare sarei ben contenta se venisse in contatto con le altre culture. ma niente dev'essere imposto nè in un senso nè nell'altro per cui x fare un esempio assurdo se mi togli il presepe non puoi pretendere che si rispetti la tua tradizione. si può convivere, basta essere tolleranti da entrambi le parti x cui io lascio il mio presepe e ti spiego cos'è x me il Natale e tu mi spieghi e mi rendi partecipe delle tue tradizioni
E' un atteggiamento di integrazione che presuppone una fatica e un problema notevole: in italia gli insegnanti di religione li nomina il vaticano....

Grande82

Utente di lunga data
e un'insegnante laico unico specializzato nelle diverse religioni? una specie di teologo ma non solo cattolico
Eh, diciamo che i patti lateranensi ci stanno un pò stretti......

Comunque, senza far polemica sterile, proprio a seguito della nostra conversazione pensavo a questo: superare il discorso di 'missione di pace' sostituendolo con quello di una propaganda culturale 'bianca': investire i soldi dati alle milizie in insegnanti, corsi, tentativi di trasmettere a TUTTI (italiani e non) il punto di vista dell'altro.
Sarebbe un enorme passo avanti.
Il fatto è che l'obiettivo è comune, sole, ma è il 'come' si intende raggiungerlo che fa tutta la differenza.
La bontà d'intento di portare la democrazia in un paese è indiscussa. Come lo è quella di aiutarlo a sollevarsi. Ma sappiamo tutti che l'elemosina non aiuta a crescere e che se vogliamo salvare un uomo non bisogna regalargli il pesce ma insegnargli a pescare.
Pare facile, detta così, ma significa fiducia, dare una chance, mettersi tutti in gioco.
Penso ai clandestini di Lampedusa. Al ministro che, orgoglioso, ci dice: ad oggi zero stranieri a lampedusa! E mi domando: e i perseguitati politici? E quelli che avevano davvero bisogno di fuggire? Li ignoriamo? Non siamo forse come i tedeschi felici solo di non doversi più confrontare con gli ebrei e il loro potere economico e le loro paurose differenze, convinti che alla fine li avevano solo portati lontano ed era meglio per tutti? Stiamo ignorando un grido. Solo che ci fa troppa paura ascoltare. Quello e milioni di altre urla.
Penso che possiamo fare qualcosa: non dimenticare, smettere di pensare che sia giusto e normale solo perchè sembra la soluzione più facile. Non è la soluzione più giusta rimandare in arabia una donna velata, ma quanto ci sembra giustificabile!!! E quanto pare semplice toglierle il velo!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e un'insegnante laico unico specializzato nelle diverse religioni? una specie di teologo ma non solo cattolico
Non è possibile, religione è un insegnante statale ma nominato dalla curia che chiede informazioni in parrocchia e fa continui corsi di aggiornamento.
L'albero e il pres4epe si fa indipendentemente da religione come tradizione e festa e i musulmani ne vanno matti.
Nessuno ha mai detto nulla, anzi.
E partecipano sempre a tutte le feste nostre.

soleluna80

Utente di lunga data
Non è possibile, religione è un insegnante statale ma nominato dalla curia che chiede informazioni in parrocchia e fa continui corsi di aggiornamento.
L'albero e il pres4epe si fa indipendentemente da religione come tradizione e festa e i musulmani ne vanno matti.
a me farebbe piacere che mio figlio partecipasse alle loro e a quelle del bambino ebreo e a quelle del sick e a quelle del buddista and so on....lo ritengo un passo importante

Lettrice

Utente di lunga data

Quoto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
a me farebbe piacere che mio figlio partecipasse alle loro e a quelle del bambino ebreo e a quelle del sick e a quelle del buddista and so on....lo ritengo un passo importante
Infatti questo avviene.
Io ho in classe un cinese e gli altri sono delusi che lui non insegni loro a scrivere in cinese (non è capace).
Per tutto c'è scambio continuo.
I problemi io li vedo solo a porta a porta.

Quest'anno nella scuola è arrivato anche un sick ...bellissimo! La madre parla un intaliano perfetto.

Grande82

Utente di lunga data
però non si può nemmeno pensare di accogliere tutti...non è possibile! come fai a verificare le info che ti danno?
Si potrebbe cominciare con l'utilizzare persone in grado di capire il paese di provenienza dei fuggiaschi. alcuni paesi hanno guerre civili che comportano per i loro cittadini il DIRITTO ad essere accolti come perseguitati politici. molti scappano di casa senza documenti. ma un loro connazionale riconosce accenti e colore della pelle.
E comunque preferisco accogliere una persona in più che una in meno.
Sicuramente attuerei delle misure di controllo per capire dove, dopo alcuni mesi, vivono e lavorano. in modo da monitorare la delinquenza. Ma nel dubbio tu li cacceresti un bambino e sua madre?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.